Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA ITALIANA I
ITALIAN LITERATURE I

A.A. CFU
2024/2025 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Ilaria Tufano Dopo le lezioni. Sarà anche possibile, previo appuntamento, il ricevimento on line da remoto. Per l'appuntamento è possibile servirsi della mail

Assegnato al Corso di Studio

Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis)
Curriculum: COMUNE-2024
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

- fornire le conoscenze storico-letterarie per la contestualizzazione di un autore e di un componimento lirico

- acquisire le capacità di analisi critica di un testo poetico ottocentesco e novecentesco 

- acquisire le capacità di individuare le principali forme della lirica

- acquisire la capacità di individuare le varie tecniche peculiari del genere lirico

- individuare il pensiero e il messaggio dell'autore attraverso la rappresentazione poetica

- individuare le tematiche principali della lirica italiana tra Ottocento e Novecento

Programma

La poesia italiana  tra Ottocento e Novecento.

Prima fase del corso: Le principali forme metriche. Il metro dei versi. Il verso libero. Le tematiche principali.

Seconda fase del corso: breve biografia di Leopardi e storia dei Canti. Analisi dei testi di  Leopardi;

Seconda fase: breve biografia di Carducci e storia delle Odi Barbare. Analisi di una ode di Carducci. la metrica barbara. 

Terza fase: breve biografia di Pascolo e storia di Myricae Analisi dei testi di Pascoli.

Quarta fase: breve biografia di D'Annunzio e storia di Alcyone. Analisi di una lauda di D'Annunzio

Quinta fase, breve biografia degli autori e analisi di alcune poesie di Saba e e Palazzeschi, Ungaretti

Sesta e ultima fase: breve biografia di Montale e storia di Ossi di seppia, Occasioni, Bufera e altro, Satura. Analisi di alcune liriche di Montale

Il manuale del corso antologizza un solo testo per autore a cui seguono commenti critici, la docente fornirà in blended altri testi e altri commenti  che saranno oggetto di esame, segnatamente di Leopardi; Pascoli; Montale. Particolare attenzione sarà dedicata alla poesia di Pascoli in vista di un suo eventuale utlizzo nella scuola primaria.

Eventuali Propedeuticità

nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

conoscenza e capacità di comprensione: si richiede una solida conoscenza dei principali autori e la piena comprensione dei  testi poetici della Letteratura italiana tra Ottocento e Novecento

conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità decodificare i testi in oggetto, di contestualizzare gli autori e le opere all’interno di un preciso contesto letterario.

autonomia di giudizio: sapere riflettere criticamente sulle liriche in oggetto, saper mettere in discussione luoghi comuni sulla esegesi deille liriche e determinare se essi abbiano o meno una validità scientifica. 

abilità comunicative: padronanza della lingua specifica degli studi letterari.

capacità di apprendere: sviluppo di conoscenze tecniche e di capacità di ragionamento formale necessarie a (i) intraprendere in modo critico e indipendente l'analisi dei testi in oggetto; (ii) sviluppo ed elaborazione critica di una esegesi complessiva sulle diverse modalità di rappresentazione delle tematche poetiche;  (iii) individuazione delle peculiarità formali e tematiche delle diverse liriche.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

è prevista una prova scritta a risposte multiple (Quiz Moodle) in itinere al fine di garantire l'autovalutazione delle studentesse e degli studenti 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali; proiezione di slides. 

Didattica innovativa

Brainstorming, classe capovolta, problem solving

Obblighi

Al fine di sostenere l'esame come studente frequentante, la presenza alle lezioni è obbligatoria per almeno l'80% del monte ore cioè 29 ore sul totale di 36.

Testi di studio

Ai fini dell'esame gli studenti e le studentesse dovranno studiare 

Gino Tellini, Letteratura italiana. Un metodo di studio, Le Monnier 2014. Lo studio del manuale è limitato alle pagine segunti:

Leopardi, pp. 327-348-(più materialI in blended)

Carducci, pp. 388-399

Pascoli, pp. 412-422 (più materiali in blended)

D'Annunzio, pp. 423-436

Saba, pp. 493-503

Palazzeschi, pp. 514-524

Ungaretti, pp. 541-551 

Montale, pp.  554-565 (più materiali in blended)

Parodie, pp. 566-570

Modalità di
accertamento

Scritta. La prova consiste in un test con domande a risposta chiusa e aperta

La modalità di accertamento consisterà nella proposta di quesiti scritti a risposta aperta e a risposta chiusa; modalità di valutazione: voto complessivo in trentesimi. 

Criteri di valutazione:

30 e lode: eccellente: conoscenza ottima dei contenuti, rielaborazione critica e personale, linguaggio preciso e adeguato

27-30 ottimo: conoscenza ampia dei contenuti; linguaggio appropriato; organicità del discorso, argomentazioni coerenti ed efficaci

24-26: buono: conoscenza adeguata dei contenuti, linguaggio appropriato; buona organizzazione delle argomentazioni

21-23 discreto: conoscenze più che sufficienti, linguaggio nel complesso corretto, argomentazioni idonee

18-20 sufficiente: conoscenze relative dei contenuti con qualche imprecisione e/o semplificazione dei concetti, linguaggio semplice con qualche improprietà, esposizione lineare

Prova insufficiente: gravi lacune nelle conoscenze e/o fraintendimenti nei concetti, linguaggio inadeguato e scorretto, esposizione incoerente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale, consultazione del materiale in blended, 

Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma blended (slide, esercitazioni, materiale integrativo) particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma

Obblighi

nessuno

Testi di studio

Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma blended (slide, esercitazioni, materiale integrativo) particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma.

Ai fini dell'esame gli studenti e le studentesse dovranno studiare 

Gino Tellini, Letteratura italiana. Un metod di studio, Le Monnier 2014. Lo studio del manuale è limitato alle pagine segunti:

Leopardi, pp. 327-348-(più il materiale in blended)

Carducci, pp. 388-399

Pascoli, pp. 412-422 (più materiali in blended)

D'Annunzio, pp. 423-436

Saba, pp. 493-503

Palazzeschi, pp. 514-524

Ungaretti, pp. 541-551(più materiali in blended)

Montale, pp.  554-565 (più materiali in blended)

Parodie, pp. 566-570

Modalità di
accertamento

Scritta. La prova consiste in un test con domande a risposta chiusa e aperta

La modalità di accertamento consisterà nella proposta di quesiti scritti a risposta aperta e a risposta chiusa; modalità di valutazione: voto complessivo in trentesimi. 

Criteri di valutazione:

30 e lode: eccellente: conoscenza ottima dei contenuti, rielaborazione critica e personale, linguaggio preciso e adeguato

27-30 ottimo: conoscenza ampia dei contenuti; linguaggio appropriato; organicità del discorso, argomentazioni coerenti ed efficaci

24-26: buono: conoscenza adeguata dei contenuti, linguaggio appropriato; buona organizzazione delle argomentazioni

21-23 discreto: conoscenze più che sufficienti, linguaggio nel complesso corretto, argomentazioni idonee

18-20 sufficiente: conoscenze relative dei contenuti con qualche imprecisione e/o semplificazione dei concetti, linguaggio semplice con qualche improprietà, esposizione lineare

Prova insufficiente: gravi lacune nelle conoscenze e/o fraintendimenti nei concetti, linguaggio inadeguato e scorretto, esposizione incoerente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/11/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top