MOD.2: THE PROBLEM OF BIOMARKERS OF OXIDATIVE STRESS AND ITS RELEVANCE IN ASSESSING THE LEVELS OF EVIDENCE
MOD.2: THE PROBLEM OF BIOMARKERS OF OXIDATIVE STRESS AND ITS RELEVANCE IN ASSESSING THE LEVELS OF EVIDENCE
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 1 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Pietro Ghezzi | Marcoledì 10am-11am |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Introdurre gli studenti alle problematiche relative allo studio del cosiddetto "stress ossidativo" e all'interpretazione dei risultati sperimentali
Spiegare i vari tipi di biomarker utilizzati
Programma
Introduzione alla teoria dello stress ossidativo come meccanismo di malattia
Come analizzare la letteratura
Come valutare i diversi biomarker e la loro non-specificità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione - Acquisizione degli strumenti per la comprensione delle ricerche sui meccanismi patogenetici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Strumenti teorici per valutare la rilevanza clinica delle ricerche scientifiche pubblicate.
Autonomia di giudizio - Essere in grado di leggere e comprendere pubblicazioni scientifiche ed inserirle nel quadro di un meccanismo di patologia. Capacità di valutare il livello dell'evidenza di base.
Abilità communicative - Capacità di comprendere e spiegare un argomento di ricerca, essenziale per attività professionele in campo biomedico.
Capacità d’apprendimento - Capacità di aggiornamento tramite la consultazione delle pubblicazioni scientifiche proprie della disciplina in oggetto.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezione frontale
- Testi di studio
Consigliati:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8668870/
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5446567/
https://www.pnas.org/doi/full/10.1073/pnas.1719807115
- Modalità di
accertamento presenza
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
non previsto
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/07/2023 |