TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI
THEORY, TECHNIQUE AND TEACHING METHODOLOGY OF INDIVIDUAL SPORTS
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Gabriella Trisolino | appuntamento per e-mail maria.trisolino@uniurb.it |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza, la capacità d’analisi e le competenze didattiche e scientifiche relative alle problematiche degli sport individuali (a valutazione quantitativa sia qualitativa).delle discipline dell'Atletica Leggera e della Ginnastica, riferite in particolare all'avviamento nell'età giovanile. Saranno proposte metodologie didattiche per lo sviluppo delle varie capacità motorie sottolineando gli aspetti pedagogici, educativi, psicologici e motivazionali.
Programma
Il programma del corso prevede lezioni teoriche e pratiche sulle seguenti tematiche per la parte di ginnastica:
- Piani e Assi principali del Corpo Umano, Nomenclatura Ginnastica delle parti esterne del Corpo, Atteggiamenti, Posizioni, Attitudini, Prese e Impugnature;Capacità e abilità motorie, schemi motori
- Cenni storici, caratteristiche degli attrezzi e loro evoluzione; obiettivi educativi della ginnastica; prerequisiti e qualità del ginnasta
- Teoria e metodologia dell’allenamento in ginnastica artistica, progressività e specificità del carico;
- Riscaldamentoe prevenzione microtraumatica;
- Divisione strutturale della ginnastica artistica: esercizi di forza, esercizi di equilibrio, esercizi di slancio;
- Preparazione fisica generale e specifica;
- TTD degli esercizi al corpo libero: componente artistica, componente acrobatica (esercizi di rotolamento, rovesciamento, ribaltamento, acrobatici di salto con rotazione AT/AL) descrizione tecnica, didattica.
- Terminologia tecnica e nomenclatura ginnastica;
- Capacità motorie nella ginnastica artistica con particolare attenzione rivolta alla mobilità articolare e all’equilibrio (approfondimento esercizio verticale);
- L’assistenza: preventiva, diretta, indiretta;
- Attrezzatura facilitanti.
- TTD degli esercizi al volteggio, basi tecniche, caratteristiche e classificazione dei volteggio
- TTD della trave, basi tecniche, prese e impugnature, caratteristica e classificazione degli elementi
- TTD del volteggio, basi tecniche, caratteristiche e classificazione dei volteggi
- TTD di parallele e sbarra Basi tecniche, prese e impugnature , caratteristiche e classificazione degli elementi
- Cenni a TTD anelli e cavallo con maniglie
- Codice dei punteggi: fattori che determinano un punteggio ed esigenze di composizione
- Cenni Programmazione dell’allenamento
Il programma del corso prevede lezioni teoriche e pratiche sulle seguenti tematiche per la parte di atletica:
- Regolamento: Lo stadio per l’atletica leggera: piste e pedane, cenni e caratteristiche dell’impianto; Regole generali per le gare di atletica, gare olimpiche
- I Prerequisiti dell’Altetica: Preatletismo: andature, tecniche, coordinative e condizionali; Policoncorrenza; Multibalzi;
- La velocità: La tecnica e la didattica della corsa veloce: 100, 200 e 400 mt; La partenza dai blocchi (tecnica, didattica e prove pratiche sul campo).; Staffetta 4 x 100, staffetta 4 x 400 ( il cambio e il passaggio del testimone, zone di cambio, pre-cambio, allenamento specifico);
- Gli Ostacoli: Il regolamento le distanze e le misure maschili e femminili; Analisi tecnica del superamento; La ritmica di gara; Esercitazioni tecniche e didattiche;
- I Salti: tecnina e didattica e regolamento del salto in lungo, salto triplo, salto in alto esalto con l'asta.
- I Lanci; tecnica didattica e regolamento del getto del peso, del lancio del disco del lancio del martello e lancio del giavellotto.
- Il Mezzofondo, il fondo e le siepi: Le varie distanze e le capacità da sviluppare; la Tecnica e la didattica della corsa; I mezzi di allenamento e la programmazione;
- La Marcia: il regolamento, la tecnica e la didattica.
- Le Prove Multiple: le specialità maschili e femminili.
