FILOLOGIA E CRITICA DANTESCA
PHILOLOGY AND DANTE'S CRITICISM
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ilaria Tufano | mercoledì ore 11-13 a San Girolamo, Via san Girolamo 8. Sarà possibile, previo appuntamento il ricevimento on line da remoto. Per l'appuntamento è possibile servirsi della mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Acquisizione di nozioni fondamentali e avanzate intorno alla materia dantesca. Acquisizione delle nozioni fondamentali di metrica e retorica nell'età medievale. Acquisizione degli strumenti stilistici e retorici utili alla corretta lettura della poesia medioevale e dantesca in particolare. Conoscenza approfondita della Vita nova. Conoscenza sistematica della Commedia, in particolar modo di alcuni canti a scelta dello studente di tutte e tre le cantiche dal punto di vista testuale e in chiave storico-critica. Si forniranno inoltre gli strumenti metodologici idonei alla corretta contestualizzazione storica e cronologica delle opere di Dante.
Programma
Prima fase del corso: La Vita nova. Le novità delle liriche del libello dantesco rispetto alla rimeria coeva. ILa funzione della prosa. Dante e Cavalcanti. dalgli stilemi cavalcantiani allo stile dela loda. La figura e il ruolo di Beatrice nella Vita nova.
Seconda fase: fase: affronteremo la Commedia. Gli studenti dovranno inoltre scegliere 21 canti della Commedia: sette per ogni cantica,Tra i sette canti dell'Inferno è consigliato caldamente il canto V. Tra i sette canti del Purgatorio sono altresì consigliati il XXIV e il XXVI, che verranno prafrasati e anlizzati durante il corso.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
conoscenza e capacità di comprensione: si richiede una solida conoscenza e la comprensione della Vita nova di Dante oggetto del corso e di 21 canti scelti dall'Inferno, dal Purgatorio, dal Paradiso
conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di affrontare la parafrasi del testo dantesco e decodificare le principali figure retoriche e metriche
autonomia di giudizio: sapere riflettere criticamente sulle liriche e la prosa della Vita nova e sui sui canti in oggetto e sull'evoluzione del pensiero dantesco, saper mettere in discussione luoghi comuni sulla esegesi del libello e della Commedia e determinare se essi abbiano o meno una validità scientifica.
abilità comunicative: padronanza della lingua specifica degli studi letterari
capacità di apprendere: sviluppo di conoscenze tecniche e di capacità di ragionamento formale necessarie a (i) intraprendere in modo critico e indipendente l'analisi delle rime di Dante e dei canti in oggetto ; (ii) sviluppo ed elaborazione critica di una esegesi complessiva della poesia di Dante
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Si terrà una prova scritta in itinere scritta, ovvero un test a risposta chiusa con lo scopo di garantire allo stdudente la possibilità di autovalutazione della propria preparazione
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. Saranno fornite fotocopie o power point e materiali in blended agli studenti durante le lezioni
- Didattica innovativa
Brainstorming
classe capovolta
- Obblighi
Al fine di sostenere l'esame come studente frequentante, la presenza alle lezioni è obbligatoria per almeno l'80% del monte ore cioè 29 ore sul totale di 36.
- Testi di studio
In sede di esame allo studente, oltre agli argomenti esposti a lezione dal docente, sarà richiesta la conoscenza analitica dei seguenti testi primari e secondari:
- La Vita nova, a cura di Stefano Carrai, Rizzoli, Milano
- Commedia Edizione commentata a scelta (si consiglia quella curata da A.M. Chiavacci Leonardi per Mondadori; qualunque edizione integralmente commentata usata alle scuole superiori potrà comunque essere utile). -
La preparazione è richiesta per i canti scelti dallo studente. Si consigliano in ogni caso Inferno V e Purgatorio XXIV e XXVI
-Michelangelo Picone, Percorsi della lirica duecentesca dai siciliani alla Vita nova, Firenze, Cadmo, 219-65 materiali in blended
- Modalità di
accertamento Prova orale. Lo studente frequentante è tenuto a riferire, durante il colloquio, sugli argomenti trattati dal docente durante il corso. Dovrà inoltre dimostrare di avere letto e inteso i testi di studio sopra elencati. Tutti gli studenti saranno valutati attraverso i seguenti criteri: (1) conoscenza della materia. – (2) capacità di ragionare in modo adeguato sull’argomento oggetto della domanda. – (3) capacità di esporre la materia con proprietà di linguaggio.
