LABORATORIO 1 - SEZIONE 1.4 STRATI PITTORICI
LAB. 1 - SECTION 1.4 PAINTING LAYERS
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Silva Cuzzolin | Su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi formativi della sezione 1.4 sono quelli di fornire agli studenti:
- Le conoscenze teoriche e pratiche di base per analizzare lo stato di conservazione e le cause di degrado degli strati preparatori e della pellicola pittorica di manufatti lignei .
-La conoscenza dei materiali e dei metodi tradizionali e innovativi da utilizzare per la fermatura e il consolidamento degli strati preparatori e pittorici.
-La conoscenza dei materiali e delle tecniche tradizionali e innovative per il trattamento di finitura del legno a vista e della pellicola pittorica dei manufatti lignei.
Programma
Lezioni Frontali (20 ore)
- STRATI PREPARATORI
Materiali costitutivi: cariche e leganti
Cause di degrado
-PELLICOLA PITTORICA
Materiali costitutivi: cariche e leganti·
Cause di degrado
-CONSOLIDANTI E ADESIVI
· Caratteristiche comuni, differenze e utilizzo di Consolidanti, Adesivi e Fissativi.
· L’utilizzo dei consolidanti e loro proprietà.
· Proprietà del consolidante dopo la presa . Scelta del consolidante idoneo.
· L’utilizzo degli adesivi e loro proprietà.
· Proprietà degli adesivi dopo la presa. Scelta dell’adesivo idoneo.
· L’utilizzo dei fissativi.
· Consolidanti e adesivi tradizionali.
· Resine naturali e sintetiche.
-TRATTAMENTI DI FINITURA E PROTETTIVI
· Coloranti, resine, cere.
· Le vernici.
Attività di laboratorio (ore 105)
Da svolgersi su opere presenti in laboratorio e su modelli.
Preparazione di fissativi e consolidanti in percentuali variabili.
Trattamenti finali con materiali protettivi naturali e vernici sintetiche su modelli.
Esercitazione pratica di consolidamento e fissaggio di strati preparatori e pittorici.
Eventuali Propedeuticità
Non previste
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
CONOSCENZE E CAPACITA'DI COMPRENSIONE
Al termine della sezione lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze teoriche indispensabili al riconoscimento dei materiali e delle tecniche esecutive di strati preparatori e pittorici applicati su un manufatto ligneo e le cause del loro degrado
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE APPLICATA
Lo studente dovrà inoltre essere in grado di individuare in base alle conoscenze teoriche, materiali e tecniche per le operazioni di consolidamento e fissaggio di strati preparatori e pellicola pittorica di un manufatto ligneo e materiali e tecniche tradizionali o innovative per la finitura di manufatti in legno naturale e policromo
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente al termine della sezione dovrà essere ingrado di individuare e proporre materiali e tecniche appropriate di intervento su strati preparatori e policromie degradate.
Lo studente dovrà dimostrare l' attitudine ad elaborare secondo un proprio giudizio, tutte le informazioni teoriche e l'esperienza pratica acquisite nel corso della sezione
ABILITA' COMUNICATIVA
Al termine della sezione lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo chiaro e motivato il proprio giudizio riguardo lo stato di conservazione dell'opera e soprattutto sul tipo di intervento conservativo da effettuare sui diversi tipi di policromia presenti su un manufatto ligneo.
CAPACITA' DI APPRENDERE
Lo studente dovrà dimostrare di essere stato in grado di aprrendere ed elaborare in maniera personale ed autonoma le informazioni teoriche ricevute dal docente e di aver acquisito, tramite l'esperienza pratica, la manualità indispensabile ad eseguire correttamente interventi di consolidamento e fermatura di una pellicola pittorica degradata e di stesura di un film protettivo idoneo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e lezioni pratiche di laboratorio
- Obblighi
Frequenza obbligatoria
- Testi di studio
Bibliografia.
MATTEINI M., MAZZEO R., MOLES A., Chemistryfor Restoration. Painting and Material , Firenze, Nardini Editore, 2016
ISBN-10:8840444505
ISBN-13: 8840444505
BORGIOLI L. , CREMONESI P., Le resine sintetiche usate nel trattamento di opere policrome, Saonara (PD), Il Prato, 2016
ISBN -10 :8863362564
ISBN-13: 978-8863362565
HIBY GUDRUM, Il ciclododecano nel restauro di dipinti su tela e manufatti policromi, Quaderno n.5/Cesmar7, Il Prato, Saonara (PD), 2008
ISBN-13: 978-88-6336-004-2
FINOZZI A., LODI C., SBURLINO C., Utilizzo della colla Funori nel restauro,supplemento n.3 di “Progetto Restauro”, n.62 , 2012.
TONINI FRANCESCA, La scultura lignea. Tecniche e restauro. Manuale per allievi restauratori, Saonara (PD), Il Prato, 2015
ISBN: 978-88-6336-287-9
- Modalità di
accertamento Presentazione di una relazione scritta relativa alle attività di laboratorio svolte durante lasezione. La relazione dovrà pervenire al docente una settimana prima della data d'esame.
Prova orale su argomenti trattati nel corso delle lezioni frontali e/o su testi di studio indicati in bibliografia.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/06/2024 |