Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIRITTO PROCESSUALE CIVILE I MODULO
CIVIL PROCEDURE

A.A. CFU
2024/2025 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Andrea Giussani prima e dopo lezione
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Giurisprudenza (LMG/01)
Curriculum: Percorso comune
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Apprendimento della capacità di interpretare ed applicare le disposizioni regolatrici del processo civile previste nel codice di rito, nella costituzione e nelle principali leggi speciali

Programma

Parte generale: le disposizioni regolatrici del processo previste nel codice di rito, nella costituzione e nelle principali leggi speciali, e la loro interpretazione in dottrina e in giurisprudenza, anche nella prospettiva della loro riforma (l'azione, il giudicato, le parti, il giudice, le prove, le impugnazioni, la cautela, l'esecuzione, i riti speciali).
Parte speciale: tendenze evolutive della giustizia civile.

Eventuali Propedeuticità

Istituzioni di diritto privato, diritto costituzionale

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

conoscenza delle procedure di risoluzione giudiziale delle controversie e capacità di: a) elaborare documenti giuridici nell’ambito di contesti giudiziali; b) elaborare ed applicare idee originali, anche in un contesto di ricerca (knowledge and understanding); c) risolvere problemi connessi alla materia anche in contesti interdisciplinari (applying knowledge and understanding); d) integrare le conoscenze e gastire la complessità, nonché formulare giudizi sulla base anche di informazioni incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle sue conoscenze (making judgments); e) comunicare in modo chiaro (communication skills); f) proseguire gli studi autonomamente (learning skllls)

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

SEMINARI

Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma blended

SERVIZIO TUTORATO

 

È attivo presso il Dipartimento di Giurisprudenza un Servizio di Tutorato erogato, in presenza e online, da tre studentesse universitarie (Olivieri ClaudiaSebastiani Vanessa e Tarantini Iris), coordinate da docenti all’uopo designati.

Il servizio di tutorato è finalizzato ad orientare e ad assistere le studentesse e gli studenti lungo tutto il percorso degli studi universitari, attraverso l’organizzazione e lo svolgimento di iniziative rapportate alle loro necessità e alle loro attitudini, sia come servizio di supporto che come attività di “filtro” verso altri servizi offerti dall’Ateneo (sportello di consulenza psicologica, servizi Erdis Marche, ecc.). Di seguito, e a titolo esemplificativo, alcune delle attività erogate:

a)   informazioni di carattere organizzativo sul Dipartimento di Giurisprudenza e sui corsi di laurea ivi attivi;

b)   assistenza agli studenti e informazioni di utilità (biblioteche, borse di studio, soggiorni Erasmus.

 

Per il corso di laurea magistrale: https://www.uniurb.it/corsi/1757004/tutor 

Per il corso di laurea triennale: 

https://www.uniurb.it/corsi/1757026/tutor

INCLUSIONE

È attivo un Ufficio Inclusione e diritto allo studio per il supporto degli studenti con disabilità
(https://www.uniurb.it/studiaconnoi/studenti/studenti-con-disabilita/esami-misure-e-strumenti) e
con disturbi specifici di apprendimento DSA (https://www.uniurb.it/studiaconnoi/studenti/studenti-
con-dsa/esami-misure-e-strumenti). Il supporto è condizionato alla previa registrazione dello
studente nella piattaforma esse3, allegando la relativa certificazione medica. In particolare, sono
garantiti agli studenti interessati i seguenti servizi: a) agevolazioni contributive e misure
compensative e dispensative (solo per gli studenti con disabilità); b) la disponibilità di strumenti
tecnologici per agevolare la lettura, la scrittura, l’ascolto, il calcolo; c) la possibilità di avvalersi
delle “mappe concettuali” da concordare con il docente; d) il nuovo DSA Studio LAB che propone
incontri di consulenza psico-pedagogica per l’individuazione di strategie di studio e supporti
didattici personalizzati. Per ogni ulteriore informazione ci si può rivolgere al referente di
Dipartimento, il prof. Federico Losurdo (federico.losurdo@uniurb.it) e all’Ufficio d’ateneo che si
trova in Via Veterani, 36 (telefono: +39 0722303030; Mail: ufficio.inclusione@uniurb.it.).


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali

lezioni partecipate (flipped lessons)

Didattica innovativa

lezioni partecipate (flipped lessons)

Obblighi

conoscenza di base delle materie propedeutiche (istituzioni di diritto privato, diritto costituzionale)

Testi di studio

parte generale: Biavati, Argomenti di diritto processuale civile, BUP, u.e.
parte speciale: Giussani, Efficienza giusta, Giappichelli, 2022, oppure Giussani, Corso di diritto processuale delle imprese, BUP, 2015, oppure Giussani, Efficienza della giustizia civile e culture della riforma, Wolters Kluwer, 2017

Modalità di
accertamento

esame orale con domande sul programma di parte generale ed esposizione di argomento a scelta dello studente sul programma di parte speciale diretto alla valutazione dei risultati di apprendimento per la verifica dell'apprendimento delle conoscenze di base, e delle capacità di comprensione e comunicazione, anche applicate e anche a livello superiore, con riferimento alla capacità di elaborare con autonomia di giudizio, anche in un contesto di ricerca e interdisciplinare e sulla base di informazioni incomplete in maniera socialmente responsabile, in termini che permettano l'autonomo proseguimento degli studi, con voti assegnati in trentesimi secondo la seguente scala:

  • meno di 18/30 - livello insufficiente: la candidata o il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;

  • 18-20/30 - livello sufficiente: la candidata o il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;

  • 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: la candidata o il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;

  • 24-26/30 - livello buono: la candidata o il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;

  • 27-29/30 - livello molto buono: la candidata o il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;

  • 30-30 e lode - livello eccellente: la candidata o il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione: viene messo a disposizione delle studentesse e degli studenti materiale didattico sulla piattaforma blended

Obblighi

conoscenza di base delle materie propedeutiche (istituzioni di diritto privato, diritto costituzionale)

Testi di studio

parte generale: Biavati, Argomenti di diritto processuale civile, BUP, u.e.
parte speciale: Giussani, Efficienza giusta, Giappichelli, 2022, oppure Giussani, Corso di diritto processuale delle imprese, BUP, 2015, oppure Giussani, Efficienza della giustizia civile e culture della riforma, Wolters Kluwer, 2017

Modalità di
accertamento

esame orale con domande sul programma di parte generale ed esposizione di argomento a scelta dello studente sul programma di parte speciale diretto alla valutazione dei risultati di apprendimento per la verifica dell'apprendimento delle conoscenze di base, e delle capacità di comprensione e comunicazione, anche applicate e anche a livello superiore, con riferimento alla capacità di elaborare con autonomia di giudizio, anche in un contesto di ricerca e interdisciplinare e sulla base di informazioni incomplete in maniera socialmente responsabile, in termini che permettano l'autonomo proseguimento degli studi, con voti assegnati in trentesimi secondo la seguente scala:

  • meno di 18/30 - livello insufficiente: la candidata o il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;

  • 18-20/30 - livello sufficiente: la candidata o il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;

  • 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: la candidata o il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;

  • 24-26/30 - livello buono: la candidata o il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;

  • 27-29/30 - livello molto buono: la candidata o il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;

  • 30-30 e lode - livello eccellente: la candidata o il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography.

L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta della studentessa o dello studente.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/07/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top