Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA COGNITIVA
COGNITIVE PSYCHOLOGY

A.A. CFU
2023/2024 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Roberta Bettoni Giovedì ore 14-18, on-line, link reperibile sulla piattaforma Moodle > blended.uniurb.it > AA 2022-2023 > Psicologia Cognitiva > Ricevimento > Link: https://uniurb-it.zoom.us/j/85844038638?pwd=OUd3MEc5YUNPNThSZkRtdjlIRUl1dz09
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso di Psicologia Cognitiva affronta i seguenti argomenti: (1) lo studio della Intelligenza e delle differenze tra individui riguardo all'intelligenza; (2) lo studio del Pensiero e delle attività cognitive superiori; (3) lo studio degli Stati di coscienza; (4) Comunicazione e Linguaggio.

Quest'ultimo argomento è approfondito con lo studio degli stati di Ipnosi e gli stati alterati di coscienza nella seconda parte del corso di Psicologia Cognitiva.

Programma

Nella prima parte del corso sono studiati: l'Intelligenza, il Pensiero, gli Stati di Coscienza.

Nella seconda parte del corso sono studiati: Comunicazione e Linguaggio.

Intelligenza

I principali modelli (e.g., fattore generale e intelligenze multiple).

Valutazione dell’intelligenza nel ciclo di vita.

Relazione tra intelligenza, fattori genetici e ambientali.

Pensiero

Percezione e immaginazione.

La soluzione dei problemi.

Ragionamento deduttivo e induttivo.

Stili cognitivi di elaborazione delle informazioni.

Processi decisionali: bias ed euristiche.

Insight, pensiero intuitivo e creatività.

Stati di Coscienza

Meccanismi alla base delle interazioni sensorimotorie tra l’individuo e il mondo circostante e della  costruzione di rappresentazioni mentali a partire dai dati sensoriali attraverso processi di elaborazione cognitiva  dell’informazione.

Processi mentali di ordine superiore come insieme di strutture e processi di elaborazione cognitiva dell’informazione, emergenti dal funzionamento integrato del sistema nervoso centrale.

Meccanismi cognitivi e basi neurali del controllo cognitivo (funz esecutive /processi decisionali).

Gli stati di coscienza, la vigilanza e i ritmi biologici.

Comunicazione e Linguaggio

Che cos'è la comunicazione.

Linguaggio verbale e non verbale.

Basi neurologiche del linguaggio.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

(1) conoscenza e capacità di comprensione dei termini definitori utilizzati in psicologia cognitiva.

(2) conoscenza e capacità di comprensione applicate alla psicologia cognitiva.

(3) autonomia di giudizio riguardo a teorie e metodi della psicologia cognitiva.

(4) abilità comunicative nell'esporre teorie, metodi e risultati della psicologia cognitiva.

(5) capacità di apprendere le teorie, i metodi e i risultati della psicologia cognitiva.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Articoli opzionali, per un approfondimento da parte dello studente, riguardano test e questionari. Questi articoli sono disponibili sulla piattaforma Moodle > blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali in lingua italiana.

Didattica innovativa

Gli studenti dovranno leggere e commentare degli articoli che verrano discussi in classe mediante la modalità "debate".

Obblighi

La frequenza non è obbligatoria anche se è consigliata.

Testi di studio

Materiale di Studio:

  • Appunti/slide delle lezioni scaricabili come ALLEGATI da Moodle > blended.uniurb.it
  • Capitoli di libro caricati sulla piattaforma e scaricabili come ALLEGATI da Moodle > blended.uniurb.it

Testi di studio:

  • A scelta tra Ciccarelli S.K., White, J.N. (2022) (a cura di Ricciardelli e Iani) "PSICOLOGIA GENERALE". Pearson, capitoli: 5, 8, 9, 10, e 11, e Feldman, Amoretti, Ciceri "PSICOLOGIA GENERALE" McGraw Hill Editore - capitoli 4, 7, 8 e 9.
Modalità di
accertamento

RISULTATI DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORI DI DUBLINO)

