Ulrico Agnati / Professore Ordinario
GIUR-15/A 12/GIUR-15 Diritto romano e fondamenti del diritto europeo
Struttura | ||||
Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP) | Urbino Piazza Gherardi, 4 | 0722 305900 | ulrico.agnati@uniurb.it | |
Curriculum | Sito web | |
Ulrico Agnati (1968)
Professore ordinario (s.s.d. GIUR-15/A - Diritto romano e fondamenti del diritto europeo); insegna Fondamenti del diritto europeo (L36). Nell'Università di Urbino ha tenuto anche gli insegnamenti di Diritti e culture (LM87), Fondamenti del diritto europeo (corso avanzato) (LM62), Esegesi delle fonti del diritto italiano (LMG01). Nell'Università di Parma ha insegnato European Legal Roots (LM52), Informatica giuridica e Istituzioni di Diritto romano (LMG01).
Presidente del Presidio della Qualità di Ateneo.
Già allievo del Collegio Borromeo di Pavia, si laurea in quell'Ateneo in Lettere Classiche (1990) e consegue il Dottorato di Ricerca in Storia (Pisa 1995). Laureatosi in Giurisprudenza a Urbino (2002) consegue l'abilitazione all'esercizio della professione forense (2005) mentre svolge continuativamente attività di ricerca e didattica e presta attività di consulenza per la Presidenza di Banca Intesa. È stato Borsista ISTOL (Istituto Italiano per la Storia della Legislazione – Roma) e Borsista e poi Tutor del Centro di studi e ricerche sui diritti antichi (CEDANT) dell'Istituto universitario di Studi superiori (IUSS) di Pavia.
Ha collaborato al Progetto REDHIS – Rediscovering the Hidden Structure A New Appreciation of Juristic Texts and Patterns of Thought in Late Antiquity - European Research Council, Advanced Grant 2013 ed è stato Membro di UCB - Centro Universitario di Studi Bioetici (University Center of Bioethics), Università di Parma.
Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Giuridiche delle Università degli Studi di Modena-Reggio Emilia e Parma.
Componente del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca «Accademia Romanistica Costantiniana» dell’Università degli Studi di Perugia.
Vice Presidente della Sezione di Parma dell'Associazione Internazionale di Studi Tardoantichi (AIST).
Condirettore della Collana "Problemi e Ricerche di Storia Antica", L’Erma di Bretschneider, Roma. Membro del Comitato di Direzione di Tesserae Iuris. Membro del Comitato di Direzione di Studi Urbinati, A - Scienze giuridiche, politiche ed economiche. Membro del Comitato di Direzione della Rivista di Diritto Romano. Membro del Comitato scientifico della Collana Venetia / Venezia - Quaderni di Storia e Antichità Lagunari, L'Erma di Bretschneider, Roma. Membro del Comitato scientifico degli Atti della Accademia Romanistica Costantiniana. Membro del Comitato scientifico di Minima epigraphica et papyrologica.
Valutatore per il Ministero dell'Università e della Ricerca e referee per riviste nazionali e internazionali. Inserito nell'albo Esperti della Valutazione (AVA) Profilo Disciplinare.
Si occupa di diritto romano e dei diritti europei, in prospettiva storica e con riferimento all'attualità, in relazione a numerosi istituti, alle fonti di produzione del diritto, al pensiero giuridico; di istituzioni e diritto dell'Unione europea; dei rapporti tra diritto, politica e religione.
(si tratta di una selezione; per l'elenco completo si veda più sotto 'prodotti della ricerca')
U. Agnati, Persona e diritto, fra categorie e valori in La persona come categoria bioetica. Prospettive umanistiche, a cura di M. Zanichelli, presentazione di A. D’Aloia, FrancoAngeli, Milano 2019, 19-33.
U. Agnati, Echi di giurisprudenza classica in Isidoro di Siviglia. Un’analisi di Isid., diff. 1.434, “AUPA” 62, 2019, 3-34.
U. Agnati, La terra e il diritto. La legge 168/2017 sui domini collettivi e l’indagine storico-giuridica, Tesserae Iuris 1.1, 2020, 93-102.
U. Agnati, Rousseau e l’emergenza. Tra diritto pubblico romano e costituzioni democratiche in P. Buongiorno (Hrsg.), "Senatus consultum ultimum" e stato di eccezione. Fenomeni in prospettiva, Franz Steiner Verlag (Acta Senatus – Reihe B, 8), Stuttgart 2020, 109-146.
U. Agnati, Il censore e il centurione. Considerazioni sugli assetti fondiari collettivi in A.M. Giomaro – U. Agnati – M.L. Biccari, Il farro e i cereali. Storia, diritto e attualità, “Studi Urbinati di Scienze giuridiche, politiche ed economiche”, anno 87.2020, nuova serie A n. 71.1-2, 393-416.
U. Agnati, Diritto e politica in un’omelia di Leone Magno, “Koinonia” 44.1, 2020, 13-34.
U. Agnati, Politica, diritto e cristianesimo: alle origini di una mutazione in Armata Sapientia. Scritti in onore di Francesco Paolo Casavola in occasione dei suoi novant’anni, a cura di L. Franchini, Editoriale Scientifica, Napoli 2020, 1-14.
U. Agnati, La culpa latior di Celso, la culpa lata dei Glossatori e il dolus praesumptus di Bartolo da Sassoferrato, “Studi Urbinati di Scienze giuridiche, politiche ed economiche”, anno 87.2020, nuova serie A n. 71.3-4, 429-461.
U. Agnati, Osservazioni sulla nozione giuridica di ‘sostenibilità’ in U. Agnati, A. Aguti, D. Bondi, Salute, sicurezza alimentare, sviluppo sostenibile. Un percorso tra filosofia e diritto, “Argomenti. Rivista di Economia, Cultura e Ricerca Sociale” 18.1, 2021, 23-32.
U. Agnati, Diligenza e responsabilità. Confronto fra l'art. 1786 del Codice civile italiano e l'art. 1358 del Codice civile argentino, in Diálogos de la cultura jurídica ítalo-argentina, a cura di Malena Errico, María Inés Blankenhorst de Tarelli, Jorge Feijoo, Ciudad Autónoma de Buenos Aires, La Ley, 2022, 389-397.
U. Agnati, The Kingdom and the Empire. Christianity and the Politics of the Roman Empire in Religion, Ideology, Politics, and Law. A Multidisciplinary Approach in the Frame of European History, U. Agnati and M. Varvaro eds., Palermo University Press, Palermo 2022, 1-48.
U. Agnati, Il princeps come padre. Legislazione e contestazione, in Sopravvivere al Principe. Ovidio e Livio tra integrazione e contestazione, a cura di M. Presutti e F. Bono, L’Erma di Bretschneider, Roma-Bristol 2022, 29-90.
U. Agnati, Sacrifici e banchetti. Divieti cristiani e obblighi pagani, in “Minima Epigraphica et Papyrologica” anno 25, fasc. 27 (2022), in “Minima Epigraphica et Papyrologica” a. 25 fasc. 27, 2022, 175-246.
U. Agnati, Ambrogio e il potere imperiale. Res publica e sacrosanctae religionis cultus, in Tesserae Iuris Romani. Scritti per Salvatore Puliatti, a cura di U. Agnati, F. De Iuliis, M. Gardini, ESI, Napoli 2023, 3-65
Prodotti della Ricerca di Ulrico Agnati.
Giorno | Orario | Attività | Aula |
---|