Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MOD.2: THE PROBLEM OF BIOMARKERS OF OXIDATIVE STRESS AND ITS RELEVANCE IN ASSESSING THE LEVELS OF EVIDENCE
MOD.2: THE PROBLEM OF BIOMARKERS OF OXIDATIVE STRESS AND ITS RELEVANCE IN ASSESSING THE LEVELS OF EVIDENCE

A.A. CFU
2023/2024 1
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Pietro Ghezzi Marcoledì 10am-11am
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Biomolecular and Health Sciences (XXXIX)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Introdurre gli studenti alle problematiche relative allo studio del cosiddetto "stress ossidativo" e all'interpretazione dei risultati sperimentali

Spiegare i vari tipi di biomarker utilizzati

Programma

Introduzione alla teoria dello stress ossidativo come meccanismo di malattia

Come analizzare la letteratura

Come valutare i diversi biomarker e la loro non-specificità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione - Acquisizione degli strumenti per la comprensione delle ricerche sui meccanismi patogenetici.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Strumenti teorici per valutare la rilevanza clinica delle ricerche scientifiche pubblicate.

Autonomia di giudizio - Essere in grado di leggere e comprendere pubblicazioni scientifiche ed inserirle nel quadro di un meccanismo di patologia. Capacità di valutare il livello dell'evidenza di base.

Abilità communicative - Capacità di comprendere e spiegare un argomento di ricerca, essenziale per attività professionele in campo biomedico.

Capacità d’apprendimento - Capacità di aggiornamento tramite la consultazione delle pubblicazioni scientifiche proprie della disciplina in oggetto. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezione frontale

Testi di studio

Consigliati:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8668870/

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5446567/

https://www.pnas.org/doi/full/10.1073/pnas.1719807115

Modalità di
accertamento

presenza

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

non previsto

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/07/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top