Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


La cotutela di tesi consente alle dottorande e ai dottorandi di ricerca, iscritti presso l’Università di Urbino o presso università straniere, di effettuare la preparazione della tesi di dottorato svolgendo periodi di ricerca alternati nell'ambito dell'università di appartenenza e dell'università partner.

La preparazione della tesi sarà seguita da due supervisor di tesi, uno per l’Università di Urbino, l'altro per l'università partner.
La tesi di dottorato, così elaborata, verrà discussa in un'unica sede e successivamente alla discussione, in seguito a valutazione favorevole della commissione giudicatrice, sarà rilasciato, da parte delle università contraenti, un doppio titolo di Dottore di ricerca.

La cotutela di tesi di dottorato può essere attuata a favore di dottorande o dottorandi iscritti al 1° anno di corso.

La dottoranda o il dottorando per il quale è stata attivata una cotutela di tesi è iscritta/o obbligatoriamente in entrambe le istituzioni ma paga la tassa di iscrizione presso una sola delle istituzioni contraenti essendo esonerato dal pagamento della stessa presso l'altra istituzione.

Svolge le proprie ricerche di dottorato presso entrambe le istituzioni per periodi alterni di studio concordati con i rispettivi supervisor di tesi.

Il periodo di ricerca all'estero in caso di cotutela deve essere compreso tra un minimo di 12 e un massimo di 18 mesi. 

L'esame finale si svolge in seduta unica in presenza di una Commissione composta da membri di entrambe le Istituzioni.

Attivazione della cotutela di tesi

La cotutela di tesi si attiva mediante apposita convenzione stipulata tra i Rettori delle università interessate.
Attualmente la CRUI ha firmato accordi quadro per la cotutela di tesi con Francia, Germania, Spagna e Svizzera (in calce alla pagina). In caso di cotutela con Università appartenenti ad uno di questi Paesi è dunque necessaria solo la stipula della convenzione specifica (nominativa) della/del dottoranda/o.

Requisiti:

  • Essere iscritta/o ad un corso di Dottorato in uno dei due Atenei coinvolti.
  • Parere favorevole del Collegio Docenti del Dottorato alla stipula della convenzione di cotutela ed approvazione della stessa attestante anche la disponibilità delle risorse finanziarie necessarie alla sua realizzazione.
  • Stipula di una convenzione di cotutela nominativa per ogni richiedente.

L’accordo dovrà essere compilato dalla dottoranda o dal dottorando, in accordo con i supervisor di tesi, secondo lo schema tipo disponibile presso l’Ufficio Dottorati, Post Laurea, Esami di Stato.

N.B. : Le dottorande ed i dottorandi sono responsabili del corretto adempimento della procedura inerente la propria cotutela. Si raccomanda pertanto agli interessati di prendere gli opportuni contatti non solo con i potenziali supervisor di tesi, ma anche con gli uffici amministrativi addetti a questo tipo di procedura in entrambe le università per conoscere modalità di ammissione e scadenze.

Documento File
Accordo quadro CRUI-HRK (Italia–Germania)
Accordo quadro CRUI-CRUS (Italia-Svizzera)
Accordo quadro CRUI-CRUE (Italia-Spagna)
Accordo quadro CRUI-CPU (Italia-Francia)

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top