Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA COGNITIVA
COGNITIVE PSYCHOLOGY

A.A. CFU
2023/2024 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Roberta Bettoni Giovedì ore 14-18, on-line, link reperibile sulla piattaforma Moodle > blended.uniurb.it > AA 2022-2023 > Psicologia Cognitiva > Ricevimento > Link: https://uniurb-it.zoom.us/j/85844038638?pwd=OUd3MEc5YUNPNThSZkRtdjlIRUl1dz09
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso di Psicologia Cognitiva affronta i seguenti argomenti: (1) lo studio della Intelligenza e delle differenze tra individui riguardo all'intelligenza; (2) lo studio del Pensiero e delle attività cognitive superiori; (3) lo studio degli Stati di coscienza; (4) Comunicazione e Linguaggio.

Quest'ultimo argomento è approfondito con lo studio degli stati di Ipnosi e gli stati alterati di coscienza nella seconda parte del corso di Psicologia Cognitiva.

Programma

Nella prima parte del corso sono studiati: l'Intelligenza, il Pensiero, gli Stati di Coscienza.

Nella seconda parte del corso sono studiati: Comunicazione e Linguaggio.

Intelligenza

I principali modelli (e.g., fattore generale e intelligenze multiple).

Valutazione dell’intelligenza nel ciclo di vita.

Relazione tra intelligenza, fattori genetici e ambientali.

Pensiero

Percezione e immaginazione.

La soluzione dei problemi.

Ragionamento deduttivo e induttivo.

Stili cognitivi di elaborazione delle informazioni.

Processi decisionali: bias ed euristiche.

Insight, pensiero intuitivo e creatività.

Stati di Coscienza

Meccanismi alla base delle interazioni sensorimotorie tra l’individuo e il mondo circostante e della  costruzione di rappresentazioni mentali a partire dai dati sensoriali attraverso processi di elaborazione cognitiva  dell’informazione.

Processi mentali di ordine superiore come insieme di strutture e processi di elaborazione cognitiva dell’informazione, emergenti dal funzionamento integrato del sistema nervoso centrale.

Meccanismi cognitivi e basi neurali del controllo cognitivo (funz esecutive /processi decisionali).

Gli stati di coscienza, la vigilanza e i ritmi biologici.

Comunicazione e Linguaggio

Che cos'è la comunicazione.

Linguaggio verbale e non verbale.

Basi neurologiche del linguaggio.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

(1) conoscenza e capacità di comprensione dei termini definitori utilizzati in psicologia cognitiva.

(2) conoscenza e capacità di comprensione applicate alla psicologia cognitiva.

(3) autonomia di giudizio riguardo a teorie e metodi della psicologia cognitiva.

(4) abilità comunicative nell'esporre teorie, metodi e risultati della psicologia cognitiva.

(5) capacità di apprendere le teorie, i metodi e i risultati della psicologia cognitiva.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Articoli opzionali, per un approfondimento da parte dello studente, riguardano test e questionari. Questi articoli sono disponibili sulla piattaforma Moodle > blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali in lingua italiana.

Didattica innovativa

Gli studenti dovranno leggere e commentare degli articoli che verrano discussi in classe mediante la modalità "debate".

Obblighi

La frequenza non è obbligatoria anche se è consigliata.

Testi di studio

Materiale di Studio:

  • Appunti/slide delle lezioni scaricabili come ALLEGATI da Moodle > blended.uniurb.it
  • Capitoli di libro caricati sulla piattaforma e scaricabili come ALLEGATI da Moodle > blended.uniurb.it

Testi di studio:

  • A scelta tra Ciccarelli S.K., White, J.N. (2022) (a cura di Ricciardelli e Iani) "PSICOLOGIA GENERALE". Pearson, capitoli: 5, 8, 9, 10, e 11, e Feldman, Amoretti, Ciceri "PSICOLOGIA GENERALE" McGraw Hill Editore - capitoli 4, 7, 8 e 9.
Modalità di
accertamento

RISULTATI DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORI DI DUBLINO)

