Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FRANCESE (CIDI) - II ANNO
FRENCH (CIDI) - II YEAR

A.A.
2023/2024
Lettore Email Ricevimento studentesse e studenti
Patricia Vannetti il martedì mattina alle ore 11 (previo appuntamento)

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Moderne e Interculturalità (LM-37)
Curriculum: COMUNICAZIONE INTERCULTURALE D'IMPRESA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

CIDI II

Per il linguaggio settoriale economico e giuridico

I

-  sistemi informativi

-  la tecnologia digitale e i suoi rischi

-  informazioni e dati

-  l’intelligenza artificiale

II

-    contratti

-    CV e lettera di presentazione e colloquio di lavoro

-    responsabilità civile e penale

-    libertà individuali e collettive

-    Stato ed economia

-    Commercio internazionale

-    Crescita economica e sviluppo sostenibile

-    Economia e geopolitica

-    Decolonizzazione

-    Europa e Unione europea

-    Costituzione della Francia

-    La società francese

-    O.I.F. e Francophonie

-    La condizione femminile

-    L'influenza della Francia nella globalizzazione

Per il raggiungimento del livello C2.

L’utilizzatore di livello C2 :

-  Può comprendere senza sforzo tutto ciò che legge o sente

-  Può restituire fatti e argomenti di diverse fonti scritte e orali riassumendoli in modo coerente e cogliendone tutte le sfumature, espressioni idiomatiche etc.

-  Può esprimersi spontaneamente, fluentemente e in modo preciso e può distinguere fini sfumature di senso con riguardo ad argomenti complessi.

I.  Attività di comprensione e produzione orali.

Restituire in modo coerente (fare il resoconto)  il contenuto di un audio per poi esprimersi in modo personale e finemente argomentato su un aspetto del contenuto ascoltato.

Competenze:

Saper...

-  individuare il tema, le parole chiavi, le articolazioni e fasi del documento sonoro, i

-  Difendere un punto di vista

-  Esprimersi con chiarezza e precisione in un livello di lingua adatto alla situazione d'enunciazione

-  Presentare in pubblico un tema 

I.  Attività di produzione scritta

Saper redigere una “dissertation” a partire da un dossier analizzato e studiato preliminarmente.

La dissertation è un testo scritto in modo obiettivo; non deve trasparire la soggettività dello scrivente.

Si divide in 3 parti :

-  L’introduzione

-  Lo sviluppo

-  La conclusione

L’introduzione :

-  Sujet amené (la presentazione dell’argomento)

-  Sujet posé (formulazione della « problématique » )

-  Sujet divisé (annuncio dello schema)

-   

La dissertation sarà divisa in paragrafi

Verrà studiata la composizione di un paragrafo:

-  Idea essenziale (argomento  principale)

-  idées secondarie (giustificazioni)

-  esempi concreti (per illustrare)

-  bilancio

la conclusione:

-  riassunto della riflessione a grandi linee

-  apertura su un altro aspetto legato al problema analizzato

Diversi schemi per affrontare la questione :

-  plan dialectique

-  plans analytiques

-  plan thématique

-  plan comparatif

Programma

CIDI II

Per il linguaggio settoriale economico e giuridico

I

-  sistemi informativi

-  la tecnologia digitale e i suoi rischi

-  informazioni e dati

-  l’intelligenza artificiale

II

-    contratti

-    CV e lettera di presentazione e colloquio di lavoro

-    responsabilità civile e penale

-    libertà individuali e collettive

-    Stato ed economia

-    Commercio internazionale

-    Crescita economica e sviluppo sostenibile

-    Economia e geopolitica

-    Decolonizzazione

-    Europa e Unione europea

-    Costituzione della Francia

-    La società francese

-    O.I.F. e Francophonie

-    La condizione femminile

-    L'influenza della Francia nella globalizzazione

Dossier tematici per le varie attività:

1° semestre

-  la crescita economica e i limiti ecologici

-  i progressi della tecnica

-  il commercio internazionale, la delocalizzazione e l’internazionalizzazione della produzione

-  la disoccupazione e la sott’occupazione

-  le crisi finanziarie

2° semestre

-  politiche economiche europee

-  la società francese contemporanea

-  azione della scuola sugli individui e sulla società

-  la protezione sociale

-  le mutazioni del lavoro e l’organizzazione dell’orario di lavoro

-  conflitti intergenerazionali al lavoro

-  azione pubblica per l’ambiente

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Testi di studio

Il materiale didattico verrà fornito dall'insegnante. Nessun testo da acquistare.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/10/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top