FRANCESE (CIDI) - II ANNO
FRENCH (CIDI) - II YEAR
A.A. |
---|
2023/2024 |
Lettore | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Patricia Vannetti | il martedì mattina alle ore 11 (previo appuntamento) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
CIDI II
Per il linguaggio settoriale economico e giuridico
I
- sistemi informativi
- la tecnologia digitale e i suoi rischi
- informazioni e dati
- l’intelligenza artificiale
II
- contratti
- CV e lettera di presentazione e colloquio di lavoro
- responsabilità civile e penale
- libertà individuali e collettive
- Stato ed economia
- Commercio internazionale
- Crescita economica e sviluppo sostenibile
- Economia e geopolitica
- Decolonizzazione
- Europa e Unione europea
- Costituzione della Francia
- La società francese
- O.I.F. e Francophonie
- La condizione femminile
- L'influenza della Francia nella globalizzazione
Per il raggiungimento del livello C2.
L’utilizzatore di livello C2 :
- Può comprendere senza sforzo tutto ciò che legge o sente
- Può restituire fatti e argomenti di diverse fonti scritte e orali riassumendoli in modo coerente e cogliendone tutte le sfumature, espressioni idiomatiche etc.
- Può esprimersi spontaneamente, fluentemente e in modo preciso e può distinguere fini sfumature di senso con riguardo ad argomenti complessi.
I. Attività di comprensione e produzione orali.
Restituire in modo coerente (fare il resoconto) il contenuto di un audio per poi esprimersi in modo personale e finemente argomentato su un aspetto del contenuto ascoltato.
Competenze:
Saper...
- individuare il tema, le parole chiavi, le articolazioni e fasi del documento sonoro, i
- Difendere un punto di vista
- Esprimersi con chiarezza e precisione in un livello di lingua adatto alla situazione d'enunciazione
- Presentare in pubblico un tema
I. Attività di produzione scritta
Saper redigere una “dissertation” a partire da un dossier analizzato e studiato preliminarmente.
La dissertation è un testo scritto in modo obiettivo; non deve trasparire la soggettività dello scrivente.
Si divide in 3 parti :
- L’introduzione
- Lo sviluppo
- La conclusione
L’introduzione :
- Sujet amené (la presentazione dell’argomento)
- Sujet posé (formulazione della « problématique » )
- Sujet divisé (annuncio dello schema)
-
La dissertation sarà divisa in paragrafi
Verrà studiata la composizione di un paragrafo:
- Idea essenziale (argomento principale)
- idées secondarie (giustificazioni)
- esempi concreti (per illustrare)
- bilancio
la conclusione:
- riassunto della riflessione a grandi linee
- apertura su un altro aspetto legato al problema analizzato
Diversi schemi per affrontare la questione :
- plan dialectique
- plans analytiques
- plan thématique
- plan comparatif
Programma
CIDI II
Per il linguaggio settoriale economico e giuridico
I
- sistemi informativi
- la tecnologia digitale e i suoi rischi
- informazioni e dati
- l’intelligenza artificiale
II
- contratti
- CV e lettera di presentazione e colloquio di lavoro
- responsabilità civile e penale
- libertà individuali e collettive
- Stato ed economia
- Commercio internazionale
- Crescita economica e sviluppo sostenibile
- Economia e geopolitica
- Decolonizzazione
- Europa e Unione europea
- Costituzione della Francia
- La società francese
- O.I.F. e Francophonie
- La condizione femminile
- L'influenza della Francia nella globalizzazione
Dossier tematici per le varie attività:
1° semestre
- la crescita economica e i limiti ecologici
- i progressi della tecnica
- il commercio internazionale, la delocalizzazione e l’internazionalizzazione della produzione
- la disoccupazione e la sott’occupazione
- le crisi finanziarie
2° semestre
- politiche economiche europee
- la società francese contemporanea
- azione della scuola sugli individui e sulla società
- la protezione sociale
- le mutazioni del lavoro e l’organizzazione dell’orario di lavoro
- conflitti intergenerazionali al lavoro
- azione pubblica per l’ambiente
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
Il materiale didattico verrà fornito dall'insegnante. Nessun testo da acquistare.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/10/2023 |