Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Per ogni corso di Dottorato sono disponibili delle borse di studio, il cui numero è indicato nel bando di concorso.  A decorrere dal 1 gennaio 2018 (DM n.40 del 25 gennaio 2018) l'importo annuo della borsa per la frequenza ai corsi di dottorato di ricerca è fissato in € 15.343,28 al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente. La borsa non è soggetta a imposizione IRPEF (L. 476/84 art.4; L. 398/89 art.6, comma 6).

La durata dell'erogazione della borsa di studio è pari all'intera durata del corso di dottorato.

La borsa ha decorrenza dall'inizio delle attività didattiche (1 novembre) ed è erogata in rate mensili posticipate.

N.B. l'erogazione delle borse di studio per il primo anno dipende dall'espletamento delle procedure amministrative di attivazione della borsa. Il rateo del mese di novembre verrà erogato con il rateo del mese di dicembre.

Le borse di studio sono confermate previo parere favorevole espresso dal Collegio dei docenti sull’ammissione all'anno successivo.

Dal 1/1/1999 tali borse sono assoggettate al versamento del contributo INPS a gestione separata previsto dall'art. 2, comma 26 della L. 335/95 e successive modifiche e integrazioni.  L'aliquota INPS è a carico per i 2/3 dell'Amministrazione e per 1/3 del beneficiario.

Soggiorni di studio all’estero

La formazione del dottore di ricerca, inoltre, può comprendere eventuali periodi di studio all'estero; per tali periodi, che non potranno superare la metà della durata del corso di dottorato ovvero 18 mesi, l'importo della borsa di studio è aumentato del 50%, parimenti assoggettato al contributo INPS.

Budget destinato all’attività di ricerca

Come previsto dal DM 45/2013, a decorrere dal secondo anno a ciascun dottorando (con borsa e senza borsa) è assicurato un budget finalizzato a finanziare i costi connessi allo svolgimento dell’attività di ricerca in Italia e all’estero di importo non inferiore al 10% dell’importo della borsa. Il budget è gestito dal Dipartimento Sede Amministrativa del Corso di Dottorato.

Borse di studio ERDIS

I dottorandi che non beneficiano di una borsa di dottorato e che siano in possesso di determinati requisiti di reddito possono presentare domanda per le borse di studio ERDIS.

Per informazioni inerenti a tali borse e il relativo bando consultare il sito dell’Ente Regionale per il Diritto allo Sudio (ERDIS-Marche).


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top