Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA SCOLASTICA E DELL'ORIENTAMENTO
SCHOOL PSYCHOLOGY AND GUIDANCE

A.A. CFU
2024/2025 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Claudio Tonzar mercoledi ore 10 presso lo studio del docente (Polo Volponi) o online (Google Meet), prenotazione appuntamento via e-mail

Assegnato al Corso di Studio

Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La finalità dell’insegnamento è quella di fornire agli studenti alcuni strumenti concettuali e metodologici utili alla costruzione di una collaborazione produttiva tra lo psicologo e i diversi agenti del sistema scolastico. Il corso mira ad individuare, da un punto di vista generale, le problematiche dello sviluppo dei servizi di psicologia scolastica all’interno della scuola italiana. Verranno affrontate le tematiche relative all’attivazione, da parte dello psicologo scolastico, di specifici servizi a valenza educativa all’interno di un’organizzazione complessa come quella scolastica, e le fasi attraverso cui procedere per rendere pienamente operativo un servizio psico-educativo per la scuola, considerando le diverse aree di intervento quali quelle della valutazione, della consulenza, della formazione, dell’orientamento, della ricerca e degli interventi sull’organizzazione. Nella parte finale del corso verrà analizzato il concetti di benessere scolastico secondo una prospettiva psicologica.

Programma

Gli argomenti verranno trattati secondo il seguente ordine temporale:

•1. Rapporti tra psicologia e scuola (8 ore)

•2. Psicologia scolastica nel mondo e in Italia (8 ore)

•3. Ambiti d’intervento dello psicologo scolastico (8 ore)

•4. La psicologia scolastica evidence based (8 ore)

•5. Formazione e competenze dello psicologo scolastico (5 ore)

•6. Ricerche sullo psicologo scolastico (5 ore)

•7. Il benessere a scuola (6 ore)

Eventuali Propedeuticità

Non ci sono propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla  Psicologia scolastica e orientamento professionale lo studente deve mostrare il possesso:

-  della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;

-  della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;

-  della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina

-       della capacità di studiare e apprendere in modo autonomo gli elementi concettuali caratterizzanti la disciplina

-       dell'abilità di comunicare in modo chiaro conoscenze, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti nell'ambito della disciplina .


 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

A latere delle lezioni istituzionali del corso è prevista l’attivazione di un seminario pratico-esperienziale intensivo di 15 ore intitolato Flow di gruppo e crescita consapevole che sarà tenuto dalla dott.ssa Ottavia Maria Maceratini.

Nell’ambito della scuola si parla sempre di più della necessità di attivare percorsi formativi che mirino a sviluppare negli studenti alcune “competenze non cognitive”. Nella letteratura psicologica si preferisce parlare invece di “competenze trasversali” che sono un insieme di capacità relazionali, emotive e comportamentali che influenzano l’efficacia del nostro agire quotidiano. All’interno di questo scenario generale nel corso del seminario verrà attivato un percorso formativo di gruppo che mira allo sviluppo dell’esperienza di flusso (flow) anche in una dimensione relazionale, promuovendo nei partecipanti la percezione di una maggiore presenza, integrazione, connessione individuale ed interpersonale indirizzate ad un miglioramento della qualità della vita, intesa come ricerca di significato ed esplorazione di un mondo soggettivo ed intersoggettivo più ricco e comprensibile (Delle Fave, 2009). Il percorso formativo che verrà attivato si articola lungo due assi portanti: un asse trasversale a tutte le unità di incontro, che prevede l’insegnamento e l’esercizio di fondamenti di mindfulness (e.g. Siegel, D. J., 2010; Siegel, R. D., 2010), e un asse costituito da temi differenti per ogni unità di incontro, che vanno dal lavoro incentrato sul singolo al lavoro sulla relazione tramite esercizi esperienziali svolti sia singolarmente sia in gruppo, tra cui meditazioni, visualizzazioni guidate e interventi psicoeducativi.

Il seminario è a numero chiuso (14 partecipanti), con iscrizione obbligatoria (via mail a: claudio.tonzar@uniurb.it) e implica la presenza obbligatoria ai 5 incontri previsti che si terranno presso l'aula C7 del polo didattico Volponi nelle seguenti giornate e orari:

- giovedi 6 marzo 16/19;
- venerdi 7 marzo 9/12;
- venerdi 7 marzo 16/19;
- sabato 8 marzo 9/13.

- giovedi 8 maggio 16/18 (incontro di chiusura).


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, discussioni di gruppo ed eventuali esercitazioni. Sarà possibile condurre degli approfondimenti monotematici di piccolo gruppo su alcuni aspetti specifici del programma attraverso la stesura di relazioni scritte e presentazioni orali

Didattica innovativa

Nella parte finale del corso è previsto l'utilizzo della tecnica didattica della flipped classroom con la presentazione orale di gruppo di letteratura scientifica da parte dei partecipanti e redazione di un rapporto di ricerca

Obblighi

No

Testi di studio

1.   Trombetta C. (a cura di) (2011) Lo psicologo scolastico. Competenze e metodologie professionali, Erickson, (278 pagine) - disponibile in versione e-book

2.   Matteucci M.C. (a cura di) (2023) Lo psicologo scolastico. Aree e strumenti per l'intervento. Carocci (190 pagine). Eslcuso capitolo 5

3.   Camodeca M. e Gelati C. (a cura di) (2024) Il benessere a scuola. Carocci (pagine 251)

Modalità di
accertamento

Esame scritto, 6 domande aperte tipo saggio breve.

I criteri di valutazione sono i seguenti: - pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; il grado di articolazione della risposta, adeguatezza del linguaggio utilizzato; capacità applicativa/operativa. La valutazione finale è espressa in trentesimi.

La durata della prova scritta è di 1 ora

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti

Obblighi

No

Testi di studio

1.   Trombetta C. (a cura di) (2011) Lo psicologo scolastico. Competenze e metodologie professionali, Erickson, (278 pagine) - disponibile in versione e-book

2.   Matteucci M.C. (a cura di) (2023) Lo psicologo scolastico. Aree e strumenti per l'intervento. Carocci (190 pagine). Eslcuso capitolo 5

3.   Camodeca M. e Gelati C. (a cura di) (2024) Il benessere a scuola. Carocci (pagine 251)

Per dare la possibilità ai non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni si raccomanda di prendere visione del materiale didattico integrativo pubblicato su blended learning in relazione ai contenuti del programma ai fini di promuovere la piena comprensione dello stesso

Modalità di
accertamento

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Nessuna

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/12/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top