Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Ai sensi dell'art. 15 della legge n. 183/2011, le amministrazioni pubbliche (PA) e i gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da Uffici della PA.In questi casi l’utente deve autocertificare il possesso dei requisiti richiesti.

Nel caso si debba presentare un certificato relativo all'iscrizione e carriera universitaria a una PA o a un privato gestore di pubblici servizi, bisognerà quindi provvedere con una dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46 DPR 445/2000).

Inoltre l'art. 30-bis del D.L. n. 76/2020 del 16 luglio 2020, modificando l’art. 71 del DPR 445/2000 obbliga anche enti privati, (banche, assicurazioni, notai, avvocati, aziende, agenzie di servizi ecc.), ad accettare l'autocertificazione. Al fine della verifica di quanto dichiarato, la richiesta di conferma dovrà essere corredata dal consenso dell’autore dell’autocertificazione.

Soltanto per l'estero e per le pratiche relative all'immigrazione (rinnovo dei permessi di soggiorno) è necessario presentare un certificato in bollo rilasciato dall'Ateneo.

I certificati di iscrizione potranno essere rilasciati solo a coloro che risulteranno in regola con la contribuzione studentesca.

Autocertificazioni da presentare alla PA, privati gestori di pubblici servizi, destinatari privati

Chi deve presentare autocertificazioni relative alla carriera svolta all’Università degli Studi di Urbino ad altre PA, a privati gestori di pubblici servizi o a destinatari privati, può utilizzare le autocertificazioni predisposte dall’ateneo e scaricabili dalla propria area riservata su www.uniurb.it/essetre.

In alternativa è possibile scaricare il modulo per una dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46 DPR 445/2000), cliccando qui.

Certificati per l'estero e per le procedure relative all'immigrazione

I certificati in bollo da utilizzare all'estero o per il rinnovo/rilascio del permesso di soggiorno sono rilasciati dall'Ufficio Ingressi e Carriere. Per richiederli, occorre scaricare e inviare apposito modulo.


Diploma Supplement

Che cos'è

È un documento bilingue (italiano-inglese) integrativo del titolo di studio (Laurea – Laurea Specialistica / Magistrale), in uso tra i Paesi dello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore. Riporta le principali informazioni relative al curriculum specifico seguito dalla/dallo studente per conseguire il titolo e quelle relative alla descrizione del sistema universitario italiano.

Il Diploma Supplement (DS) è suddiviso in otto sezioni:

dati anagrafici - informazioni sul titolo di studio - informazioni sul livello e la durata del corso di studio - informazioni sul curriculum e sui risultati conseguiti - informazioni sull’ambito di utilizzazione del titolo di studio - informazioni aggiuntive - sottoscrizione del supplemento - informazioni sul sistema nazionale di istruzione superiore

A cosa serve

  • A rendere più trasparente il titolo di studio attraverso la descrizione del curriculum svolto e delle competenze acquisite;
  • A rendere più leggibile e facilmente comparabile all’estero il titolo di studio, favorendo la mobilità delle studentesse e degli studenti, l’accesso ad ulteriori studi universitari e alla formazione permanente;
  • A facilitare la conoscenza e la valutazione dei nuovi titoli accademici da parte delle datrici e dei datori di lavoro, nazionali ed internazionali;
  • A rendere più agevole il riconoscimento accademico e professionale dei titoli italiani all’estero e la libera circolazione internazionale delle nostre laureate e dei nostri laureati.

A chi viene rilasciato

Il Diploma Supplement viene rilasciato gratuitamente alle laureate e ai laureati dei corsi di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale e magistrale a ciclo unico.

Non è previsto per coloro che si sono laureati negli ordinamenti previgenti (anteriforma).

Come ottenerlo

Il Diploma Supplement, firmato digitalmente, è disponibile nell’Area riservata, alla sezione “Certificati”.

Se si desidera il Diploma Supplement in formato cartaceo e con firma autografa, le modalità per ottenerlo sono le seguenti:

Ritiro allo sportello della Segreteria Studenti prenotando un appuntamento (Sportello in presenza), selezionando nel campo “Motivazione”: Diploma Supplement.

• Invio per posta: in questo caso occorre inviare il modulo di richiesta certificati  dove alla voce “Altro” va specificato “Diploma Supplement”, allegando alla richiesta copia sottoscritta di un documento di riconoscimento e € 8 in francobolli per la spedizione.

In entrambe le modalità il Diploma Supplement viene rilasciato in carta libera (non è richiesta marca da bollo), in un unico esemplare e in versione italiana e inglese.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top