Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Le vincitrici ed i vincitori dei concorsi di dottorato sono tenuti ad iscriversi entro la data indicata nel Decreto Rettorale di approvazione della graduatoria finale di merito pubblicata all’Albo Ufficiale di Ateneo.

Procedura iscrizione online

Dal 1 ottobre 2021, i servizi in rete dell'Università di Urbino saranno accessibili solo con SPID, il sistema pubblico di identità digitale. Sarà possibile accedere direttamente a Esse3 tramite il pulsante < Registrazione con SPID >, selezionando nella maschera di login il pulsante < Entra con SPID >. Il sistema trasferirà verso i sistemi informativi dell'Università di Urbino le informazioni anagrafiche utili al processo di registrazione e immatricolazione.

La guida all’immatricolazione online è disponibile al seguente link: Servizio Pagina personale studenti - UniUrb

Come iscriversi

Dopo aver completato la procedura on-line è necessario:

  • pagare la quota della contribuzione studentesca, utilizzando le modalità di pagamento indicate alla voce Pagamenti, del menù a destra della pagina personale;
  • inserire il file di una fotografia personale recente, formato tessera (vedi le caratteristiche della foto tessera), dalla voce Foto, del menù a destra della pagina personale;
  • inserire il file di un documento di riconoscimento in corso di validità, dalla voce "Documenti di identità", del menù a destra della pagina personale;
  • l'iscrizione si considera accolta e perfezionata solo se la documentazione sopra indicata risulta caricata nella pagina personale dello studente.

Documentazione da allegare alla domanda di iscrizione per vincitrici e vincitori con borsa

La seguente documentazione deve essere inserita dalla voce Allegati carriera, del menù a destra della pagina personale, scegliendo la tipologia di allegato “Atti carriera studente

  • dichiarazione vincitrici e vincitori di borsa
  • modulo riscossione borsa di dottorato
  • dichiarazione presa visione normativa tutela maternità (solo per le dottorande)
  • dichiarazione attività esterne
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione / autocertificazione firmata relativa al titolo di accesso al corso di dottorato
  • ricevuta iscrizione INPS - Gestione Separata entro il 30 novembre

Adempimenti INPS borsisti

La borsa di studio del dottorato di ricerca è soggetta al versamento dei contributi previdenziali INPS a gestione separata(art. 2 comma 26 Legge 335/95 e successive modificazioni).

Tutti le dottorande ed i dottorandi con borsa di studio hanno pertanto l'obbligo di iscriversi alla "Gestione Separata INPS".

L’iscrizione non è obbligatoria qualora già iscritti alla gestione separata INPS per precedenti rapporti, anche con committenti diversi.

La domanda di iscrizione alla Gestione Separata va effettuata telematicamente collegandosi QUI sul sito dell'INPS.

Attenzione: per accedere al servizio bisogna autenticarsi tramite SPID. I residenti all’estero non in possesso di un documento di identità italiano devono richiedere il PIN all’INPS. L'iscrizione dovrà avvenire con decorrenza a partire dal 01 novembre, data ufficiale di inizio del corso.

Il Numero Verde dell’INPS è 803.164 (da rete fissa), 06 164 164 (da telefonia mobile)

Per maggiori informazioni relative all'iscrizione alla "Gestione Separata INPS", visitare il sito dell'INPS.

Documentazione da allegare alla domanda di iscrizione per vincitrici e vincitori senza borsa

La seguente documentazione deve essere inserita dalla voce Allegati carriera, del menù a destra della pagina personale, scegliendo la tipologia di allegato “Atti carriera studente

  • modulo presa visione normativa tutela maternità (solo per le dottorande)
  • dichiarazione attività esterne
  • comunicazione codice IBAN (utilizzato per le richieste di rimborso con il budget individuale)
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione / autocertificazione firmata relativa al titolo di accesso al corso di dottorato

Contribuzione

L'importo della contribuzione studentesca di euro 156,00 è comprensivo di marca da bollo e tassa regionale.

Modalità di pagamento

Al termine della compilazione della domanda cliccare su Area Studente alla voce Pagamenti cliccare sul numero di fattura, compariranno le diverse modalità di pagamento:

  • Pago con PagoPA è possibile pagare in modalità di pagamento on-line presso gli istituti di credito che aderiscono al sistema PagoPA (vedi elenco)
  • Stampa Avviso per PagoPA è possibile pagare di persona: è necessario stampare l’avviso di pagamento da presentare allo sportello di uno degli esercenti autorizzati (comprese le tabaccherie in cui è attivo il servizio Sisal Pay o Lottomatica) o di uno degli istituti di credito che aderiscono al sistema PagoPA.
Documento File
Comunicazione codice IBAN
Modulo riservato a dottorande/i senza borsa di studio e da quelle/i con borsa di studio che intendono richiedere il cambio IBAN
Dichiarazione presa visione normativa tutela maternità
Modulistica per iscrizione al primo anno
Dichiarazioni sostitutive di certificazioni fac-simile
Modulistica per iscrizione al primo anno
Dichiarazione vincitori di borsa
Modulistica per iscrizione al primo anno
Dichiarazione attività esterne
Modulistica per iscrizione al primo anno
Modulo riscossione Borsa di Dottorato
Modulistica per iscrizione al primo anno

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top