ABILITÀ RELAZIONALI E INTERAZIONE IN GRUPPO
INTERPERSONAL SKILLS AND GROUP INTERACTION
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giulia Gagliardini | Mercoledì dalle 11 alle 12 (previo appuntamento) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire allo studente le principali competenze e abilità relazionali applicate alla psicologia. Nello specifico, al termine del corso lo studente dovrà avere acquisito gli strumenti principali da utilizzare nell'incontro e nella relazione con l'altro in ambito psicologico. Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire allo studente gli strumenti, nello specifico, per regolare l'attivazione emotiva nell'incontro con l'altro, per comunicare efficacemente, e per comprendere le principali tipologie di problematiche nella relazione che possono presentarsi nella pratica psicologica quotidiana.
Programma
Il corso verterà sulle abilità relazionali e sull'applicazione pratica di tali abilità nella pratica quotidiana e nella pragmatica della comunicazione, nello specifico saranno trattati i seguenti temi:
- assertività (significato del costrutto; somiglianze e differenze con aggressività e manipolazione; il principio di reciprocità; i diversi livelli di assertività);
- applicazione delle abilità relazionali alla comunicazione non verbale;
- applicazione delle abilità relazionali alla comunicazione verbale.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Accertamento delle conoscenze e delle capacità di comprensione in realzione al tema del corso.
Accertamento delle conoscenze e delle capacità di comprensione applicate alle abilità relazionali.
Accertamento delle competenze: accertametno delle competenze necessarie ad affrontare situazioni semplici e complesse in ambito relazionalein maniera efficace.
Autonomia di giudizio e pensiero critico rispetto ai temi esposti.
Abilità di apprendimento e abilità comunicative: capacità di apprendere le principali caratteristiche delle abilità relazionali esposte e di comunicarle in maniera efficace.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Nessuna.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni.
- Obblighi
Non è previsto obbligo di frequenza.
- Testi di studio
Anchisi, R. & Gambotto Dessy, M. (2016). Manuale di assertività. Teoria e pratica delle abilità relazionali: alla scoperta di sé e degli altri. Franco Angeli Editore.
- Modalità di
accertamento Lo studente dovrà completare una prima parte mediante esercitazioni pratiche durante il corso e rispondere ad alcune domande teoriche durante l'appello.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni.
- Obblighi
Non è previsto obbligo di frequenza.
- Modalità di
accertamento Lo studente dovrà completare una prima parte di esame e rispondere ad alcune domande teoriche durante l'appello.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/09/2023 |