Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici fondamentali delle relazioni umane all’interno dei gruppi secondo l’ottica sistemica
Programma
1. Relazionalit? umana
1.1 Le dinamiche: nei piccoli gruppi, nella famiglia
1.2 Gruppo e comunicazione
1.3 Leadership e marginalit?
1.4 Marginalizzazione familiare e sociale
1.5 Educazione del bambino in et? pre-scolare
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale; tesine di approfondimento
- Testi di studio
- Testi obbligatori: B. Benedetti, La relazione educativa nel gruppo (Verso una prospettiva sistemica), Liguori Editore, 2003; M. Montanari, Educazione del bambino in et? pre-scolare, Dispensa Edizioni Quattroventi, Urbino 2005.
Un testo a scelta tra i seguenti: L. von Bertalanffy, Teoria generale dei sistemi, Mondadori 2004 (edizione in commercio); Benedetti, Societ? e marginalit?, E.T.S. Pisa, 2000
Durante lo svolgimento delle lezioni del semestre si terr? un corso monotematico ?Educazione del bambino in et? pre-scolare?. Testo di riferimento: Dispensa della dott.ssa Mirca Montanari (Cultrice della materia)
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Poichè la prova scritta precederà di poco tempo l'esame orale dell'altro modulo il voto sarà comunicato in quella sede e previo calcolo di media registrato in detta occasione.