  • Knowledge and understanding: Lo studente dovrà dimostrare una adeguata padronanza delle conoscenze di base relative ai diversi approcci teorici nell'ambito della psicologia generale;
  • Applying knowledge and understanding: Lo studente dovrà mostrare la capacità di comprendere le funzioni cognitive implicate in contesti specifici di intervento psicologico;
  • Making judgements: Lo studente dovrà essere in grado di valutare criticamente i risultati delle ricerche esposte durante il corso;
  • Communication skills: Lo studente dovrà acquisire un linguaggio specifico, adeguato a descrivere i fenomeni psicologici di base;
  • Learning skills: Lo studente dovrà dimostrare una buona autonomia nella lettura dei materiali relativi alle ricerche scientifiche nell'ambito della psicologia generale e nella comprensione critica dei fenomeni psicologici.

MODALITA' D'ESAME:

  • Esame SCRITTO in ITALIANO.
  • Saranno proposte allo studente 11 domande a scelta forzata più DUE domande aperte. 
  • La durata dell'esame sarà di 25 minuti. 

Il voto finale risuta dalla media delle valutazioni delle risposte alle quattro domande ed è così ripartito:

  • meno di 18: livello di competenza insufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",
  • 18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",
  • 21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate",
  • 24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio",
  • 27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative",
  • 30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere"
    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Gli studenti non-frequentanti hanno i medesimi libri degli studenti frequentanti. Inoltre, per pareggiare la propria preparazione, lo studente non-frequentante DEVE scaricare gli ALLEGATI che sono caricati su Moodle > blended.uniurb.it durante il corso e STUDIARLI.

    Obblighi

    Nessuno.

    Testi di studio

    Materiale di Studio:

    • Appunti/slide delle lezioni scaricabili come ALLEGATI da Moodle > blended.uniurb.it
    • Capitoli di libro caricati sulla piattaforma e scaricabili come ALLEGATI da Moodle > blended.uniurb.it

    Testi di studio:

    • A scelta tra Ciccarelli S.K., White, J.N. (2022) (a cura di Ricciardelli e Iani) "PSICOLOGIA GENERALE". Pearson, capitoli: 5, 8, 9, 10, e 11, e Feldman, Amoretti, Ciceri "PSICOLOGIA GENERALE" McGraw Hill Editore - capitoli 4, 7, 8 e 9.
    Modalità di
    accertamento

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORI DI DUBLINO)

    • Knowledge and understanding: Lo studente dovrà dimostrare una adeguata padronanza delle conoscenze di base relative ai diversi approcci teorici nell'ambito della psicologia generale;
    • Applying knowledge and understanding: Lo studente dovrà mostrare la capacità di comprendere le funzioni cognitive implicate in contesti specifici di intervento psicologico;
    • Making judgements: Lo studente dovrà essere in grado di valutare criticamente i risultati delle ricerche esposte durante il corso;
    • Communication skills: Lo studente dovrà acquisire un linguaggio specifico, adeguato a descrivere i fenomeni psicologici di base;
    • Learning skills: Lo studente dovrà dimostrare una buona autonomia nella lettura dei materiali relativi alle ricerche scientifiche nell'ambito della psicologia generale e nella comprensione critica dei fenomeni psicologici.

    MODALITA' D'ESAME:

    • Esame SCRITTO in ITALIANO.
    • Saranno proposte allo studente 11 domande a scelta forzata più DUE domande aperte. 
    • La durata dell'esame sarà di 25 minuti. 

    Il voto finale risuta dalla media delle valutazioni delle risposte alle quattro domande ed è così ripartito:

    • meno di 18: livello di competenza insufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",
    • 18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",
    • 21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate",
    • 24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio",
    • 27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative",
    • 30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere"
    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Note

    Per le comunicazioni via email, lo studente DEVE usare ESCLUSIVAMENTE il proprio account UNIURB oppure CAMPUS.UNIURB.

    Si eviteranno in tale modo sgradevoli disguidi a causa di email che sono automaticamente cestinate nello SPAM.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/02/2024


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

    L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

    15 22

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

    Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top