LABORATORIO III ANNO ANALISI E STESURA DI UNA COMUNICAZIONE SCIENTIFICA
WORKSHOP ANALYSIS AND DRAFTING OF A SCIENTIFIC COMMUNICATION
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 2 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Cristina Claudia Rosazza | Online, qualsiasi giorno, su appuntamento |
Co-Docenti | CFU | Ore | Settore | |
---|---|---|---|---|
Valentina Persici | 2 | 10 | NN Indefinito/Interdisciplinare | |
Ezia Rizzi | 2 | 10 | NN Indefinito/Interdisciplinare |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del laboratorio è di insegnare a comprendere e produrre i diversi tipi di comunicazione scientifica nell’ambito psicologico.
Programma
Il Programma è suddiviso in 3 parti:
• Presentazione dei diversi tipi di comunicazione scientifica;
• Analisi di contributi scientifici e stesura di una parte di comunicazione;
• Completamento della comunicazione scientifica e presentazione del lavoro.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Comprensione delle finalità di una comunicazione scientifica
- Capacità di valutazione critica di una comunicazione, in riferimento alla bontà dei metodi utilizzati e alla chiarezza espositiva
- Capacità di elaborare contributi scientifici
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non si prevedono attività di supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni fontali ed esercitazioni in classe
- Obblighi
La frequenza del laboratorio è obbligatoria per tutte le ore previste (N=10)
- Testi di studio
Non sono previsti testi. Tuttavia, le slide sono parte integrante del materiale di studio
- Modalità di
accertamento Valutazione della relazione di comunicazione scientifica prodotta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non previsto
- Obblighi
Non previsto
- Testi di studio
Non previsto
- Modalità di
accertamento Non previsto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/10/2024 |