SOFTWARE E ANALISI STATISTICA
SOFTWARE AND STATISTICAL ANALYSIS
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Desire' Carioti | Giovedì ore 15-16 e venerdì 11-12, previo appuntamento via e-mail. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Acquisizione di conoscenze teoriche e competenze pratiche per la gestione dei database e l'utilizzo dei software per l'analisi dei dati. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di creare autonomamente un dataset, gestirne le variabili e, dopo il caricamento su software statistici, elaborare le analisi descrittive e grafici.
Programma
Le lezioni si svolgeranno nel primo semestre e il programma sarà articolato nei seguenti argomenti, riportati divisi per lezione e in ordine cronologico:
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): aver compreso i concetti fondamentali della logica booleiana e la loro applicazione in excel e nei software statistici. Avere acquisito conoscenze riguardanti la data science.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): aver acquisito la capacità di manipolare le variabili e creare un dataframe, gestendolo sui principali software oggetto di studio.
- Autonomia di giudizio (making judgements): aver acquisito la capacità di di usare conoscenze e concetti per la descrizione dei risultati delle principali statistiche descrittive utilizzate in ambito psicologico.
- Abilità comunicative (communication skills): aver acquisito il inguaggio specifico per la descrizione delle variabili e di risultati delle statistiche descrittive in ambito psicologico.
- Capacità di apprendere (learning skills): A completamento del corso gli studenti avranno acquisito una buona autonomia nella gestione e nella manipolazione delle variabili all'interno di un dataframe. Inoltre dovranno essere autonomi nell'interpretazione delle statistiche descrittive e dei grafici.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Nessuna
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e lezioni pratiche al pc.
- Didattica innovativa
Dibattito
Problem-based learning
- Obblighi
No obbligo frequenza, ma frequenza raccomandata (esercitazioni pratiche da seguire preferibilmente in presenza).
- Testi di studio
Pastore, M. (2015). Analisi dei dati in psicologia. Il mulino. ISBN: 978-88-15-25898-4. (Cap. 1-2-3)
- Modalità di
accertamento Lo studente dovrà completare una prima parte di esame tramite esercitazione da considerarsi come preappello. La consegna dell'esercitazione nei tempi previsti consente l'accesso all'esame scritto.
L'appello presupporrà 3 domande aperte, di cui due teoriche e una relativa al commento dell'output di un'analisi eseguita su uno dei software studiati a lezione.
I criteri di valutazione sono i seguenti: - pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; il grado di articolazione per iscritto della risposta, adeguatezza del linguaggio utilizzato; capacità applicativa/operativa.
La valutazione è espressa con la formula "Approvato/Non approvato".
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma blended (slide, esercitazioni, materiale integrativo, particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma).
- Obblighi
No obbligo frequenza, ma frequenza raccomandata (esercitazioni pratiche da seguire preferibilmente in presenza).
- Testi di studio
Pastore, M. (2015). Analisi dei dati in psicologia. Il mulino. ISBN: 978-88-15-25898-4. (Cap. 1-2-3)
- Modalità di
accertamento Lo studente dovrà completare una prima parte di esame tramite esercitazione da considerarsi come preappello. La consegna dell'esercitazione nei tempi previsti consente l'accesso all'esame scritto.
L'appello presupporrà 3 domande aperte, di cui due teoriche e una relativa al commento dell'output di un'analisi eseguita su uno dei software studiati a lezione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/09/2024 |