Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



FAQ Corso di Laurea Magistrale in Pedagogia LM-85

Come faccio a immatricolarmi?
Le immatricolazioni al corso di laurea in Pedagogia si aprono nel mese di luglio e si concludono nel mese di ottobre. Per gravi e documentati motivi le domande di immatricolazione possono essere accettate oltre i termini (gravate dei diritti di mora), entro il 21 dicembre 2021. L’immatricolazione va effettuata tramite la procedura online seguendo le indicazioni riportate nella guida all’immatricolazione.

Dopo aver completato la procedura on-line è necessario:

  • stampare il modulo di immatricolazione, firmarlo e procedere alla scansione in formato pdf;
  • pagare la prima rata della contribuzione studentesca, utilizzando il bollettino disponibile alla voce "Pagamenti", del menù a destra della pagina personale;
  • inserire il file di una fotografia personale recente, formato tessera (vedi le caratteristiche della foto tessera), dalla voce "Foto", del menù a destra della pagina personale;
  • inserire il file di un documento di riconoscimento in corso di validità, dalla voce "Documenti di identità", del menù a destra della pagina personale;
  • inserire il file pdf della domanda di immatricolazione firmata, dalla voce "Allegati carriera", del menù a destra della pagina personale, scegliendo la tipologia di allegato corrispondente;
  • eventualmente, inserire alla voce "Allegati carriera" – "Dich. Sost. di Certificazione" l’autocertificazione del diploma di laurea con l’elenco degli esami sostenuti (per gli studenti già laureati o in possesso di altro titolo equipollente).

A chi posso rivolgermi per eventuali problemi o informazioni?
A disposizione dello studente c’è la figura del tutor referente del corso magistrale in Pedagogia. È possibile contattarlo tramite email: tutor.formazione@uniurb.it. Oppure tramite videochiamata previo appuntamento preso sulla piattaforma zcal al link: https://zcal.co/i/qajeQ5NC
Nei seguenti giorni e orari: lunedì 18:00-19:00, martedì 16.00 -18.00, giovedì 15.00-18.00, oppure presentandosi allo sportello tutor in presenza il venerdì dalle 11-13 presso Palazzo Albani in via Timoteo Viti, 10. Per problemi con piano di studi o convalida dei CFU, lo studente può rivolgersi alla segreteria didattica alla seguente mail: scuola.formazione@uniurb.it o al numero: 0722 303610.
Inoltre è possibile aprire dei ticket alla segreteria in base al problema riscontrato a questo link: https://www.uniurb.it/studiaconnoi/servizi-agli-studenti/help-desk

Quali sono i requisiti per accede al corso di laurea magistrale in Pedagogia LM-85?
Per poter accedere al corso di laurea magistrale in Pedagogia è necessario il possesso di specifici requisiti curriculari:

  • I laureati nelle classi L-19 o L-18 (previgente ordinamento) o lauree quadriennali nel vecchio ordinamento o Diplomi Universitari nella Classe di Scienze dell'Educazione possono iscriversi direttamente.
  • Chi possiede una laurea di altra classe dovrà richiedere la verifica del possesso dei requisiti curriculari ovvero almeno 20 CFU in settori di ambito pedagogico, metodologico-didattico, psicologico, storico, filosofico e sociologico.

In questo secondo caso lo studente, prima dell’immatricolazione, deve scrivere una email a scuola.formazione@uniurb.it e allegare le autocertificazioni di laurea con elencati gli esami sostenuti nella precedente carriera universitaria, scaricandole dal libretto online.
Il referente amministrativo che si occupa di verificare i requisiti curriculari necessari per l’accesso è la Dott.ssa Maria Silvia Ferri (scuola.formazione@uniurb.it).
Inoltre lo studente una volta immatricolato dovrà sostenere la VPP, ovvero la Verifica della Preparazione Personale.

In cosa consiste la VPP?
La verifica dell’adeguatezza della preparazione personale è obbligatoria e deve essere effettuata prima dell’iscrizione.

La VPP si svolge secondo le seguenti modalità:

1) per coloro che hanno conseguito una laurea triennale nelle classi classe L-19 o L-18 (previgente ordinamento), o lauree quadriennali nel vecchio ordinamento o Diplomi Universitari nella Classe di Scienze dell'Educazione; classe L-10 o L-5 (previgente ordinamento) Lettere; classe L-24 o L-34 (previgente ordinamento) Scienze e tecniche psicologiche; classe LM-51 (o previgente ordinamento) Psicologia clinica; classe LM-85bis (o previgente ordinamento) Scienze della formazione primaria, si ritiene acquisito un livello di preparazione adeguato, senza necessità di ulteriori adempimenti, se il voto di laurea è pari o superiore a una votazione minima di 90/110.

