ETRUSCOLOGIA E ANTICHITÀ ITALICHE mutuato
ETRUSCOLOGY AND ITALIC ANTIQUITIES
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandra Coen | Martedì, ore 9.00-11.00. Contattare prima la docente via e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha l’obiettivo di guidare studenti e studentesse all’approfondimento di conoscenze contenutistiche e competenze metodologiche relative a una delle più importanti produzioni artistiche degli Etruschi, ovvero quella della grande produzione megalografica, analizzata attraverso gli aspetti tecnici, iconografici, ermeneutici, etc. In particolare il corso mira:
all'approfondimento delle conoscenze sulla pittura etrusca tra età orientalizzante ed ellenistica;
a fornire le competenze metodologiche per lo studio della pittura antica e gli strumenti ermeneutici per comprendere il significato ideologico e simbolico delle tematiche raffigurate;
far acquisire la capacità d' inquadrare in modo critico le produzioni pittoriche nel quadro artistico, storico-sociale e culturale contemporaneo, anche in relazione alle coeve analoghe produzioni del mondo greco e magno-greco;
far acquisire la padronanza del linguaggio specifico;
far conoscere le moderne metodologie d’indagine della pellicola pittorica per ricostruire la tipologia dei pigmenti e le tecniche impiegate;
far conoscere l’impatto che la pittura etrusca ha avuto nell’arte moderna e contemporanea;
far conoscere le potenzialità delle risorse multimediali per la valorizzazione e fruizione del patrimonio pittorico.
Programma
- Il corso offrirà un quadro complessivo sulle produzioni pittoriche del mondo etrusco dall’Orientalizzante fino all’età ellenistica.
- Verrà presa in esame la grande produzione megalografica dei principali centri dell’Etruria (Cerveteri, Tarquinia, Veio, Vulci, Chiusi, Orvieto, etc.), analizzata in parallelo con le produzioni ceramografiche contemporanee e in relazione all'ideologia funeraria degli Etruschi.
- Saranno analizzate le fonti d'ispirazione, l’interazione con il mondo greco (soprattutto con l'area greco-orientale ed anatolica) e magno-greco, i diversi approcci ermeneutici che hanno caratterizzato la storia degli studi nel settore.
- Saranno affrontati al contempo anche gli aspetti tecnici e conservativi, nonché i nuovi metodi di indagine finalizzati ad una più approfondita conoscenza dei monumenti.
- Un affondo sarà rivolto anche all’applicazione delle tecnologie multimediali per la valorizzazione e fruizione del patrimonio pittorico etrusco.
- L’ultima parte del corso sarà rivolta alla fortuna che la produzione pittorica etrusca ha avuto nell’arte moderna e contemporanea.
Eventuali Propedeuticità
-
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare, attraverso un colloquio orale, di aver appreso ed elaborato i presupposti contenutistici e metodologici della disciplina. Il/la candidato/a dovrà dunque essere in grado di riconoscere e ben inquadrare nel periodo storico e culturale di riferimento i contesti e i materiali presentati durante il corso.
conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti e le studentesse dovranno inoltre dimostrare di possedere gli strumenti analitici e concettuali per l’interpretazione delle problematiche legate alla produzione pittorica, di essere in grado di collegare i contenuti acquisiti con il bagaglio di conoscenze storiche ed archeologiche riferibili anche ad altri contesti, quali il mondo greco, magno greco e romano.
autonomia di giudizio: gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di saper discutere con maturità e autonomia di giudizio le varie questioni inerenti le tematiche del corso, inserendole anche in contesti più ampi e interdisciplinari.
abilità comunicative: al termine del percorso gli studenti e le studentesse dovranno acquisire adeguate competenze e strumenti per esporre in maniera adeguata con consapevolezza e utilizzando il linguaggio tecnico più appropriato alle singole problematiche. Importante sarà anche l’acquisizione delle capacità di comunicare il dato archeologico a più livelli, dal momento che anche la divulgazione scientifica costituisce un aspetto importante della professione dell'archeologo. A tal proposito saranno effettuate delle esercitazioni in aula, affidando ad ogni studente alcuni specifici argomenti.
capacità di apprendimento: gli studenti e le studentesse dovranno infine aver sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per intraprendere ulteriori studi e approfondimenti con un alto grado di autonomia.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Sono previste visite guidate presso alcuni dei siti archeologici analizzati durante il corso (in particolare Tarquinia).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. All'interno del corso per alcuni argomenti si prevede anche l'uso delle attrezzature multimediali delle aule 3.00 per l'illustrazione delle potenzialità offerte dalle ICT per una migliore comprensione dei materiali illustrati durante le lezioni.
- Didattica innovativa
Saranno condotte alcune esercitazioni in modalità Flipped Classroom (classe capovolta) e Debate (dibattito), soprattutto in relazione all’ultima parte del corso.
All'interno del corso per alcuni argomenti si prevede anche l'uso delle attrezzature multimediali delle aule 3.00 per l'illustrazione delle potenzialità offerte dalle ICT per una migliore comprensione dei materiali illustrati durante le lezioni.