Saranno valutate 'ottime' quelle prove che dimostreranno il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento, la capacità di orientarsi con padronanza relativamente gli argomenti trattati a lezione, istituendo collegamenti tra i testi e i temi e la capacità di utilizzare in modo puntuale il lessico specifico della disciplina.
Saranno valutate 'discrete' quelle prove che dimostreranno il possesso di una conoscenza mnemonica dei contenuti, una discreta capacità critica e di collegamento tra i principali temi trattati a lezione con il ricorso di un linguaggio adeguata alla disciplina.
Saranno valutate 'sufficienti' quelle prove che dimostreranno il raggiungimento di un livello minimo di conoscenze relativamennte ai fondamenti della disciplina, e l'utilizzo di un linguaggio non del tutto inadeguato.
Saranno valutate negativamente quelle prove che riveleranno difficoltà di orientamento rispetto ai temi affrontati a lezione, lacune formative gravi rispetto ai temi trattati durante il corso, e l'uso improprio del lessico della disciplina.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lo studente e la studentessa non frequentante è pregato /a di prendere visione del programma on-line, e di accertarsi della reperibilità dei testi richiesti (controllando la piattaforma Moodle › blended.uniurb.it). In caso di difficoltà, potrà contattare il docente per mail. Lo studente è invitato a prendere visione di tutto il materiale didattico inserito nella piattaforma Moodle. Lo studente non frequentante ha l'obbligo di perpararsi su tutti i materiali che la docente inserisce nella piattaforma che saranno oggetto d'esame.
- Obblighi
nessuno
- Testi di studio
In sede di esame allo studente non frequentante sarà richiesta la conoscenza analitica dei testi e dei saggi :
- Vita nova a cura di Stefano Carrai, Rizzoli, Milano
- Commedia Edizione commentata a scelta (si consiglia quella curata da A.M. Chiavacci Leonardi per Mondadori; qualunque edizione integralmente commentata usata alle scuole superiori potrà comunque essere utile). - La preparazione è richiesta per i 21 canti scelti dallo studente.
-Michelangelo Picone, Percorsi della lirica duecentesca dai siciliani alla Vita nova, Firenze, Cadmo, 219-65, materiali in blended
Inoltre, per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è
svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione:Stefano Carrai, Dante elegiaco. Una chiave di lettura per la Vita Nova, Firenze, Olschki 2006
- Modalità di
accertamento Prova orale. Lo studente non frequentante dovrà dimostrare di avere letto e inteso i testi di studio sopra elencati. Tutti gli studenti saranno valutati attraverso i seguenti criteri: (1) conoscenza della materia. – (2) capacità di ragionare appropriatamente sull’argomento oggetto della domanda. – (3) capacità di esporre la materia con proprietà di linguaggio
Saranno valutate 'ottime' quelle prove che dimostreranno il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento, la capacità di orientarsi all'interno degli argomenti oggetto di studio, istituendo collegamenti tra i testi e i temi e la capacità di utilizzare in modo puntuale il lessico specifico della disciplina.
Saranno valutate 'discrete' quelle prove che dimostreranno il possesso di una conoscenza mnemonica dei contenuti, una discreta capacità critica e di collegamento tra i temi oggetto di studio con il ricorso di un linguaggio adeguato alla disciplina.
Saranno valutate 'sufficienti' quelle prove che dimostreranno il raggiungimento di un livello minimo di conoscenze relativamente ai fondamenti della disciplina, e l'utilizzo di un linguaggio non del tutto inadeguato.
Saranno valutate negativamente quelle prove che riveleranno difficoltà di orientamento rispetto alle teamtiche in oggetto, lacune formative gravi rispetto ai temi politici, e l'uso improprio del lessico della disciplina.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/11/2024 |