Trasferimenti da altre Università
Informazioni
Se sei iscritta o iscritto ad un altro Ateneo e vuoi trasferirti ad un Corso di Studio dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, dopo aver scelto il Corso di Studio di tuo interesse, devi presentare domanda presso il tuo attuale Ateneo.
Modalità e scadenze per effettuare la domanda di trasferimento in entrata.
Prima di richiedere il congedo dal tuo Ateneo è utile verificare le disposizioni previste per l'ammissione al corso di studio di tuo interesse e in particolare: i requisiti di accesso, la necessità del superamento della prova di ammissione per i corsi a numero programmato e, per le lauree magistrali di durata biennale, la valutazione dei requisiti curriculari della personale preparazione e degli eventuali requisiti linguistici.
Dopo aver presentato la domanda di trasferimento presso il tuo attuale Ateneo, è necessario registrarsi con SPID sul sito www.uniurb.it/essetre (segui le indicazioni riportate nella Guida all’immatricolazione).
Quando esegui l’immatricolazione online nella sezione “Scelta tipo domanda di immatricolazione” seleziona la voce “Trasferimento in ingresso”. Il contributo per il trasferimento da un altro Ateneo va pagato insieme alla prima rata.
La domanda di trasferimento e la documentazione deve pervenire entro i termini di iscrizione previsti per i rispettivi corsi di studio:
- corsi di laurea, corsi di laurea magistrale a ciclo unico: 14 ottobre 2024
- corsi di laurea magistrale (durata biennale): 13 novembre 2024
Per gravi e giustificati motivi, il Rettore può accogliere il trasferimento oltre tale data, entro il termine massimo del 31 marzo 2025, con applicazione delle indennità di mora.
In conseguenza dell’applicazione della disciplina in materia di contribuzione studentesca, contenuta nella legge 537/93, l'Università di Urbino non effettua conguagli sugli importi già versati all’Università di provenienza; pertanto per regolarizzare il trasferimento all'Ateneo di Urbino è obbligatorio corrispondere la contribuzione studentesca e i contributi del caso per l’intero ammontare stabilito per le studentesse e gli studenti già iscritti in questa sede.
Eventuale riconoscimento degli esami sostenuti
Il riconoscimento dei crediti formativi universitari viene effettuato dalla Commissione didattica del Corso di studio di competenza, sulla base della documentazione pervenuta alla Segreteria Studenti.
Trasferimenti ad altre Università
Modalità per effettuare il trasferimento ad altro Ateneo (congedo):
1 - Informati presso l'Ateneo di tuo interesse sulle modalità d'iscrizione al corso di studio che hai scelto. In particolare informati su:
- termini entro cui deve pervenire la domanda di trasferimento;
- requisiti d'accesso, eventuale test d'ingresso o altre modalità di selezione.
Attenzione: se intendi trasferirti ad altro Ateneo, non devi rinnovare l'iscrizione al nuovo anno accademico, ma dovrai essere in regola con i pagamenti delle tasse relative agli anni accademici di iscrizione.
Se il corso di studio di destinazione è a numero programmato, il foglio di congedo potrà essere emesso, dalla segreteria studenti dell’Università di Urbino, solo successivamente alla ricezione del nulla osta dell'Università di accoglienza.
2 - accedi alla tua area riservata attraverso la password personale e compila la domanda di trasferimento online. Dal menu a destra, seleziona Area Studente e tra le opzioni clicca su Domanda di trasferimento. Il sistema ti guiderà alla compilazione della domanda di trasferimento.
3 - al termine della procedura effettua il pagamento del contributo di congedo accedendo direttamente al PagoPa presente nella sezione Pagamenti della tua Area Studente.
N.B.: Ricorda di verificare che tutte le prove che hai sostenuto siano state correttamente registrate sul tuo libretto on line e, in caso di dubbi o errori, invia un ticket alla segreteria studenti: helpme.uniurb.it
Dal momento in cui presenti la domanda di congedo, la tua carriera viene chiusa e non ti sarà più consentito sostenere esami.
A seguito della domanda di trasferimento, l’Ateneo invia all’università di destinazione il foglio di congedo e contestualmente ti invia una comunicazione all’indirizzo di posta istituzionale.
Scadenze per presentare la domanda di trasferimento
Per effettuare il trasferimento ad un altro Ateneo o Istituto Universitario potrai presentare la domanda dal 2 luglio 2024 al:
- 14 ottobre 2024, se iscritta o iscritto a corsi di laurea triennale o magistrale a ciclo unico
- 13 novembre 2024, se iscritta o iscritto a corsi di laurea magistrale di durata biennale.
Il Rettore, per gravi e documentati motivi, può concedere il trasferimento dopo tale data, ma non oltre il 31 marzo 2025 (in tal caso è dovuto il versamento della contribuzione studentesca prevista per l’anno accademico 2024/2025 oltre alle indennità di mora).
Chi si è trasferito da un' altra Università o Istituto non può far ritorno presso l’Università o l’Istituto di provenienza se non è trascorso un anno solare, salvo che la domanda di ritorno sia giustificata da gravi motivi documentati.
Riconoscimento dei crediti già acquisiti
L'eventuale riconoscimento dei crediti precedentemente acquisiti è di esclusiva competenza dell'Ateneo in cui hai deciso di trasferirti.