Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FILOLOGIA CINESE
CHINESE PHILOLOGY

A.A. CFU
2022/2023 8
Docente Email Ricevimento studenti
Hsueh Li Chen Da concordare via email con la docente.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: LETTERARIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha come obiettivo quello di introdurre gli studenti all’esplorazione dell'origine e dell'evoluzione della scrittura cinese, intendendo inoltre di fornire loro gli strumenti culturali e metodologici utili per scoprire, interpretare e analizzare dei testi classici cinesi.

Programma

In particolare, verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Invenzione della scrittura cinese nel periodo leggendario
  • Testimonianze scritte
  • Sei classificazioni di scrittura 
  • Invenzione della carta e della stampa
  • Diasistema cinese
  • Principali scuole di pensiero cinese

Il corso mira, inoltre, allo studio delle nozioni basilari di lingua classica per comprendere il significato preciso di ogni frase e ogni affermazione dei testi letterali e filosofici, così da poterli analizzare, tradurre e interpretare.

Eventuali Propedeuticità

È consigliato aver già sostenuto gli esami di lingua cinesi previsti al primo anno.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e comprendere la storia e l'evoluzione della lingua cinese e i fondamenti della grammatica della lingua cinese classica. 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): applicare le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione producendo e sostenendo argomentazioni in merito all'oggetto di studio. 

Autonomia di giudizio (making judgements): formulare ipotesi e determinare giudizi autonomi sul percorso evolutivo del cinese e sul significato della produzione scritta nella lingua cinese classica.

Abilità comunicative (communication skills): comunicare in modo chiaro e con il linguaggio peculiare della disciplina le conoscenze acquisite.

Capacità di apprendere (learning skills): essere in grado di affrontare in modo autonomo testi nella lingua cinese classica e riconoscerne le influenze sul cinese moderno.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni su testi

Obblighi

È necessaria una conoscenza di base del cinese moderno

Testi di studio

- Scarpari, Maurizio: Avviamento allo Studio del Cinese Classico, Cafoscarina, Venezia, 1995

 

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento saranno accertati attraverso una prova orale e valutati sulla base della padronanza delle conoscenze del testo prescelto per la prova.

In particolare, saranno valutate le seguenti competenze:

-  capacità traduttive

-  analisi e commento dei principali aspetti sintattici e grammaticali del testo

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

È necessaria una conoscenza di base del cinese moderno

Testi di studio

- Scarpari, Maurizio: Avviamento allo Studio del Cinese Classico, Cafoscarina, Venezia, 1995

- Andreini, Attilio, e Maurizio Scarpari. Grammatica della lingua cinese classica. Milano: HOEPLI, 2020

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento saranno accertati attraverso una prova orale e valutati sulla base della padronanza delle conoscenze del testo prescelto per la prova.

In particolare, saranno valutate le seguenti competenze:

-  capacità traduttive

-  analisi e commento dei principali aspetti sintattici e grammaticali del testo

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 12/10/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top