Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FILOLOGIA CINESE
CHINESE PHILOLOGY

A.A. CFU
2022/2023 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Hsueh Li Chen Da concordare via email con la docente.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: LETTERARIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha come obiettivo quello di introdurre gli studenti all’esplorazione dell'origine e dell'evoluzione della scrittura cinese, intendendo inoltre di fornire loro gli strumenti culturali e metodologici utili per scoprire, interpretare e analizzare dei testi classici cinesi.

Programma

In particolare, verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Invenzione della scrittura cinese nel periodo leggendario
  • Testimonianze scritte
  • Sei classificazioni di scrittura 
  • Invenzione della carta e della stampa
  • Diasistema cinese
  • Principali scuole di pensiero cinese

Il corso mira, inoltre, allo studio delle nozioni basilari di lingua classica per comprendere il significato preciso di ogni frase e ogni affermazione dei testi letterali e filosofici, così da poterli analizzare, tradurre e interpretare.

Eventuali Propedeuticità

È consigliato aver già sostenuto gli esami di lingua cinesi previsti al primo anno.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e comprendere la storia e l'evoluzione della lingua cinese e i fondamenti della grammatica della lingua cinese classica. 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): applicare le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione producendo e sostenendo argomentazioni in merito all'oggetto di studio. 

Autonomia di giudizio (making judgements): formulare ipotesi e determinare giudizi autonomi sul percorso evolutivo del cinese e sul significato della produzione scritta nella lingua cinese classica.

Abilità comunicative (communication skills): comunicare in modo chiaro e con il linguaggio peculiare della disciplina le conoscenze acquisite.

Capacità di apprendere (learning skills): essere in grado di affrontare in modo autonomo testi nella lingua cinese classica e riconoscerne le influenze sul cinese moderno.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni su testi

Obblighi

È necessaria una conoscenza di base del cinese moderno

Testi di studio

- Scarpari, Maurizio: Avviamento allo Studio del Cinese Classico, Cafoscarina, Venezia, 1995

 

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento saranno accertati attraverso una prova orale e valutati sulla base della padronanza delle conoscenze del testo prescelto per la prova.

In particolare, saranno valutate le seguenti competenze:

-  capacità traduttive

-  analisi e commento dei principali aspetti sintattici e grammaticali del testo

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

È necessaria una conoscenza di base del cinese moderno

Testi di studio

- Scarpari, Maurizio: Avviamento allo Studio del Cinese Classico, Cafoscarina, Venezia, 1995

- Andreini, Attilio, e Maurizio Scarpari. Grammatica della lingua cinese classica. Milano: HOEPLI, 2020

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento saranno accertati attraverso una prova orale e valutati sulla base della padronanza delle conoscenze del testo prescelto per la prova.

In particolare, saranno valutate le seguenti competenze:

-  capacità traduttive

-  analisi e commento dei principali aspetti sintattici e grammaticali del testo

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 12/10/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top