  • Knowledge and understanding: Lo studente dovrà dimostrare una adeguata padronanza delle conoscenze di base relative ai diversi approcci teorici nell'ambito della psicologia generale;
  • Applying knowledge and understanding: Lo studente dovrà mostrare la capacità di comprendere le funzioni cognitive implicate in contesti specifici di intervento psicologico;
  • Making judgements: Lo studente dovrà essere in grado di valutare criticamente i risultati delle ricerche esposte durante il corso;
  • Communication skills: Lo studente dovrà acquisire un linguaggio specifico, adeguato a descrivere i fenomeni psicologici di base;
  • Learning skills: Lo studente dovrà dimostrare una buona autonomia nella lettura dei materiali relativi alle ricerche scientifiche nell'ambito della psicologia generale e nella comprensione critica dei fenomeni psicologici.

MODALITA' D'ESAME:

  • Esame SCRITTO in ITALIANO.
  • Saranno proposte allo studente 11 domande a scelta forzata più DUE domande aperte. 
  • La durata dell'esame sarà di 25 minuti. 

Il voto finale risuta dalla media delle valutazioni delle risposte alle quattro domande ed è così ripartito:

  • meno di 18: livello di competenza insufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",
  • 18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",
  • 21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate",
  • 24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio",
  • 27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative",
  • 30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere"
    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Gli studenti non-frequentanti hanno i medesimi libri degli studenti frequentanti. Inoltre, per pareggiare la propria preparazione, lo studente non-frequentante DEVE scaricare gli ALLEGATI che sono caricati su Moodle > blended.uniurb.it durante il corso e STUDIARLI.

    Obblighi

    Nessuno.

    Testi di studio

    Materiale di Studio:

    • Appunti/slide delle lezioni scaricabili come ALLEGATI da Moodle > blended.uniurb.it
    • Capitoli di libro caricati sulla piattaforma e scaricabili come ALLEGATI da Moodle > blended.uniurb.it

    Testi di studio:

    • A scelta tra Ciccarelli S.K., White, J.N. (2022) (a cura di Ricciardelli e Iani) "PSICOLOGIA GENERALE". Pearson, capitoli: 5, 8, 9, 10, e 11, e Feldman, Amoretti, Ciceri "PSICOLOGIA GENERALE" McGraw Hill Editore - capitoli 4, 7, 8 e 9.
    Modalità di
    accertamento

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORI DI DUBLINO)

    • Knowledge and understanding: Lo studente dovrà dimostrare una adeguata padronanza delle conoscenze di base relative ai diversi approcci teorici nell'ambito della psicologia generale;
    • Applying knowledge and understanding: Lo studente dovrà mostrare la capacità di comprendere le funzioni cognitive implicate in contesti specifici di intervento psicologico;
    • Making judgements: Lo studente dovrà essere in grado di valutare criticamente i risultati delle ricerche esposte durante il corso;
    • Communication skills: Lo studente dovrà acquisire un linguaggio specifico, adeguato a descrivere i fenomeni psicologici di base;
    • Learning skills: Lo studente dovrà dimostrare una buona autonomia nella lettura dei materiali relativi alle ricerche scientifiche nell'ambito della psicologia generale e nella comprensione critica dei fenomeni psicologici.

    MODALITA' D'ESAME:

    • Esame SCRITTO in ITALIANO.
    • Saranno proposte allo studente 11 domande a scelta forzata più DUE domande aperte. 
    • La durata dell'esame sarà di 25 minuti. 

    Il voto finale risuta dalla media delle valutazioni delle risposte alle quattro domande ed è così ripartito:

    • meno di 18: livello di competenza insufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",
    • 18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",
    • 21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate",
    • 24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio",
    • 27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative",
    • 30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere"
    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Note

    Per le comunicazioni via email, lo studente DEVE usare ESCLUSIVAMENTE il proprio account UNIURB oppure CAMPUS.UNIURB.

    Si eviteranno in tale modo sgradevoli disguidi a causa di email che sono automaticamente cestinate nello SPAM.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/02/2024


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top