Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM) valerio.marconi@uniurb.it
Curriculum Sito web Prodotti della ricerca

Valerio Marconi (Ancona 1992), laureato in Scienze Filosofiche a Padova, è Dottore di Ricerca in Studi Umanistici ed è abilitato alle funzioni di professore universitario di seconda fascia nel Settore Concorsuale 11/C4 - ESTETICA E FILOSOFIA DEI LINGUAGGI; la sua ricerca verte sulla natura relazionale e dialogica del segno e del significato (cfr. V. Marconi, Tra filosofia, semiotica e strutturalismo. In dialogo con Aristotele, Peirce e Hjelmslev, Treviso 2020), ultimamente sta elaborando un'ontologia sociale ispirata alla semiotica e alla metafisica di Peirce. Ha passato periodi di studio e ricerca a St Andrews e a München. Ha pubblicato una traduzione in inglese con introduzione della quaestio eckhartiana Utrum in deo sit idem esse et intelligere e articoli su mistica e semiotica. Si è occupato a più riprese di Aristotele, Hjelmslev e Peirce. Ha scritto anche su della Volpe, Cassirer e Todorov, concentrandosi sul loro contributo allo Strutturalismo. È membro del comitato di redazione della collana di monografie Janus. Quaderni del Circolo glossematico, edito da ZeL Edizioni. 

AMBITI DI RICERCA : filosofia antica (Platone e Aristotele), Glossematica (la teoria del linguaggio di Louis Hjelmslev e i suoi rapporti con la linguistica e la semiotica), la filosofia di C. S. Peirce con particolare attenzione al pragmatismo e alla semiotica, teoria filosofica delle categorie, filosofia della mistica, filosofia del dialogo, semiotica e marxismo, Code Biology e ontologia sociale.

(2022). Maestro Eckhart. La mistica d’amore e le sue relazioni con etica, liturgia e dialettica. PERSPECTIVAS| VOL. 7, Nº 1, 242-266.

(2022). Nuove prospettive sulla finzione in ontologia sociale: Searle e Vaihinger. PARADIGMI: RIVISTA DI CRITICA FILOSOFICA, VOL. XL, Nº 1, 151-164.

(2021). Cassirer and Cognitive Structuralism. In: (a cura di): POLLOK A, FILIERI L, Ernst Cassirer’s Philosophy of Symbolic Forms: The Method of Culture, Pisa, ETS.

(2021). Beatrice Sasha Kobow, Der Sprung in die Sprache oder Denken-als-ob, Leiden/Boston: mentis Verlag, 2019, 342 pages. STUDIA PHILOSOPHICA, VOL. 80, 136–176.

(2021). Che cos’è la designazione connotativa?. In: (a cura di): GALASSI R e ZUCCHI A., Scritti in onore di Paolo Fabbri, Treviso, ZeL.

(2020). Tra filosofia, semiotica e strutturalismo. In dialogo con Aristotele, Peirce e Hjelmslev, Treviso, ZeL.

(2020). Il pensiero come dialogo: la logica della coscienza in Peirce. In: (a cura di): SANTI R, COSCIENZA INDIVIDUALE E COSCIENZA COLLETTIVA NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA. UN APPROCCIO FILOSOFICO, Milano, FrancoAngeli.

(2020). La questione degli universali e la linguistica: Peirce, Stein e Hjelmslev. In: (a cura di): POLI D et al., Gli universali e la linguistica (Atti del convegno della Società Glottologica Italiana, Macerata 2018).

(2020) Todorov e noi. I simboli dell’altro, in G. A. Lucchetta e G. Grimaldi (a cura di), Lo sguardo di Calibano, Milano-Udine, Mimesis.

Prodotti della Ricerca di Valerio Marconi.

vedi

A.A.
A.Y.
Insegnamento
Course
2022/2023 FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
PHILOSOPHY OF LANGUAGE
2022/2023 FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
PHILOSOPHY OF LANGUAGE
mutuato
2021/2022 FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
PHILOSOPHY OF LANGUAGE
Course with optional materials in a foreign language
2020/2021 ERMENEUTICA FILOSOFICA
PHYLOSOPHYCAL HERMENEUTICS
Course with optional materials in a foreign language

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top