Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ABILITÀ INFORMATICHE
COMPUTER STUDIES

A.A. CFU
2024/2025 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Stefano Russo Nel primo semestre ricevimento su appuntamento online con Zoom dalla piattaforma Moodle blended. Nel secondo semestre ricevimento in presenza dopo la lezione.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire le conoscenze informatiche di base necessarie a permettere un uso consapevole delle risorse di rete e degli strumenti di produttività e di elaborazione più utili nel contesto applicativo specifico del corso di studi. Gli studenti, inoltre, dovranno acquisire adeguate competenze  legate al pensiero computazionale, in particolare come applicare il concetto di coding  sia alla scuola dell'infanzia sia a quella primaria, il tutto in coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di laurea. 

Programma

Concetti di base dell'informatica (4 ore)

  •  Significato e implicazioni del termine digitale
  •  Il computer: natura, funzioni, denominazione e architettura
  • Oggetti programmabili e linguaggi di programmazione
  • Concetto di algoritmo
  • Introduzione al coding e al pensiero computazionale
  • Rappresentazione digitale di testi, di immagini, dei suoni
  • Reti di computer e Internet

-Strumenti per attività di coding nella scuola (6 ore)

  • Strumenti  di conding unplugged (per bambini della scuola dell'infanzia e delle prime classi del scuola primaria) 
  • Strumenti di programmazione visuale a blocchi (per studenti più grandi nelle classi della scuola primaria e per gli studenti della scuola seconadria di primo grado)

-Programmi  per la scrittura di testo e formati dei file (6 ore)

  • Text editor
  • Programmi di composizione sincrona (paradigma  WYSIWG) e asincrona (paradigma WYSIWYM)
  • Redazione della tesi con MS-Word

Archivi e tabelle di dati (6 ore)

  • Concetto di archivio e base di dati
  • Sistemi per la gestione delle basi di dati
  • Elaborazione e gestione delle tabelle con i fogli elettronici
  • Principali unzioni dei fogli elettronici

Risorse informative digitali e Web (4 ore)

  • Architettura e standard per il Web
  • Usare motori di ricerca per trovare informazioni nel Web
  • Come funziona un motore di ricerca

-Programmi per la rappresentazione grafica di informazioni, concetti e idee (4 ore)

  • Strumenti per presentazioni
  • Strumenti per la creazione di mappe cognitive (concettali, mentali)

Archiviazione  condivisione online di contenuti e documenti (2 ore)

  • Servizi di archiviazione cloud
  • Applicazioni Web di elaborazione testi, fogli elettronici, presentazioni e sondaggio

Eventuali Propedeuticità

Nessuna.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto all'insegnamento di informatica lo studente dovrà mostrare il possesso della:

  • Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and under standing). A fine corso gli studenti dovranno essere in grado di comprendere e spiegare i concetti fondamentali dell'informatica (di che cosa si occupa l’informatica, logica alla base del funzionamento di un computer, l’algoritmo e il software) e in particolare quali impieghi l’informatica possa avere nell’ambito disciplinare della psicologia. .
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). A fine corso gli studenti dovranno dimostrare capacità di applicare le conoscenze sugli strumenti informatici nell’ambito Scienze dell’educazione con particolare riferimento agli strumenti software per l’elaborazionedi testi , alla gestione di archivi e tabelle di dati e alla rappresentazione grafica di informazioni, concetti e idee.
  • Autonomia di giudizio (making judgements). A fine corso gli studenti dovranno dimostrare la capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare con autonomia di giudizio secondo la logica della disciplina.
  • Abilità comunicative (communication skills). A fine corso gli studenti dovranno essere in grado di esporre e discutere gli argomenti studiati con precisione concettuale e linguistica, e di delineare quadri generali che illustrino efficacemente e sinteticamente le problematiche affrontate.
  • Capacità di apprendimento (learning skills). A fine corso gli studenti dovranno aver conseguito una certa familiarità con i concetti di base dell’informatica applicata all’ambito delle Scienze dell’educazione  in modo da poter acquisire autonomamente nuove conoscenze consultando strumenti bibliografici di approfondimento.
  • Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Attività di Supporto

    Slides disponibili sulla piattaforma Blended.


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali con esempi operativi.

    Si consiglia di portare a lezione un notebook.

    Didattica innovativa

    Esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo.

    Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped lesson” (lezione capovolta).

    Obblighi

    Nessuno

    Si consiglia comunque la frequenza per la specificità degli argomenti trattati.

    Testi di studio
  •  Mauro Mezzini, Informatica di base, II edizione, Maggioli Editore, 2020. 
  • Alessandro Bogliolo, A Scuola con CodyRoby. Il coding come gioco di ruolo, Giunti Scuola, Firenzre, 2020
  • Alessandro Bogliolo,Coding in your classroom, now! Il pensiero computazionale è per tutti, Giunti Scuola, 2018.
  • Modalità di
    accertamento

    L'esame consiste in una prova di idoneità. Questo significa che non vengono  assegnati voti, ma esclusivamente la qualifica di "idoneo". La prova di idoneità consiste in un questionario (disponibile tramite piattaforma Blended) con tipologia di  domande a scelta multipla, risposta multipla, affermazione vera o falsa, risposta aperta, associazione di parole, domanda personalizzata. Il questionario sarà basato  sugli argomenti di carattere teorico e sull'utilizzo degli strumenti software indicati nel programma del corso per accertare il possesso delle conoscenze di base e le competenze acquisite . 

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Studio individuale sui testi e sui materiali specifici resi disponibili sulla piattaforma blended learning.

    Esesrcizi e esercitazioni autonome rese disponibili sulla piattaforma blended learning

    Obblighi

    Nessuno.

    Testi di studio

    Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma blended (slide, esercitazioni, materiale integrativo) particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma.

    Modalità di
    accertamento

    Stessa modalità di acceramento prevista per gli studenti frequentanti.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/07/2024


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

    L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

    15 22

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

    Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top