Manolo Farci / Professore Associato
GSPS-06/A 14/GSPS-06 Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Struttura | ||||
Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI) | Urbino Via Saffi, 15 | 0722 305769 | manolo.farci@uniurb.it | |
Curriculum | |
Manolo Farci è è Professore associato presso il Dipartimento DISCUI dell’Università di Urbino Carlo Bo dove insegna Sociologia della comunicazione e dei media digitali. I suoi principali interessi di ricerca sono nel campo dei media e Internet studies, con un focus sulla maschilità e i gruppi antifemministi. È journal manager di «Mediascapes Journal».
Volumi curati
2023 Dizionario mediologico della guerra in Ucraina, a cura di Davide Bennato, Manolo Farci, Giovanni Fiorentino, Guerini, Roma.
2022 Media digitali, genere e sessualità, a cura di Manolo Farci, Cosimo Marco Scarcelli, Mondadori Università, Milano
Contributi su volume
2023 No Country for Men: Negotiating Men's Rights Activism in Digital Spaces. In T. Krijnen, P.G. Nixon, M. D. Ravenscroft, C. M. Scarcelli (Eds.) Identities and Intimacies on Social Media (pp. 134-149), Routledge.
2022 Media digitali e società (con C.M.Scarcelli). In M. Farci, C.M. Scarcelli, Media digitali, genere e sessualità (pp. 3-24), Mondadori Università, Milano.
2022 Genere, sessualità e società (con C.M.Scarcelli). In M. Farci, C.M. Scarcelli, Media digitali, genere e sessualità (pp. 25-48), Mondadori Università, Milano.
2022 Lo studio dei media digitali, del genere e della sessualità (con C.M.Scarcelli). In M. Farci, C.M. Scarcelli, Media digitali, genere e sessualità (pp. 49-70), Mondadori Università, Milano.
2022 Media digitali e tecnoculture maschili In M. Farci, C.M. Scarcelli, Media digitali, genere e sessualità (pp. 271-289), Mondadori Università, Milano
Articoli su rivista
2024 Negotiating Gender in the Digital Age: Young People and the Representation of Femininity and Masculinity on Social Media (con C.M. Scarcelli). Italian Sociological Review, 14(1), pp. 93-113, DOI: 10.13136/isr.v14i1.645
2023 Men have to be competent in something, women need to show their bodies. Gender, digital youth cultures and popularity (con C.M. Scarcelli). Journal of Gender Studies, 1–13, DOI: 10.1080/09589236.2023.2241857
2022 La popolarità ai tempi della social media logic: Genere, visibilità e culture digitali giovanili (con C.M. Scarcelli). Sociologia della comunicazione. 63(1), 94-110. DOI:10.3280/SC2022-063006
2022 Maschilità tossica: potenzialità e limiti di un concetto diffuso (con M. Botto, D. Filippi, S. Ciccone, L. Virtù). AG About Gender, Rivista internazionale di studi di genere 11/2021, 346-372. DOI: 10.15167/2279-5057/AG2022.11.21.1995
2022 Mapping Nefarious Social Media Actors to Speed-up Covid-19 Fact-checking (con F. Giglietto, G. Marino, S. Mottola, T. Radicioni, M. Terenzi). SocArXiv. Retrieved from: https://osf.io/preprints/socarxiv/6umqs
Prodotti della Ricerca di Manolo Farci.
Giorno | Orario | Attività | Aula |
---|