EDITORIA AMI*
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Ragone |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
*Questo modulo fa parte di una AMI insieme a Teoria e Analisi dei media.
Individuare le linee di evoluzione fondamentali del medium editoria in Italia, e assumere conoscenze di base sulle tecniche e gli sviluppi dell’editoria digitale.
Programma
Gli scenari dell’editoria italiana ed europea. Introduzione all’editoria digitale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni, laboratorio, lavoro di gruppo, presentazione di elaborati degli studenti.
- Obblighi
Presentazione di un elaborato scritto o digitale individuale entro termini utili per le sessioni di esame
- Testi di studio
Ragone Giovanni, L'editoria in Italia. Storia e scenari per il XXI secolo, Liguori, Napoli 2005
- Modalità di
accertamento Valutazione di un elaborato individuale e colloquio orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei due testi obbligatori
- Testi di studio
Ragone Giovanni, Un secolo di libri. Storia dell'editoria in Italia dall'Unità al postmoderno, Einaudi, Torino 1999
Ragone Giovanni, L'editoria in Italia. Storia e scenari per il XXI secolo, Liguori, Napoli 2005
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/08/2007 |