- I mezzi di allenamento nelle specialità di atletica leggera.
- Cenni di metodologia e la programmazione dell’allenamento: il carico di lavoro, la seduta di allenamento, il microciclo, il mesociclo, il macrociclo, lo scarico, la doppia programmazione. I test condizionali, test di controllo, modelli pratici da campo per la valutazione dell’atleta
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1 Conoscenze e capacità di comprensione
Al termine del Corso lo Studente dovrà conoscere le specialità tecniche dell’atletica leggera e della ginnastica artistica.
2 Conoscenze e capacità di comprensione applicate
Al termine del Corso lo Studente dovrà saper osservare la gestualità di base dell'atletica leggera e della ginnastica ed applicare i principali metodi di allenamento per le diverse specialità
3 Autonomia di giudizio
Al termine del Corso lo Studente dovrà essere in grado di proporre progressioni didattiche di base per migliorare la prestazione in funzione dell’età e del genere.
4 Abilità comunicative
Al termine del corso lo studente dovrà esprimersi con un linguaggio tecnico appropriato
5 Capacità di apprendere
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di descrivere un gesto tecnico
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
La parte del programma riferita ai contenuti di atletica viene svolta dalla Prof.ssa Trisolino.
La parte del programma riferita ai contenuti di ginnastica viene svolta dalla Prof.ssa Alessandri.
Le lezioni pratiche si svolgono in gruppi e si avvalgono di collaboratori esterni esperti della ginnastica e dell'atletica.
M. Gabriella Trisolino, maria.trisolino@uniurb.it
Giuseppe Andolina, giuseppe.andolina@uniurb.it
Valentina Natalucci, valentina@natalucci@uniurb.it
Lorenzo Del Bianco lorenzo.delbianco@uniurb.it
Marco Gervasi marco.gervasi@uniurb.it
Giovanni Tateo giovanni.tateo@uniurb.it
Crisiana Preti cristiana.preti@uniurb.it
Carla Spineto carla.spineto@uniurb.it
Simona Agostini simona.agostini@uniurb.it
Raffaella Alessandri raffaella.alessandri@uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale e laboratori didattici in palestra (a gruppi)
- Obblighi
Frequenza minima obbligatoria: 2/3 delle lezioni. Per quanto riguarda le attività pratico-esercitative si specifica che per frequenza si intende la partecipazione attiva alla lezione.
Le lezioni pratiche in palestra o al campo hanno una frequenza obbligatoria per il 75%
Per poter sostenere l’esame è obbligatoria la frequenza alla parte pratica e viene validata con minimo il 75% di presenze sul totale.
Sono quindi tollerate massimo 3 assenze alle lezioni pratiche.
- Testi di studio
I materiali di studio (diapositive discusse a lezione, capitoli di libro, articoli scientifici tematici, video) per la preparazione dell'esame saranno messi a disposizione dal docente nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
ATLETICA LEGGERA
· A.A.V.V. Federazione Italiana di Atletica Leggera "Il nuovo manuale dell’istruttore di atletica leggera" Centro Studi & Ricerche – Roma 2011
· Regolamento Tecnico Internazionale IAAF, FIDAL
GINNASTICA
I materiali di studio (diapositive discusse a lezione, capitoli di libro, articoli scientifici tematici, video) per la preparazione dell'esame saranno messi a disposizione dal docente nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- A.C. Cartoni, D. Putzu Ginnastica Artistica Femminile - Tecnica, didattica e assistenza, edi-ermes, Milano 1990
- R. Agabio Ginnastica Generale: didattica e metodologia. SSS. Roma, 2004
per Consultazione- Codice dei Punteggi GAM o GAF - FGI - Parte Seconda "Valutazione degli esercizi" 2017-2020 (reperibile sul sito federginnastica.it, LINK: http://www.federginnastica.it/documenti/documenti-federali/category/34-codice-dei-punteggi-gam-2017-2020.html
- Modalità di
accertamento Prove pratiche con valutazioni di tipo qualitativo e quantitativo) delle specialità della Atletica Leggera e dell'esercizio al Suolo di Ginnastica Artistica (diverse opzioni).
