PRESENTAZIONE DI UN PAPER IN INGLESE
PAPER PRESENTATION IN ENGLISH
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Liana Lomiento | I dottorandi saranno ricevuti una volta al mese in data da individuarsi di volta in volta, in presenza o online. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il/La dottorando/a apprende ad illustrare e argomentare in maniera sintetica ma adeguatamente problematica i contenuti salienti e i contributi originali del proprio lavoro di ricerca a un pubblico di esperti, in lingua inglese, per la discussione e il dibattito.
Programma
Il programma prevede un incontro iniziale di presentazione generale del lavoro e del metodo, nel quale ciascuno dottorando/a propone un tema di ricerca adeguato alla presentazione in lingua inglese. Successivamente i/le dottorandi/e saranno ricevuti individualmente per l'articolazione puntuale del paper, la costruzione argomentativa e la scrittura del testo in lingua inglese. Al termine del percorso il paper è presentato in occasione del PhD Day alla presenza dei membri (anche stranieri) del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca, e i dottorande e i dottorandi più avanzati hanno la possibilità di presentare il proprio paper in occasione di PhD Internationa Confferencces o di altre occasioni di dibattito internazionale.
Eventuali Propedeuticità
Si raccomanda ai dottorandi e alle dottorande la frequenza del corso di lingua inglese previsto nell'ambito dell'offerta formativa strutturata del Dottorato di ricerca in Studi Umanistici.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Incontri individuali dei dottorandi e delle dottorande con il/la docente.
- Didattica innovativa
Discussione seminariale dei temi di ricerca individuati per la presentazione del paper.
- Testi di studio
Una molteplicità di testi altamente specialistici, il cui contenuto e le cui tematiche di norma variano al variare del tema di ricerca dei singoli dottorandi e delle singole dottorande.
- Modalità di
accertamento Discussione finale in occasione del PhD Day, al termine del percorso di preparazione del paper.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Incontri individuali dei dottorandi e delle dottorande con il/la docente.
- Testi di studio
Una molteplicità di testi altamente specialistici, il cui contenuto e le cui tematiche di norma variano al variare del tema di ricerca dei singoli dottorandi e delle singole dottorande.
- Modalità di
accertamento Discussione finale in occasione del PhD Day, al termine del percorso di preparazione del paper.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/06/2024 |