Chi può accedere
Possono presentare domanda di partecipazione al concorso per l'ammissione ai Dottorati le candidate ed i candidati in possesso di:
- Laurea specialistica o magistrale;
- ovvero Laurea dell'ordinamento previgente a quello introdotto con il D.M. n. 509 del 3 novembre 1999, modificato D.M. con n. 270 del 22 ottobre 2004;
- ovvero titoli accademici di secondo livello rilasciati dalle istituzioni facenti parte del comparto AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale);
- ovvero di titolo accademico conseguito all'estero, purché comparabile al titolo italiano che consente l'accesso al Dottorato, riconosciuto idoneo, ai soli fini della partecipazione al concorso, secondo quanto indicato nel bando.
Ai sensi della Legge 12 aprile 2022 n.33, non è consentita la contestuale iscrizione a più di un corso di dottorato.
Laureande/i
Le studentesse e gli studenti non ancora laureati devono conseguire il titolo entro il 31 ottobre.
Assegnisti di ricerca
I titolari di assegni di ricerca possono essere ammessi alla frequenza senza borsa previo il superamento delle prove di ammissione, nel limite dei posti riservati per corso di dottorato.
Dottori di ricerca
Chi ha già conseguito il titolo di Dottore di ricerca può essere ammesso, previo superamento delle prove di ammissione, a frequentare un secondo corso di dottorato purché le tematiche e i settori scientifico-disciplinari prevalenti siano differenti da quelli del corso di Dottorato per il quale è stato conseguito il titolo.
Non saranno ammesse domande di partecipazione da parte di coloro che risultino già iscritti a Corsi di dottorato istituiti presso l'Università di Urbino.
Titolo accademico straniero
L’idoneità del titolo estero (Master’s degree) viene accertata dalla Commissione giudicatrice preposta all’accesso al Corso di dottorato nel rispetto della normativa vigente in materia in Italia e nel Paese dove è stato rilasciato il titolo stesso e nel rispetto dei trattati o accordi internazionali in materia di riconoscimento di titoli per il proseguimento degli studi.
I candidati in possesso di titolo di studio conseguito all’estero sono ammessi al concorso con riserva e, se vincitori, dovranno consegnare la seguente documentazione:
- Diploma Supplement oppure attestato di comparabilità e attestato di verifica rilasciati dal CIMEA (centro italiano ENIC-NARIC) nel caso di titolo conseguito presso università di Paesi dello Spazio Europeo della Ricerca(Processo di Bologna)
- Attestato di comparabilità e attestato di verifica rilasciati dal CIMEA (centro italiano ENIC-NARIC) per i titoli conseguiti negli altri paesi esteri.
Per maggiori informazioni sugli attestati di comparabilità e di verifica del CIMEA consultare il sito https://www.cimea.it/pagina-attestati-di-comparabilita-e-verifica-dei-titoli
Per richiedere tali attestati beneficiando della convenzione stipulata dall’Università di Urbino con il CIMEA registrarsi alla piattaforma DiploME utilizzando il link https://cimea.diplo-me.eu/uniurb/#/auth/login
Qualora la documentazione presentata dalla candidata o dal candidato attesti la non validità del titolo nel Paese di conseguimento per l’iscrizione a un corso accademico analogo al Dottorato, l'interessata o l'interessato decade dal Corso di dottorato ed è tenuta/o alla restituzione della borsa di dottorato eventualmente percepita.
Come accedere
La procedura di selezione consiste in una valutazione titoli (che può includere la valutazione di un progetto di ricerca) e in una prova orale, inclusa la verifica della conoscenza della lingua inglese. Inoltre può essere prevista una prova scritta.
Le prove di selezione previste per ciascun corso sono elencate nella rispettiva Scheda del Corso, nell’allegato A del bando.
Tutte le istruzioni per la presentazione della domanda di partecipazione alla procedura di selezione sono riportate nel bando.
Documento | File |
---|---|
Dichiarazioni Sostitutive di Certificazioni Modulistica per l'ammissione al concorso |
|
Curriculum Vitae Modulistica per l'ammissione al concorso |
|
Schema per la presentazione di un progetto di ricerca (Guidelines for research project proposal) Modulistica per l'ammissione al concorso |