COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
INTERCULTURAL COMMUNICATION
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Flora Sisti | Su appuntamento, sia online sia in presenza. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all'acquisizione dei principi teorici e metodologici di base della comunicazione interculturale. Ha l'obiettivo, in particolare, di sviluppare la padronanza dei concetti e delle strategie proprie delle seguenti aree di studio:
1. La competenza comunicativa interculturale
2. I concetti della comunicazione interculturale
Gli/Le student/essei acquisiranno principi e teorie tramite lezioni frontali partecipate e saranno poi invitati a utilizzare tali conoscenze per discutere casi specifici di comunicazione interculturale nel contesto turistico, esercitando la propria autonomia di giudizio. Esercizi individuali e di gruppo, legati ai temi affrontati nelle varie lezioni, verranno di volta in volta consegnati tramite la piattaforma Moodle che costituirà un utile compendio all’attività svolta in presenza. Durante il corso saranno inoltre organizzate attività atte ad analizzare e praticare le principali strategie comunicative usate in contesti multiculturali. La padronanza di tali strategie rappresenta infatti una caratteristica fondamentale del profilo del mediatore linguistico – culturale.
Programma
Argomenti del corso:
1. La competenza comunicativa interculturale
Dalla competenza comunicativa alla competenza comunicativa interculturale (Modello di Balboni- Caon)
La cultura: definizioni e modelli descrittivi
I parametri della comunicazione interculturale
La comunicazione interpersonale: verbale e non verbale
Gli strumenti della comunicazione non verbale: cinesica, prossemica, vestemica, oggettemica Problemi di comunicazione dovuti alla lingua, ai linguaggi non verbali, ai valori culturali.
2. I concetti della comunicazione interculturale
Gli ostacoli alla comunicazione interculturale: preconcetti, aneddoti, stereotipi, pregiudizi Etnocentrismo, etnorelativismo, xenofilia
Lo shock culturale
La sensibilità interculturale: il modello di Bennett
Le abilità relazionali in ambito interculturale
Analisi della conversazione interculturale in ambito turistico: le mosse comunicative.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: lo/a studente/essa, al termine del corso, dovrà mostrare di conoscere/saper spiegare le tematiche relative all'integrazione linguistica e alla comunicazione interculturale oggetto di studio.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo/a studente/essa sarà in grado di applicare le conoscenze teoriche acquisite ad attività pratiche volte a replicare situazioni relative all'ambito professionale della intermediazione culturale.
Autonomia di giudizio: lo/a studente/essa dovrà mostrare capacità critiche atte a valutare in modo autonomo l'efficacia dei processi comunicativi nell'ambito dei rapporti interculturali e la capacità di prospettare ipotesi di intervento in casi problematici.
Abilità comunicative: lo/a studente/essa dovrà mostrare di possedere capacità comunicative necessarie ad operare in ambienti interculturali e in èquipe.
Capacità di apprendere: lo/a studente/essa dovrà mostrare la capacità di individuare e analizzare, in modo autonomo, fenomeni interculturali autentici proseguendo il proprio percorso di approfondimento in modo auto-diretto.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:
- lezioni frontali
- lezioni partecipate nelle quali verranno simulati e analizzati scambi conversazionali interculturali
- lavori di gruppo, redazione di elaborati scritti e presentazioni orali.
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo.
- Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti e studentesse svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped lesson” (lezione capovolta). Inoltre l' insegnamento sarà tenuto parzialmente in lingua inglese applicando le modalità didattiche del CLIL (Content and Language Integrated Learning).
- Testi di studio
Balboni E.P., Caon F., La comunicazione interculturale, Marsilio Ed., Venezia, 2015;
Zhu Hua, Exploring Intercultural Communication. Language in Action, Routledge, London, 2019 (Second Edition). (Selected chapters)
- Modalità di
accertamento Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso una prova orale/scritta valutata con voto in trentesimi. I criteri di valutazione sono:
- il livello di padronanza delle basi teoriche della disciplina;
- il livello di acquisizione del metodo di analisi pragmatica del discorso interculturale;
- la capacità di applicare conoscenze e competenze acquisite a fenomeni interculturali specifici.
In particolare gli/le studenti/esse frequentanti dovranno dimostrare:
- di avere conoscenza dei contenuti del corso (corrispondente al 50% della valutazione complessiva)
- di saper applicare i concetti acquisiti all’analisi e alla valutazione critica dei casi di studio (corrispondente al 30% della valutazione complessiva)
- di sapersi esprimere con proprietà di linguaggio (corrispondente al 10% della valutazione complessiva)
- di aver partecipato in modo attivo al corso - tramite interventi in presenza e contributi postati sulla piattaforma Moodle - (corrispondente al 10% della valutazione complessiva).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione:
- Balboni E.P., Caon F., La comunicazione interculturale, Marsilio Ed., Venezia, 2015;
- Zhu Hua, Exploring Intercultural Communication. Language in Action, Routledge, London, 2019 (Second Edition). (Selected chapters)
- Giaccardi C., La comunicazione interculturale nell'era digitale, il Mulino Ed., 2012;
- Modalità di
accertamento Esame orale/scritto sui testi di studio.
La modalità scelta è giustificata dalla necessità di verificare:
- il livello di conoscenza degli argomenti oggetto dei testi in programma (corrispondente al 60% della valutazione complessiva)
- la capacità di ragionamento autonomo (corrispondente al 30% della valutazione complessiva)
- la capacità di esprimersi con proprietà di linguaggio (corrispondente al 10% della valutazione complessiva)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
ll materiale didattico che sarà utilizzato nel corso delle lezioni e per le esercitazioni di analisi pragmatica del discorso è riservato ai soli studenti frequentanti. Il corso sarà tenuto parzialmente in lingua inglese. L’esame e la bibliografia saranno in parte in lingua inglese.
Per lo sviluppo delle competenze trasversali e le abilità di studio si consiglia di visionare l'offerta formativa per studenti del Centro Integrato di Servizi Didattici ed E-Learning di Ateneo (CISDEL) al seguente link:
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/06/2024 |