2) Per coloro che non soddisfano le precedenti condizioni di cui al punto 1), la VPP si svolgerà attraverso la valutazione del curriculum, seguita da eventuale colloquio individuale sulle conoscenze e competenze possedute nell'ambito delle attività formative del Corso.

A questo link è possibile trovare le informazioni sulle date della VPP: https://www.uniurb.it/corsi/1755891/vpi-e-vpp

Possono essere riconosciuti esami di una triennale?
No, nelle lauree magistrali non è concesso il riconoscimento di esami sostenuti nel corso di una triennale.
Le richieste di riconoscimento crediti da corsi di laurea magistrale, master di II livello o corsi di specializzazione devono essere inviate a scuola.formazione@uniurb.it (attenzione Dott.ssa Maria Silvia Ferri). 

Nel corso di Laurea Magistrale in Pedagogia LM-85 la frequenza alle lezioni è obbligatoria? 
No, le lezioni non prevedono obbligo di frequenza.

Ci sono dei laboratori? La frequenza è obbligatoria?
Si, il corso di laurea in Pedagogia prevede due laboratori didattici a frequenza obbligatoria. Le lezioni si svolgono generalmente il venerdì (mattina o pomeriggio) e il sabato (mattina), per dare la possibilità agli studenti lavoratori di partecipare. È ammessa una sola assenza per motivi di salute o di lavoro, che dovrà essere giustificata con certificato medico o attestazione del datore di lavoro.
Il Referente ammnistrativo che si occupa dei laboratori è Becilli Marika
Tel. +39 0722 303742 - email: laboratori.sciform@uniurb.it

Come è strutturato il tirocinio?
Il tirocinio formativo ha lo scopo di creare un collegamento diretto tra didattica universitaria e processi conoscitivo-esperienziali, con sensibilizzazione pratica, per fornire un’esperienza sufficientemente strutturata, all’interno di un’istituzione specializzata. Attraverso la riflessione sulla stessa, avvalendosi delle conoscenze acquisite nel CdS, lo studente potrà sviluppare ulteriori competenze teorico-pratiche.
La partecipazione dello studente all’attività della struttura ospitante realizzata secondo modalità
differenziate, in funzione di specifici progetti concordati con la struttura stessa, consiste soprattutto – e in maniera specifica – in attività di tipo progettuale e di ricerca su cui si innesta la riflessione.

Per il corso di Laurea Magistrale in Pedagogia il tirocinio prevede un totale di 4 CFU, come stabilito dal Regolamento di corso di studio.

Il monte ore complessivo è pari a 100, suddivise come segue:
- 75 ore tirocinio diretto (presenza in struttura)
- 25 ore di tirocinio indiretto (da espletare sulla base della produzione di materiali didattici di tipo

Riflessivo, ovvero lo studente in queste ore dovrà redigere una relazione di tirocinio e un Project work.)

Il Referente ammnistrativo che si occupa del tirocinio è Becilli Marika
Tel. +39 0722 303742 - email: tirocinio.sciform@uniurb.it

In cosa consiste la relazione finale di tirocinio e il Project work?
Sull'esperienza di tirocinio diretto è richiesta l'elaborazione di una relazione finale articolata in alcuni passaggi: analisi del contesto, riflessione, progettazione. Tale relazione certifica le ore di riflessione svolte e costituisce, inoltre, una preparazione alla stesura del Project work, parte integrante della tesi di laurea, riguardante uno dei temi trattati durante il percorso formativo.
Per la preparazione della tesi, oltre alla ricerca bibliografica della letteratura collegata al progetto, lo studente può avvalersi delle attività di tirocinio svolte in imprese, o enti pubblici, o altre istituzioni, concordate con il docente relatore. A tal fine, il relatore potrà usufruire della collaborazione del tutor del tirocinio.
Tutte le informazioni riguardo al tirocinio le puoi trovare a questo link: https://www.uniurb.it/corsi/1756891/tirocinio.

Dove trovo il calendario didattico e l’orario delle lezioni?
Il calendario accademico, l’orario delle lezioni e le date dagli esami vengono pubblicati al seguente link: https://www.uniurb.it/corsi/1756891/calendario-lezioni-esami-e-tesi.

Come faccio a iscrivermi agli esami?
Per iscriversi agli esami è possibile scaricare l’app di uniurb, oppure tramite il sito ESSE3 al link: https://www.uniurb.it/studiaconnoi/studenti/iscrizione-agli-esami.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top