LINGUA SPAGNOLA I
SPANISH LANGUAGE I
A.A. | CFU |
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2023/2024 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Alessandro Falcinelli | Contattare il docente per e-mail |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento interamente in lingua straniera
Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
El objetivo del curso es ofrecer una visión general de la complejidad dialectal hispánica actual teniendo en cuenta su desarrollo histórico.
Programma
• Concepto de variedad lingüística
• Factores de diversificación. Las variedades
• La variación geográfica o diatópica
• Lengua, dialecto y habla
• La fragmentación lingüística de España
• Lenguas y dialectos de España
• Lenguas en contacto
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del corso lo studente:
- conoscerà le diverse prospettive teoriche e metodologiche dello studio della variazione geolinguistica della lingua spagnola;
- avrà acquisito conoscenze sulle cause, diacroniche e sincroniche, della varizione diatopica dello spagnolo;
- sarà in grado di identificare, grazie agli strumenti acquisiti durante il corso, le varietà dello spagnolo europeo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il corso monografico è integrato dalle lezioni tenute dai collaboratori linguistici, che hanno durata annuale. Per ulteriori informazioni a riguardo, si rimanda alla pagina "Lingua spagnola-lettorati"
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
-Alvar, M. (dir.), Manual de dialectología hispánica: el español de España, Barcelona, Ariel, 1996.
-García Mouton, Lenguas y dialectos de España, Madrid, Arco/LIbros, 1999.
-Recopilación de material complementario.
Eventuali modifiche e/o integrazioni al programma presentato saranno comunicate agli studenti all'inizio del corso.
- Modalità di
accertamento La modalità di accertamento relativa al corso monografico sarà scritta. Si tratta di un elaborato scritto, che potrà essere costituito sia da domande aperte che da domande a risposta multipla relative al contenuto del corso. Sarà valutata non solo la correttezza formale e di contenuto, ma anche la padronanza degli strumenti metodologici utilizzati (i riferimenti al materiale di studio). Lo studente dovrà inoltre dimostrare di aver raggiungo il livello di competenza linguistica previsto in uscita per l’anno di riferimento, così come indicato nel Vademecum.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Stesse modalità indicate per gli studenti frequentanti.
- Testi di studio
Stessi materiali indicati per gli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento La modalità di accertamento relativa al corso monografico sarà scritta. Si tratta di un elaborato scritto, che potrà essere costituito sia da domande aperte che da domande a risposta multipla relative al contenuto del corso. Sarà valutata non solo la correttezza formale e di contenuto, ma anche la padronanza degli strumenti metodologici utilizzati (i riferimenti al materiale di studio). Lo studente dovrà inoltre dimostrare di aver raggiungo il livello di competenza linguistica previsto in uscita per l’anno di riferimento, così come indicato nel Vademecum.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il corso si terrà online.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/02/2024 |