NEUROSCIENZE COGNITIVE
COGNITIVE NEUROSCIENCE
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Cristina Claudia Rosazza | Giovedì h11, in presenza e online, previo appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso mira a introdurre le Neuroscienze Cognitive fornendo una preparazione sulle basi neurofisiologiche dei processi cognitivi normali e patologici. Verranno illustrati i diversi metodi utilizzati dalle neuroscienze per studiare il cervello e il comportamento.
Programma
• Introduzione alle Neuroscienze Cognitive, breve storia, panoramica del sistema nervoso e focus sul cervello (Lezione 1)
• Metodi comportamentali (Lezione 2)
• Metodi elettrofisiologici (Lezione 3)
• Metodi di neuroimmagine (Lezione 4)
• Elementi di neurologia (Lezione 5)
• Plasticità cerebrale (Lezione 6)
• Visione e percezione (Lezione 7)
• Riconoscimento oggetti e volti (Lezione 8)
• Linguaggio e afasie (Lezione 9)
• Lettura e scrittura (Lezione 10)
• Controllo motorio (Lezione 11)
• Attenzione e neglect (Lezione 12)
• I sistemi di memoria (Lezione 13 e 14)
• Funzioni esecutive e lobi frontali (Lezione 15)
• Il sonno e i ritmi biologici (Lezione 16)
• La coscienza (Lezione 17)
• Psicofisiologia delle emozioni (Lezione 18)
• Simulazione dell'esame (Lezione 19)
Eventuali Propedeuticità
E’ necessario avere sostenuto l’esame di Elementi di Neuroscienze (o Fondamenti anatomo fisiologici dell’attività psichica).
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): di avere compreso le funzioni cognitive e le loro basi neuro-fisiologiche, assieme ai metodi delle neuroscienze
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): di saper inquadrare il comportamento normale e patologico nei principali modelli cognitivi e neuro-funzionali presentati durante il corso, e di saper riconoscere i contesti in cui poter applicare i vari metodi delle neuroscienze
- Autonomia di giudizio (making judgements): di saper valutare criticamente i risultati delle ricerche presentate durante il corso e di saper utilizzare conoscenze e concetti per immaginare un esperimento di neuroscienze
- Abilità comunicative (communication skills): un linguaggio specifico per descrivere i meccanismi fisiologici delle funzione cognitive e gli esperimenti associati
- Capacità di apprendere (learning skills): una buona autonomia nella comprensione dei processi mentali e la loro base biologica
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Oltre alle slide del corso, verranno forniti articoli scientifici e mostrati video
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso include lezioni frontali, proiezione di filmati, attività didattica interattiva
- Didattica innovativa
• Uso della piattaforma Moodle d'Ateneo per caricamento di materiale d'approfondimento (testuale, audio o video);
• Uso della pratica del debate (dibattito) per trattare alcuni argomenti del corso e agevolare lo sviluppo di un pensiero critico.
- Obblighi
La frequenza è facoltativa, ma vivamente consigliata
- Testi di studio
1. Gazzaniga, M.S., Ivry R.B., & Mangun G.R. (Eds). (2005). Neuroscienze Cognitive (terza edizione). Zanichelli.
Sono esclusi i capitoli 4, 11 e 13; il capitolo 3 fino al paragrafo 'Mappe di connettività' escluso; il capitolo 14 fino al paragrafo 'Senzienza' escluso.
2. Bear, M.F., Connors, B.W., & Paradiso M.A. Esplorando il Cervello (quarta edizione). Edra.
Sono inclusi i capitoli: 19, 20; 15 pag. 563-570 (ipotalamo e i sistemi modulatori); sono inclusi anche i riferimenti ai capitoli 7 (SNP), 21 (cervello a riposo) e 24 (memoria).
Le slide sono parte integrante del materiale di studio
Letture suggerite:
Rossi, S. (2020). Il cervello elettrico. Le sfide della neuromodulazione. Raffaello Cortina Editore.
Piazza, M., & Pavani, F. (2022). Le neuroscienze cognitive. Come il cervello genera la mente. Carocci editore.
- Modalità di
accertamento Prova scritta con 15 domande a scelta multipla + 2 domande aperte. Durata 60 minuti.
I criteri di valutazione sono i seguenti: 1) pertinenza delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; 2) organizzazione della risposta; 3) adeguatezza del linguaggio utilizzato.
La valutazione finale è espressa in trentesimi (range punteggi: da un minimo di 18 a un massimo di 30 e lode).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma blended (slide, esercitazioni, materiale integrativo) particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma.
- Testi di studio
1. Gazzaniga, M.S., Ivry R.B., & Mangun G.R. (Eds). (2005). Neuroscienze Cognitive (terza edizione). Zanichelli.
Sono esclusi i capitoli 4, 11 e 13; capitolo 14 fino al paragrafo 'Senzienza' escluso.
2. Bear, M.F., Connors, B.W., & Paradiso M.A. Esplorando il Cervello (quarta edizione). Edra.
Sono inclusi i capitoli: 19, 20; 15 pag. 563-570 (ipotalamo e i sistemi modulatori); sono inclusi anche i riferimenti ai capitoli 7 (SNP), 21 (cervello a riposo) e 24 (memoria).
Le slide sono parte integrante del materiale di studio.
Letture suggerite:
Rossi, S. (2020). Il cervello elettrico. Le sfide della neuromodulazione. Raffaello Cortina Editore.
Piazza, M., & Pavani, F. (2022). Le neuroscienze cognitive. Come il cervello genera la mente. Carocci editore.
- Modalità di
accertamento Prova scritta con 15 domande a scelta multipla + 2 domande aperte. Durata 60 minuti.
I criteri di valutazione sono i seguenti: 1) pertinenza delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; 2) organizzazione della risposta; 3) adeguatezza del linguaggio utilizzato.
La valutazione finale è espressa in trentesimi (range punteggi: da un minimo di 18 a un massimo di 30 e lode).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/09/2024 |