Passaggi di corso
Se intendi cambiare corso di studi passando a un altro corso di pari livello dell’Università di Urbino, è necessario presentare domanda di passaggio nell’intervallo ricompreso tra la data di inizio e il regolare termine delle iscrizioni.
E' possibile chiedere nello stesso anno accademico un solo passaggio ad altro corso di studio.
Chi proviene da un altro Ateneo ed è ammesso al proseguimento degli studi, non può chiedere, nel corso dello stesso anno accademico, il passaggio ad altro corso di studio.
Procedura per richiedere il passaggio di corso
1 - verifica il piano degli studi ed eventuali esami che ti possono essere riconosciuti rivolgendoti alla segreteria didattica della Scuola cui afferisce il corso di studio di tuo interesse. Trovi i contatti nella scheda del corso di studi alla seguente pagina: www.uniurb.it/studiaconnoi/futuri-studenti/corsi-di-studio
2 - rinnova l'iscrizione al nuovo anno accademico, tramite il versamento della prima rata della quota annuale di contribuzione accedendo alla sezione "Pagamenti" della tua area riservata;
3 - accedi alla tua area riservata eseguendo il login, apri la pagina Area Studente, dal menù scegli Domanda di Passaggio di Corso e compila la domanda di passaggio online. Il sistema ti guiderà alla compilazione della domanda.
4 - Al termine della procedura effettua il pagamento del contributo di passaggio di corso accedendo alla sezione "Pagamenti" dalla tua Area Studente.
N.B.: ricorda di verificare che tutte le prove che hai sostenuto siano state correttamente registrate sul tuo libretto on line e, in caso di dubbi o errori, invia un ticket alla segreteria studenti.
Scadenze per presentare la domanda di passaggio
Puoi presentare domanda per passare ad altro corso di studio di corrispondente livello a partire dal 2 luglio 2024
- fino al 14 ottobre 2024 per l’iscrizione ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico;
- fino al 13 novembre 2024 per l’iscrizione ai corsi di laurea magistrale di durata biennale.
Il Rettore, per gravi e documentati motivi, può concedere il passaggio di corso dopo tale data, ma non oltre il 31 marzo 2025, gravato da indennità di mora.
Riconoscimento dei crediti già acquisiti
I consigli di corso di studio, sentite le commissioni paritetiche per la didattica, riconoscono i crediti formativi acquisiti in altri corsi di studio, valutandoli sulla base di quanto disciplinato da apposito regolamento.
Per i corsi di studio a numero programmato le domande di passaggio sono accolte a seguito del superamento della prevista prova di ammissione. Il passaggio di corso per coloro che non richiedono alcun riconoscimento di attività formative e di crediti pregressi, avverrà previo accertamento dei requisiti e delle conoscenze richieste per l’accesso al corso di studio, come descritte nel Regolamento del corso di studio.