Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



Orientamento
Il Corso di Laurea Magistrale in Pedagogia - LM-85 consente l’acquisizione di conoscenze e competenze metodologiche avanzate nei settori della Pedagogia, Filosofia, Psicologia, Sociologia e della Storia antica e contemporanea al fine di preparare il laureato/a alle professioni di Pedagogista e Coordinatore pedagogico, Formatore nell’ambito dell’educazione permanente e dell’aggiornamento professionale, Esperto della progettazione formativa e curricolare.
Il corso prevede inoltre l’acquisizione di crediti utili ai criteri di accesso alle classi di concorso A-18 (Filosofia e Scienze Umane) e A-19 (Storia e Filosofia) per l’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado.
Il Corso di Laurea si compone di due curricula:
-Progettazione educativa
-Scienze umane

Il Corso di Laurea Magistrale in Pedagogia – LM-85 intende l’orientamento come un processo continuo che accompagna lo studente durante tutto il suo percorso di studi e prevede tre fasi:

Orientamento in entrata, in cui lo studente è accompagnato alla scelta del Corso di Laurea. Per questo il CdS effettua un servizio volto a fornire una corretta conoscenza degli obiettivi formativi, delle caratteristiche degli insegnamenti e degli sbocchi occupazionali.

Durante l’estate vengono effettuati una serie di Open Days per la presentazione del CdS: (Link pagina ufficiale)

Il referente del CdS si premura inoltre, nei primi giorni del primo semestre, insieme a un membro del gruppo AQ e al Personale Amministrativo, di presentare nuovamente il corso e di fornire tutti i chiarimenti necessari per l’orientamento nella vita universitaria e per usufruire di tutti i servizi messi a disposizione dal CdS e dall’Ateneo.

Orientamento in itinerein cui lo studente viene accompagnato nel suo percorso di studi e per questo sono stati individuati Docenti Tutor per ogni curricula:

A chi rivolgersi

CurriculumProgettazione educativa
Docente Tutor: Prof.ssa Castorina Rosanna (rosanna.castorina@uniurb.it)
Informazioni curriculum (clicca qui)
Curriculum: Progettazione educativa 
Il curriculum in Progettazione educativa è prevalentemente rivolto a coloro che provengono da corsi di laurea di tipo pedagogico-sociale e psicologico (Scienze dell’Educazione, Sociologia, Psicologia) e prevede l’acquisizione di crediti utili per l’accesso alla classe di concorso A-18, Filosofia e Scienze Umane.
CurriculumScienze umane
Docente Tutor: Prof. Santi Raffaella (raffaella.santi@uniurb.it)
Informazioni curriculum (clicca qui)
Curriculum: Scienze Umane 
Il curriculum in Scienze Umane è prevalentemente rivolto a coloro che provengono da corsi di laurea di tipo storico, filosofico e letterario (Filosofia e Storia, Lettere classiche e moderne) e/o che abbiano acquisito conoscenze e competenze pregresse nei campi della Filosofia, della Storia antica e contemporanea, delle Lettere classiche e moderne. Il curriculum prevede l’acquisizione di crediti utili per l’accesso alla classe di concorso L-19, Filosofia e Storia.

Referente corso di laurea:
Prof.ssa Maria Chiara Michelini (mariachiara.michelini@uniurb.it)

Orientamento per il piano degli studi, La Commissione didattica per la presentazione dei piani di studio del Corso di Laurea LM/85 fornisce consulenza agli studenti iscritti alla Laurea Magistrale in Pedagogia per la compilazione dei piani di studio. Nello specifico, la Commissione svolge un’azione di orientamento per l’individuazione degli esami a scelta indispensabili all’acquisizione dei CFU richiesti dalla normativa vigente (DPR 19/2016 e DM 259/2017) per accesso all’insegnamento nella Scuola secondaria di II grado (Link ufficiale).

Orientamento in uscita, con un Career day (https://www.uniurb.it/careerday/programma) organizzato dall’Ateneo per favorire l'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro.

Inoltre, grazie allo stretto contatto con il territorio che viene mantenuto anche attraverso l’esperienza di tirocinio, lo studente verrà guidato ad utilizzare consapevolmente le competenze acquisite durante il percorso di studi in modo tale da poter individuare uno sbocco lavorativo confacente alle sue attitudini e all’offerta di lavoro presente nella zona.

 

 

 


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top