LABORATORIO III ANNO METODOLOGIA DELLA RICERCA
WORKSHOP III YEAR RESEARCH METHODOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Manuela Berlingeri | su appuntamento via mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il laboratorio intende fornire una introduzione alla metodologia della ricerca utilizzata in psicologia, illustrando i concetti e gli strumenti utili per fare ricerca. Il laboratorio prevede la progettazione di una ricerca e lo svolgimento di un report scientifico. In particolare verranno affrontate le tematiche relative a: i) valutazione di articoli scientifici ed impostazione di un report scientifico con cenni di ricerca bibliografica; ii) comprensione di test psicologici/neuropsicologici e delle procedure utilizzate per somministrare esperimenti noti o nuovi; iii) ripasso di psicometria con analisi dei dati attraverso software; iv) stesura del report della ricerca.
Programma
Introduzione alla metodologia della ricerca e al metodo sperimentale. Introduzione al report scientifico con cenni di ricerca bibliografica
Progettazione di una ricerca e ripasso di psicometria
Test, procedure di somministrazione di esperimenti, creazione di un database
Analisi dei dati attraverso software, sviluppo di un report scientifico
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): lo studente dovrà mostrare di aver compreso tutte le fasi di progettazione di una ricerca empirica in ambito psicologico, con particolare attenzione alla delineazione delle ipotesi sulla base della letteratura, alla raccolta dati e all'analisi degli stessi
autonomia di giudizio (making judgements). Lo studente dovrà mostrare senso critico nella revisione della letteratura utile alla stesura dell'introduzione e della discussione dei risultati della ricerca condotta.
Abilità comunicative (communication skills). Lo studente dovrà acquisire le competenze comunicative utili a riportare in modo chiaro ipotesi, materiali e metodi, risultati e discussione della ricerca portata avanti.
Capacità di apprendere (learning skills). Lo studente dovrà mettersi alla prova nella stesura in autonomia di un report di ricerca completo sulla base delle esperienze svolte durante le ore di laboratorio in presenza.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Nessuna
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontali e lavoro in piccoli gruppi per favorire il lavoro a casa in autonomia come da regolamento didattico
- Didattica innovativa
Agli studenti sarà presentata una ricerca in ambito psicologico da sviluppare utilizzando la metodologia del Problem-Based Learning
- Obblighi
Obbligo di frequenza con la possibilità di una sola assenza giustificata (si veda il regolamento dei laboratori per maggiori informazioni)
- Testi di studio
Si consiglia il ripasso dei concetti teorici affrontati nel Corso di Metodologia della Ricerca con Elementi di Statistica (primo anno) e di Psicometria (secondo anno).
- Modalità di
accertamento Stesura di un report di ricerca completo
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non previsto
- Obblighi
Non previsto
- Testi di studio
Non previsto
- Modalità di
accertamento Non previsto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/11/2024 |