Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ULTERIORI ABILITÀ INFORMATICHE
FURTHER COMPUTER STUDIES

A.A. CFU
2024/2025 2
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Stefano Russo Ricevimento in presenza prima delle lezioni che si svolgeranno nel 1 semestre. Assistenza in webconference con Zoom sulla piattaforma Moodle blended concordata con il docente tramite e-mail.

Assegnato al Corso di Studio

Pedagogia (LM-85)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Acquisire una preparazione di base sugli strumenti informatici alla base della transizione digitale della pubblica amministrazione nei servizi per i cittadini.

Programma

Gli argomenti che verranno trattati a lezione riguarderanno i seguenti argomenti:

  • Significato e implicazioni del termine digitale
  • Identificazione informatica e identità digitale
  • Strunenti  per l'autenticazione (materiali, non materiali, biometrici)
  • Il documento informatico: natura, requisiti
  • Accesso in rete ai documenti elettronici
  • Il controllo dell'integrità dei dati scambiati online (funzioni di hash)
  • I servizi fiduciari elettronici (firme elettroniche e sigilli elettronici; validazione temporale elettronica e marcatura elettronica; timbro elettronico; servizi elettronici di recapito certificato e PEC; domicilio digitale)
  • Il Digital Wallet
  • Protezione dei dati personali
  • Archivi, database e banche dati

Eventuali Propedeuticità

Non è prevista alcuna propedeuticità. 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente al termine dell’insegnamento dovrà:

  • aver acquisito una  conoscenza e una capacità di comprensione degli strumenti informatici utilizzati per la gestione dei documenti e degli archivi in ambiente digitale;
  • saper applicare le proprie conoscenze e la propria capacità di comprensione in un contesto lavorativo per risolvere i problemi inerenti la gestione informatica dei documenti e degli archivi digitali con un  approccio professionale;
  • essere in grado di acquisire informazioni e/o dati utili per la riflessione, la formulazione di ipotesi e la determinazione di giudizi autonomi sull’uso che le  Tecnologie della comunicazione e dell’informazione (ICT) possono avere in un contesto lavorativo per la gestione di documenti informatici;
  • essere in grado di comunicare in modo chiaro conoscenze, idee, problemi e soluzioni sull’uso delle Tecnologie della comunicazione e dell’informazione alla gestione dei documenti informatici a interlocutori specialisti e non specialisti;
  • essere in grado di studiare e ad apprendere in modo autonomo come poter utilizzare e impiegare le Tecnologie della comunicazione e dell’informazione (ICT) alla gestione dei documeni informatici  in un contesto lavorativo 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Slides disponibili sulla piattaforma Blended.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Gli argomenti oggetto del corso potranno essere sia affrontati teoricamente con lezioni frontali che applicati all'interno di specifiche attività di laboratorio con analisi di casi di studio.

Obblighi

Nessuno.

E' consiglia la frequenza delle lezioni per la particolare specificità degli argomenti trattati.

Testi di studio
  • Trancesco Tura, La transizione digitale nei servizi per cittadini e imprese, Esculapio, Bologna, 2023 [ISBN: 9788893853415]
Modalità di
accertamento

L'esame consiste in una prova di idoneità. Questo significa che non vengono  assegnati voti, ma esclusivamente la qualifica di "idoneo". La prova di idoneità consiste in un questionario (disponibile tramite piattaforma Blended) con tipologia di  domande a scelta multipla, risposta multipla, affermazione vera o falsa, risposta aperta, associazione di parole, domanda personalizzata. Il questionario sarà basato  sugli argomenti di carattere teorico e sull'utilizzo degli strumenti software indicati nel programma del corso per accertare il possesso delle conoscenze di base e le competenze acquisite . 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale sul testo indicato e dedi materiali  resi disponibili sulla piattaforma Blended learning.

Obblighi

Nessuno.

Testi di studio

Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma blended (slide, esercitazioni, materiale integrativo) particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma.

Modalità di
accertamento

Stessa modalità di accertamento prevista per gli studenti frequentanti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/07/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top