FILOSOFIA E SOCIETÀ
PHILOSOPHY AND SOCIETY
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Mauro Bozzetti | Lunedì dalle h. 16-17 Martedì dalle h. 11-12 nello studio del Prof. in via Bramante 17 previo appuntamento via e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all’acquisizione della teoria della descolarizzazione di Ivan Illich e del suo tentativo politico e filosofico di uscire dalla dialettica dell'assimilazione alle dinamiche del potere facendosi costruttore di ponti. Il corso mira, in particolare, alla padronanza dei concetti che sostengono la sua riflessione e all'apprendimento delle conseguenze etiche che possono essere messe in gioco. SI parlerà della ricostruzione conviviale e degli ostacoli che si oppongono a questa inversione politica. Fra questi tratteremo della degradazione dell'ambiente; della demitizzazione della scienza; della riscoperta del linguaggio; del recupero del diritto.
Nello specifico il corso mira a promuovere nello studente i seguenti obiettivi formativi specifici:
- saper distinguere le principali influenze che hanno segnato la qualità dell'autore;
- saper utilizzare in modo appropriato il linguaggio della ricerca; e in modo particolare il vocabolario innovativo di Illich
- distinguere le questioni e le priorità che hanno segnato il suo messaggio: l'arte della convivenza, la questione del potere, la coscienza infelice.
Programma
Gli argomenti saranno principalmente:
- La conversione ecologica: politica e democrazia
- Come essere uomini del dialogo
- Il valore rivoluzionario della religione
- L'equivoco del progressismo
- "Lentius, profundius, suavius"
. Per una pedagogia non finalizzata alla formazione di una figura professionale
- La ricostruzione conviviale
- L'inversione politica
- Il monopolio radicale
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Lo studente dovrà mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze base relative a:
- contenuto della disciplina,
- Di essere in grado di distinguere fra le diverse tradizioni filosofiche dell'autore, e di esprimere giudizi ponderati sulle diverse tendenze etiche studiate.
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
alla fine del corso lo studente dovrà possedere una conoscenza approfondita dei contenuti fondamentali della filosofia dialettica e aver compreso i problemi che hanno costituito materia di riflessione e di dispute negli autori trattati
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare con assoluta autonomia gli strumenti concettuali per la lettura e l'interpretazione di una opera filosofica
Autonomia di giudizio (making judgements):
alla fine del corso lo studente dovrà possedere strumenti concettuali per interpretare alcune questioni di natura filosofica
Abilità comunicative (communication skills):
alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito avanzate competenze comunicative
Capacità di apprendere (learning skills):
alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di utilizzare fonti sia primarie che secondarie per approfondire autonomamente alcune tematiche di ricerca
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Nessuna
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali e seminari
- Obblighi
nessuno
- Testi di studio
- Ivan Illich, Descoilarizzare la società, tr. it. di E. Capriolo, Mimesis, MIlano-Udine 2019
- Alexander Langer, Il viaggiatore leggero, Sellerio, Palermo 2011
- Mauro Bozzetti, Ecologia e Giustizia, Castelvecchi, Roma 2023
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento saranno valutati attraverso una prova orale e relazioni seminariali al fine di valutare il raggiungimento degli obiettivi: fra questi va ricordato il possesso delle conoscenze di base e il liguaggio proprio della disciplina filosofica. I criteri di valutazione saranno la padronanza delle conoscenze e delle metodologia di ricerca.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
discussioni seminariali legate alle tematiche trattate
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione.
- Ivan Illich, Descoilarizzare la società, tr. it. di E. Capriolo, Mimesis, MIlano-Udine 2019
- Alexander Langer, Il viaggiatore leggero, Sellerio, Palermo 2011
- Mauro Bozzetti, Ecologia e Giustizia, Castelvecchi, Roma 2023
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento saranno valutati attraverso una prova orale e relazioni seminariali al fine di valutare il raggiungimento degli obiettivi: fra questi va ricordato il possesso delle conoscenze di base e il liguaggio proprio della disciplina filosofica. I criteri di valutazione saranno la padronanza delle conoscenze e delle metodologia di ricerca.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/10/2024 |