LABORATORIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA, ANALISI CRITICA DI UN TESTO SCIENTIFICO E STESURA DI UN ELABORATORI SCRITTO
WORKSHOP: BIBLIOGRAPHIC RESEARCH, CRITICAL ANALYSIS OF A SCIENTIFIC TEXT AND DRAFTING OF WRITTEN REPORTS
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Cristina Claudia Rosazza | Online, qualsiasi giorno, su appuntamento |
Co-Docenti | CFU | Ore | Settore | |
---|---|---|---|---|
Virginia Pierucci | 3 | 15 | NN Indefinito/Interdisciplinare | |
Ezia Rizzi | 3 | 15 | NN Indefinito/Interdisciplinare |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il laboratorio ha lo scopo di insegnare gli strumenti utili a svolgere una ricerca bibliografica attraverso l’uso di motori di ricerca e banche dati bibliografiche. Il laboratorio intende anche spiegare la struttura di un articolo scientifico, la modalità di citazione di una referenza all’interno di un testo e alla fine di un testo, e insegna l’utilizzo di software di gestione bibliografica come Endnote o Mendelay.
Programma
l Programma è suddiviso in 5 parti:
• Struttura di un articolo scientifico
• La ricerca bibliografica
• Le banche dati bibliografiche
• Struttura e stile di una citazione all'interno del testo e alla fine del testo
• Utilizzo di software di gestione bibliografica
Eventuali Propedeuticità
nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti dovranno:
• mostrare di aver acquisito tali conoscenze attraverso lo svolgimento di compiti in aula e a casa, e attraverso lo sviluppo di un breve elaborato finale;
• comprendere la finalità di una citazione scientifica;
• saper fare una ricerca bibliografica;
• saper inserire correttamente le referenze nel testo e alla fine del testo;
• utilizzare un software di gestione della bibliografia.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Le slide delle lezioni, rese disponibili sulla piattaforma Moodle, sono parte integrante del materiale di studio.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni in classe
- Obblighi
La frequenza è obbligatoria.
E' permessa 1 sola assenza tra le 4 lezioni, che deve essere giustificata da certificato medico o da attestazione per motivi di lavoro. La giustifica deve essere mandata al docente del laboratorio entro le 24 ore dall'assenza.
- Testi di studio
Non sono previsti testi. Tuttavia, le slide sono parte integrante del materiale di studio
- Modalità di
accertamento Valutazione dei compiti prodotti dopo ogni lezione e dell’elaborato finale con inserimento di referenze nel testo e alla fine del testo
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non previsto
- Obblighi
Non previsto
- Testi di studio
Non previsto
- Modalità di
accertamento Non previsto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/10/2024 |