Tirocinio
Referente di Tirocinio: Prof.ssa Michelini Maria Chiara
Si riassumono e si chiariscono di seguito alcune procedure in riferimento al tirocinio LM85.
GUIDA AL TIROCINIO LM85
Presentazione Tirocini - Link Documento PDF
Presentazione Relazione Finale Tirocini - Link Documento PDF
Video Presentazione - Link Video
Relazione Finale di Tirocinio - Link Video
FASE DI AVVIO - ASSEGNAZIONE TUTOR DI SUPPORTO
- per l'assegnazione della/del tutor di supporto è necessario compilare il format disponibile nella scheda conoscitiva in "moduli per svolgere il tirocinio"
- Si ricorda che vanno consegnati tutti i documenti indicati nel sito e scaricabili (in riferimento alla gravidanza, dichiarazione ente ospitante ....) , di riportare la data di inizio e fine tirocinio, non è sufficiente indicare il mese.
- Si ricorda che dopo l’assegnazione del tutor universitario (effettuata dalla dott.ssa Marika Becilli) lo studente/la studentessa può iniziare il tirocinio. È prassi consigliata avvisare il tutor di supporto cui si è stati assegnati per comunicare l’avvio effettivo dell’esperienza di tirocinio.
Presentazione enti accoglienti
Presentazione istituti accoglienti
DURANTE IL TIROCINIO
- Per tenersi informati consultare frequentemente il sito.
- Si ricorda che i tutor di supporto mettono a disposizione degli studenti e delle studentesse degli appuntamenti di ricevimento.
FASE CONCLUSIVA
- Si ricorda che se il tirocinio dovesse protrarsi oltre il termine indicato nella modulistica iniziale è necessario avvisare l’ufficio tirocini almeno una settima prima per prorogare la copertura assicurativa.
- Al termine delle ore frontali lo studente/la studentessa possono consegnare all’ufficio tirocini la modulistica di fine tirocinio firmata dal tutor esterno (tutor dell’ente ospitante) anche se la relazione di tirocinio non è conclusa.
RELAZIONE DI TIROCINIO
- Quando lo studente/la studentessa hanno completato la relazione di tirocinio è opportuno che il documento venga inviato al tutor di supporto PRIMA che al tutor universitario.
Il tutor di supporto, una volta visionato il documento, provvederà a dare un feedback allo studente/alla studentessa (via mail, con un incontro di confronto, etc...). Una volta che il documento potrà considerarsi concluso lo studente /la studentessa dovranno inviarlo al tutor universitario, mettendo in conoscenza anche il tutor di supporto.
- Il progetto previsto nella relazione di tirocinio, non coincide con il project –work della tesi, ma può (è auspicabile) costituirne una prima stesura, da rielaborare successivamente in maniera congruente con la parte teorica della tesi.
BUONE PRASSI
- Si ricorda che è opportuno avviare la ricerca del docente per lo svolgimento della tesi di Laurea, sia per valutare possibili connessioni con l’esperienza di tirocinio, sia per l’organizzazione delle tempistiche per la conclusione del percorso di studi.
LINEE GUIDA TIROCINIO
Linee Guida tirocinio Pedagogia 2021/2022
MODULISTICA
- Moduli per svolgere il tirocinio
TRACCE PER COLLOQUI/ CONFRONTI RAGIONATI
RELAZIONE FINALE DEL TIROCINIO DEL CDS IN PEDAGOGIA LM-85
Seminario
La RELAZIONE finale di TIROCINIO
GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE 2024- ore 14:00 In presenza: Aula D1 Palazzo Albani [informazioni]
Seminario
ORIENTAMENTO all’esperienza di TIROCINIO
GIOVEDÌ 14 NOVEMBRE 2024- ore 14:00 In presenza: Aula B3 Palazzo Albani [informazioni]
SEGRETERIA
Ufficio Tirocini
Orario d'apertura al pubblico:
Martedì e il mercoledì, dalle 9.30 alle 12.00,
Sede: l'Ufficio Tirocini, Via Bramante 17 Urbino (Palazzo Albani),
Tel. +39 0722 303742 Fax +39 0722 303746,
E-mail: tirocini.sciform@uniurb.it
Referente: Marika Becilli