- Obblighi
La frequenza del corso è vivamente consigliata. Gli studenti e le studentesse che vogliano sostenere l'esame da frequentanti sono tenuti a frequentare con regolarità le lezioni (non meno dei 2/3 del monte ore complessivo), ad assolvere alle esercitazioni assegnate e ad eventuali attività integrative organizzate nel corso.
- Testi di studio
G. Adinolfi, R. Carmagnola, M. Cataldi, “Istantanee” dal passato. Pittura etrusca a Tarquinia, Quad. dell’Associazione “Amici delle tombe dipinte di Tarquinia”, 2, 2019
oppure
A. Naso, La pittura etrusca, Roma 2000.
Per le immagini e brevi schede descrittive, utile la consultazione di S. Steingräber (a cura di), Catalogo ragionato della pittura etrusca, Jaca Book, Milano, 1985.
Le letture che costituiranno la bibliografia specifica del corso e il materiale multimediale di supporto saranno inseriti nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Esame orale.
L’accertamento prevede che il/la candidato/a sappia inquadrare contesti, monumenti e materiali attraverso le immagini che verranno proposte dal docente e che da queste sia in grado di partire per elaborare un discorso più ampio sugli aspetti storici, economici ed artistici.
La valutazione del/della candidato/a avverrà sulla base della coerenza e della completezza delle risposte, nonché della capacità di inquadramento delle problematiche discusse nel corso delle lezioni.
Fondamentale sarà anche, nella valutazione, che il/la candidato/a dimostri di saper usare appropriatamente il linguaggio tecnico di riferimento.
Saranno valutate eccellenti le prove che dimostreranno il possesso da parte del/della candidato/a di capacità critiche nell’esposizione delle problematiche inerenti al corso, con collegamenti di carattere storico e con le produzioni coeve del mondo greco e romano; si dovrà inoltre dimostrare un uso appropriato del lessico specialistico.
Saranno valutate discrete le prove che dimostreranno il possesso da parte degli studenti e delle studentesse di una buona conoscenza dei contenuti, sostenuta da capacità critica con il ricorso al linguaggio e al lessico tecnico della disciplina.
Saranno valutate sufficienti le prove che dimostreranno il raggiungimento da parte degli studenti e delle studentesse di una preparazione minima di base dei contenuti della disciplina, anche se con alcune lacune e l’uso di un linguaggio non del tutto appropriato.
Saranno valutate negativamente le prove che evidenzieranno gravi lacune nella discussione relativa alle tematiche affrontate durante il corso e l’uso di un linguaggio tecnico non adeguato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
I non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle (slide discusse a lezione, links a contenuti multimediali, ecc) attraverso il quale sarà possibile approfondire maggiormente lo studio delle letture indicate nella sezione “Testi di studio”.
- Obblighi
Studenti e studentesse non frequentanti dovranno obbligatoriamente contattare il docente per concordare il programma.
- Testi di studio
G. Adinolfi, R. Carmagnola, M. Cataldi, “Istantanee” dal passato. Pittura etrusca a Tarquinia, Quad. dell’Associazione “Amici delle tombe dipinte di Tarquinia”, 2, 2019
oppure
A. Naso, La pittura etrusca, Roma 2000.
Per le immagini e brevi schede descrittive, utile la consultazione di S. Steingräber (a cura di), Catalogo ragionato della pittura etrusca, Jaca Book, Milano, 1985.
Le letture che costituiranno la bibliografia specifica del corso e il materiale multimediale di supporto saranno inseriti nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, oltre ai testi di studio sopra indicati gli studenti dovranno approfondire un argomento a scelta del programma concordando i testi da consultare con il docente. Il lavoro potrà essere svolto sotto forma di tesina scritta, presentazione in power point od altro, da inviare prima dell'esame al docente via e-mail.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
L’accertamento prevede che il/la candidato/a sappia inquadrare contesti, monumenti e materiali attraverso le immagini che verranno proposte dal docente e che da queste sia in grado di partire per elaborare un discorso più ampio sugli aspetti storici, economici ed artistici.
La valutazione del/della candidato/a avverrà sulla base della coerenza e della completezza delle risposte, nonché della capacità di inquadramento delle problematiche discusse nel corso delle lezioni.
Fondamentale sarà anche, nella valutazione, che il/la candidato/a dimostri di saper usare appropriatamente il linguaggio tecnico di riferimento.
Saranno valutate eccellenti le prove che dimostreranno il possesso da parte di studenti e studentesse di capacità critiche nell’esposizione delle problematiche inerenti al corso, con collegamenti di carattere storico e con le produzioni coeve del mondo greco e romano; si dovrà inoltre dimostrare un ’uso appropriato del lessico specialistico.
Saranno valutate discrete le prove che dimostreranno il possesso da parte degli studenti e delle studentesse di una buona conoscenza dei contenuti, sostenuta da capacità critica con il ricorso al linguaggio e al lessico tecnico della disciplina.
Saranno valutate sufficienti le prove che dimostreranno il raggiungimento da parte degli studenti e delle studentesse di una preparazione minima di base dei contenuti della disciplina, anche se con alcune lacune e l’uso di un linguaggio non del tutto appropriato.
Saranno valutate negativamente le prove che evidenzieranno gravi lacune nella discussione relativa alle tematiche affrontate durante il corso e l’uso di un linguaggio tecnico non adeguato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/07/2024 |