Prove pratiche di Atletica: Andature, 80mt con partenza dai blocchi, salto in lungo, salto in alto, getto del peso, 1000mt, marcia.
La prova pratica di Atletica Leggera viene valutata in trentesimi e viene mediata con la prova scritta di atletica.
La prova pratica di Ginnastica viene valutata in trentesimi e viene mediata con la prova scritta di Ginnastica
Il voto finale sarà dato dalla media delle due prove parziali.
VOTAZIONE FINALE: TTD Sport Individuali => voto medio tra Atletica e Ginnastica (ambedue => voto medio tra il parziale pratico e teorico)
PROVA PRATICA: La valutazione pratica si esegue obbligatoriamente al termine del periodo delle lezioni, prima degli appelli ufficiali. Possono essere previste prove di valutazione in itinere, al termine di ogni argomento (a discrezione dei responsabili delle lezioni teorico-pratico). Non è possibile sostenere la parte teorica se non si è già sostenuto le prove pratiche (a parte gli infortunati, per i quali, se supportati da certificazione medica, sarà prevista una prova pratica di recupero, durante gli appelli successivi, dietro appuntamento con il proprio insegnante delle pratiche).
Nel caso di danno permanente, solo su presentazione di certificato medico specialistico, la prova pratica viene sostituita da un tirocinio didattico e/o elaborato scritto (argomento da concordare con il docente responsabile insegnamento).
PROVA SCRITTA e/o ORALE: Conoscenza di tutti i principi della materia, chiariti e applicati durante le lezioni teorico-pratiche i cui contenuti fanno parte dei materiali di studio consigliati. La verifica avviene attraverso:
A) Prova scritta: domande a risposta chiusa (scelta multipla su 3 opzioni, 1 sola corretta) => votazione da 0 a 31 (che corrisponde a 30 e lode)
B) Discussione orale: obbligatoria per coloro che hanno ottenuto voti insufficienti (inferiori a 18) nella prova scritta. (La prova orale è facoltativa per chi passa la prova scritta).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non sono previsti studenti non frequentanti.
- Modalità di
accertamento VOTAZIONE FINALE: TTD Sport Individuali => voto medio tra Atletica e Ginnastica (ambedue => voto medio tra il parziale pratico e teorico)
PROVA PRATICA: La valutazione pratica si esegue obbligatoriamente al termine del periodo delle lezioni, prima degli appelli ufficiali. Possono essere previste prove di valutazione in itinere, al termine di ogni argomento (a discrezione dei responsabili delle lezioni teorico-pratico). Non è possibile sostenere la parte teorica se non si è già sostenuto le prove pratiche (a parte gli infortunati, per i quali, se supportati da certificazione medica, sarà prevista una prova pratica di recupero, durante gli appelli successivi, previo appuntamento con il proprio insegnante delle pratiche).
Nel caso di danno permanente, solo su presentazione di certificato medico specialistico, la prova pratica viene sostituita da un tirocinio didattico e/o elaborato scritto (argomento da concordare con il docente responsabile insegnamento).
PROVA SCRITTA e/o ORALE: Conoscenza di tutti i principi della materia, chiariti e applicati durante le lezioni teorico-pratiche i cui contenuti fanno parte dei materiali di studio consigliati. La verifica avviene attraverso:
A) Prova scritta: 31 domande a risposta chiusa per ATLETICA 31 domande per GINNASTICA (scelta multipla su 3/4 opzioni, 1 sola corretta) => votazione da 0 a 31 (che corrisponde a 30 e lode)
Discussione orale: obbligatoria per coloro che hanno ottenuto voti insufficienti (inferiori a 18) nella prova scritta.
La prova orale è facoltativa per chi passa la prova scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Si consiglia di seguire un allenamento costante delle capacità motorie richieste in atletica leggera e ginnastica artistica per prepararsi ai laboratori pratici e alle valutazioni finali.
Prove pratiche per il modulo di Atletica Leggera: andature tecniche, 80m con partenza dai blocchi, salto in lungo, salto in alto, getto del peso, 1000m, marcia.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/02/2024 |