Ulrico Agnati / Professore Ordinario
GIUR-15/A 12/GIUR-15 Diritto romano e fondamenti del diritto europeo
Struttura | ||||
Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP) | Urbino Piazza Gherardi, 4 | 0722 305900 | ulrico.agnati@uniurb.it | |
Curriculum | Sito web | |
Ulrico Agnati (1968)
Professore ordinario (12H1, IUS 18); insegna Fondamenti del diritto europeo (L36). Nell'Università di Urbino ha tenuto anche gli insegnamenti di Diritti e culture (LM87), Fondamenti del diritto europeo (corso avanzato) (LM62), Esegesi delle fonti del diritto italiano (LMG01). Nell'Università di Parma ha insegnato European Legal Roots (LM52), Informatica giuridica e Istituzioni di Diritto romano (LMG01).
Presidente del Presidio della Qualità di Ateneo
Già allievo del Collegio Borromeo di Pavia, si laurea in quell'Ateneo in Lettere Classiche (1990) e consegue il Dottorato di Ricerca in Storia (Pisa 1995). Laureatosi in Giurisprudenza a Urbino (2002) consegue l'abilitazione all'esercizio della professione forense (2005) mentre svolge continuativamente attività di ricerca e didattica e presta attività di consulenza presso la Presidenza di Banca Intesa. È stato Borsista ISTOL (Istituto Italiano per la Storia della Legislazione – Roma) e Borsista e poi Tutor del Centro di studi e ricerche sui diritti antichi (CEDANT) dell'Istituto universitario di Studi superiori (IUSS) di Pavia.
Ha collaborato al Progetto REDHIS – Rediscovering the Hidden Structure A New Appreciation of Juristic Texts and Patterns of Thought in Late Antiquity - European Research Council, Advanced Grant 2013 ed è stato Membro di UCB - Centro Universitario di Studi Bioetici (University Center of Bioethics), Università di Parma.
Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Giuridiche delle Università degli Studi di Modena-Reggio Emilia e Parma.
Componente del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca «Accademia Romanistica Costantiniana» dell’Università degli Studi di Perugia.
Condirettore della Collana "Problemi e Ricerche di Storia Antica", L’Erma di Bretschneider, Roma. Membro del Comitato di Direzione di Tesserae Iuris. Membro del Comitato di Direzione di Studi Urbinati, A - Scienze giuridiche, politiche ed economiche. Membro del Comitato scientifico della Collana Venetia / Venezia - Quaderni di Storia e Antichità Lagunari, L'Erma di Bretschneider, Roma. Membro del Comitato scientifico degli Atti della Accademia Romanistica Costantiniana. Membro del Comitato scientifico di Minima epigraphica et papyrologica.
Valutatore per il Ministero dell'Università e della Ricerca e referee per riviste nazionali e internazionali. Inserito nell'albo Esperti della Valutazione (AVA) Profilo Disciplinare.
Si occupa di diritto romano e dei diritti europei, in prospettiva storica e con riferimento all'attualità, in relazione a numerosi istituti, alle fonti di produzione del diritto, al pensiero giuridico; di istituzioni e diritto dell'Unione europea; dei rapporti tra diritto, politica e religione.
(si tratta di una selezione; per l'elenco completo si veda più sotto 'prodotti della ricerca')
U. Agnati, Persona e diritto, fra categorie e valori in La persona come categoria bioetica. Prospettive umanistiche, a cura di M. Zanichelli, presentazione di A. D’Aloia, FrancoAngeli, Milano 2019, 19-33.
U. Agnati, Echi di giurisprudenza classica in Isidoro di Siviglia. Un’analisi di Isid., diff. 1.434, “AUPA” 62, 2019, 3-34.
U. Agnati, La terra e il diritto. La legge 168/2017 sui domini collettivi e l’indagine storico-giuridica, Tesserae Iuris 1.1, 2020, 93-102.
U. Agnati, Rousseau e l’emergenza. Tra diritto pubblico romano e costituzioni democratiche in P. Buongiorno (Hrsg.), "Senatus consultum ultimum" e stato di eccezione. Fenomeni in prospettiva, Franz Steiner Verlag (Acta Senatus – Reihe B, 8), Stuttgart 2020, 109-146.
U. Agnati, Il censore e il centurione. Considerazioni sugli assetti fondiari collettivi in A.M. Giomaro – U. Agnati – M.L. Biccari, Il farro e i cereali. Storia, diritto e attualità, “Studi Urbinati di Scienze giuridiche, politiche ed economiche”, anno 87.2020, nuova serie A n. 71.1-2, 393-416.
U. Agnati, Diritto e politica in un’omelia di Leone Magno, “Koinonia” 44.1, 2020, 13-34.
U. Agnati, Politica, diritto e cristianesimo: alle origini di una mutazione in Armata Sapientia. Scritti in onore di Francesco Paolo Casavola in occasione dei suoi novant’anni, a cura di L. Franchini, Editoriale Scientifica, Napoli 2020, 1-14.
U. Agnati, La culpa latior di Celso, la culpa lata dei Glossatori e il dolus praesumptus di Bartolo da Sassoferrato, “Studi Urbinati di Scienze giuridiche, politiche ed economiche”, anno 87.2020, nuova serie A n. 71.3-4, 429-461.
U. Agnati, Osservazioni sulla nozione giuridica di ‘sostenibilità’ in U. Agnati, A. Aguti, D. Bondi, Salute, sicurezza alimentare, sviluppo sostenibile. Un percorso tra filosofia e diritto, “Argomenti. Rivista di Economia, Cultura e Ricerca Sociale” 18.1, 2021, 23-32.
U. Agnati, Diligenza e responsabilità. Confronto fra l'art. 1786 del Codice civile italiano e l'art. 1358 del Codice civile argentino, in Diálogos de la cultura jurídica ítalo-argentina, a cura di Malena Errico, María Inés Blankenhorst de Tarelli, Jorge Feijoo, Ciudad Autónoma de Buenos Aires, La Ley, 2022, 389-397.
U. Agnati, The Kingdom and the Empire. Christianity and the Politics of the Roman Empire in Religion, Ideology, Politics, and Law. A Multidisciplinary Approach in the Frame of European History, U. Agnati and M. Varvaro eds., Palermo University Press, Palermo 2022, 1-48.
U. Agnati, Il princeps come padre. Legislazione e contestazione, in Sopravvivere al Principe. Ovidio e Livio tra integrazione e contestazione, a cura di M. Presutti e F. Bono, L’Erma di Bretschneider, Roma-Bristol 2022, 29-90.
U. Agnati, Sacrifici e banchetti. Divieti cristiani e obblighi pagani, in “Minima Epigraphica et Papyrologica” anno 25, fasc. 27 (2022), in “Minima Epigraphica et Papyrologica” a. 25 fasc. 27, 2022, 175-246.
U. Agnati, Ambrogio e il potere imperiale. Res publica e sacrosanctae religionis cultus, in Tesserae Iuris Romani. Scritti per Salvatore Puliatti, a cura di U. Agnati, F. De Iuliis, M. Gardini, ESI, Napoli 2023, 3-65
Prodotti della Ricerca di Ulrico Agnati.
Giorno | Orario | Attività | Aula |
---|