La dottoranda o il dottorando, titolare di borsa e non, che intende effettuare periodi di studio all'estero, è tenuta/o ad inviare, almeno un mese prima della partenza, all'Ufficio Dottorati un'apposita richiesta, autorizzata dal Coordinatore o dalla Coordinatrice.
Per periodi superiori a 6 mesi consecutivi è richiesto il parere favorevole del Collegio Docenti.
Per i beneficiari di borsa di studio è prevista una maggiorazione della borsa pari al 50% per ogni giorno di permanenza all’estero, debitamente certificato. Tale incremento non può essere fruito per soggiorni nel Paese di nascita, cittadinanza, residenza e domicilio del dottorando o della dottoranda. La maggiorazione non può essere erogata per periodi di durata inferiore a 15 giorni continuativi.
Il periodo massimo complessivo di permanenza all’estero previsto è di dodici mesi. Tale periodo può essere esteso fino ad un massimo di diciotto mesi in caso di cotutela con soggetti esteri o per dottorati attivati mediante stipula di convenzioni o costituzione di consorzi. Le dottorande ed i dottorandi in cotutela seguono, per i soggiorni all'estero, la stessa procedura.
Per periodi di durata inferiore a tre mesi, la maggiorazione della borsa viene erogata al termine del periodo.
Per periodi di durata superiore o uguale ai tre mesi è previsto un anticipo della maggiorazione pari al 60% dell’importo totale, il restante 40% sarà erogato al termine del periodo.
Coloro che intendano prolungare il soggiorno all'estero oltre la data prevista per il rientro, devono inviare all'Ufficio Dottorati l'apposita richiesta, utilizzando il modulo in calce alla pagina, in cui il Coordinatore autorizza a prolungare il soggiorno. I due periodi devono essere continuativi.
Nell'eventualità che il periodo di permanenza all'estero dovesse subire delle variazioni o brevi spostamenti dalla città nella quale si svolge il soggiorno, la dottoranda o il dottorando è tenuta/o obbligatoriamente a comunicarlo ai seguenti indirizzi contratti@uniurb.it ed a dottorato@uniurb.it
Le polizze assicurative attivate dall’Università di Urbino per chi effettua dei periodi di ricerca all'estero, sono operanti solo ed esclusivamente durante la partecipazione a tutte le attività didattiche e pratiche previste dall’Università / Centro di Ricerca / Biblioteca / Impresa ospitante.
Cosa fare prima di partire
Le dottorande ed i dottorandi sono tenuti ad inviare il modulo compilato e firmato, vistato dal Coordinatore o dalla Coordinatrice del Dottorato di Ricerca, quando la permanenza continuativa è minore o uguale a sei mesi.
Se la permanenza continuativa è superiore a sei mesi occorre acquisire l’autorizzazione da parte del Collegio Docenti e sul modulo deve essere indicata la data della delibera.
Attenzione: l'obbligo di inviare all'Ufficio Dottorati tale autorizzazione vale sia per i titolari di borsa di studio che per coloro che non la percepiscono.
Cosa fare al ritorno
Entro 10 giorni dal rientro in Italia, occorre inviare all’Ufficio Dottorati:
- l’attestato di frequenza relativa al periodo effettivamente svolto all’estero rilasciato dall'Istituzione ospitante;
- i titoli di viaggio dell’andata e del ritorno;
- il modulo di rientro dall’estero firmato dalla Coordinatrice o dal Coordinatore.
Assistenza sanitaria
Per i Paesi con cui esiste un'apposita convenzione (paesi europei: UE) basta munirsi della tessera sanitaria magnetica, che sul retro presenta la Tessera Europea di Assicurazione Malattia - TEAM (salute.gov.it – Sanità internazionale). Per gli altri Paesi conviene procurarsi un'assicurazione privata (lo stato italiano rimborsa eventualmente solo una parte, in caso di spese ospedaliere rilevanti). Chi trascorre un periodo di ricerca negli USA con il visto J1, sarà obbligato da chi lo ospita a sottoscrivere un’assicurazione.
Per maggiori informazioni consultare il sito del Ministero della Salute – Rimborso spese sanitarie sostenute all’estero clicca qui. Rimborso spese sanitarie sostenute all'estero (salute.gov.it)
Documento | File |
---|---|
Richiesta frequenza periodo estero Modulistica relativa allo svolgimento di periodi di ricerca all'estero. |
|
Richiesta prolungamento frequenza periodo estero Modulistica relativa allo svolgimento di periodi di ricerca all'estero. |
|
Rientro dall'estero Modulistica relativa allo svolgimento di periodi di ricerca all'estero. |
|
Attestato frequenza periodo estero Modulistica relativa allo svolgimento di periodi di ricerca all'estero. |