Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TELEVISION STUDIES
TELEVISION STUDIES

A.A. CFU
2023/2024 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Stefania Antonioni Lunedì ore 16.00-18.00 previo appuntamento richiesto al docente per email
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Informazione, Media, Pubblicità (L-20)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire un inquadramento teorico generale, anche utilizzando una prospettiva storico-sociale, dei linguaggi del mezzo televisivo e delle sue specificità. L'obiettivo è quello di fornire una panoramica della complessità dei television studies in tutte le loro sfumature e oggetti di ricerca. Nell’ambito dei television studies si approfondiranno da un lato l’aspetto dell’analisi del testo televisivo e dall’altro l'analisi delle audience. L'approfondimento sull'analisi delle audience verrà legato da un lato al panorama delle OTT e dall'altro alle sempre più diffuse pratiche di fruizione di contenuti finzionali da parte dei pubblici connessi. In questo senso verrà dato ampio spazio all'analisi dei prodotti della serialità finzionale italiana e internazionale. Si ritiene che questo tipo di approccio multiprospettico possa essere utile ai futuri professionisti della comunicazione, pubblicitaria e non, per definire strategie di pianificazione media, per analizzare i pubblici di riferimento e per produrre contenuti tailorizzati in un'otttica di content creation. 

Programma

Il corso si articolerà nel modo seguente:

  • analisi storica della televisione in un'ottica nazionale e internazionale, evidenziando le specificità dei modelli pubblico, privato e pay; 
  • la segmentazione dei contenuti, il palinsesto e i macrogeneri televisivi;
  • i format, il marketing televisivo e la promozione dei canali;
  • tipologie di analisi delle audience;
  • i pubblici connessi, la social TV e la ricerca qualitativa;
  • serialità complessa e sue caratteristiche (elementi narrativi, produttivi, distributivi e rapporto con le audience);
  • l’utilizzo dei social media in chiave promozionale top down e bottom up.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti devono conseguire:
1. Conoscenze e capacità di comprensione: dei diversi formati e generi televisivi, della loro storia, dei loro pubblici, attraverso l'acquisizione di competenze sui principali modelli e teorie di riferimento nell'ambito dei television studies.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni, lo studio dei testi discussi in aula e gli esempi proposti.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso l'analisi delle forme di serializzazione, di format e di genere e del loro legame con i diversi periodi storici e le corrispondenti diverse configurazioni della società e dei pubblici.
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione in aula e di analisi di casi proposti a casa.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive del mezzo televisivo e del suo impatto sulla società digitale.
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni o testi in fase di esercitazione.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione, di esercitazione e di presentazione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Lezioni frontali che prevedono la presentazione di case histories e l'utilizzo di materiali video; interventi seminariali tenuti da professionisti del settore


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, studi di caso. Nella seconda parte del corso sarà richiesto agli studenti di guardare e analizzare contenuti televisivi indicati dalla docente, per i quali verrà chiesto di produrre delle schede di rilevazione.

Didattica innovativa

La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped lesson” (lezione capovolta).

Obblighi

Non sono previste distinzioni tra tra studentesse e studenti frequentanti e non frequentanti relativamente a testi di studio e modalità di accertamento.

Testi di studio

M. Scaglioni, A. Sfardini (a cura di), La televisione. Modelli teorici e percorsi d'analisi, Carocci, Roma, 2017.

J. Mittel, Complex TV. Teoria e tecnica dello storytelling delle serie tv, minimum fax, Roma, 2017.

Fumagalli A., Albani C. Braga P. (a cura di), Storia delle serie TV. Volume II, Dino Audino Editore, Roma, 2021.

Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale.

Il  colloquio orale individuale sarà basato sui testi di riferimento per l’esame, e sarà volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non pienamente appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale dei testi in programma e utilizzo dei materiali reperibili sulla piattaforma Moodle.

Testi di studio

M. Scaglioni, A. Sfardini (a cura di), La televisione. Modelli teorici e percorsi d'analisi, Carocci, Roma, 2017.

J. Mittel, Complex TV. Teoria e tecnica dello storytelling delle serie tv, minimum fax, Roma, 2017.

Fumagalli A., Albani C. Braga P. (a cura di), Storia delle serie TV. Volume II, Dino Audino Editore, Roma, 2021.

Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale.

Il  colloquio orale individuale sarà basato sui testi di riferimento per l’esame, e sarà volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non pienamente appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/04/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top