Struttura | ||||
Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM) | Urbino Via Bramante, 17 | 0722 303749 | enrico.bocciolesi@uniurb.it | |
Curriculum | Sito web | |
Professore associato presso l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo nel SSD 11/D1 Pedagogia e Storia della Pedagogia, M-PED/01 Pedagogia Generale e Sociale.
Dottore di Ricerca in Italia e Spagna (Unistrapg, UCM, UJaén), già Distinguished Visiting Professor di Pedagogia dell’alfabetizzazione presso la Benemerita Università di Guadalajara (Messico) di cui è stato referente scientifico del Master Internazionale in Literacy. Membro di gruppi di ricerca in Italia, Spagna e America Latina, membro scientifico e organizzatore di Congressi scientifici internazionali.
Negli anni ha svolto attività di ricerca e docenza presso le seguenti università: Università Complutense di Madrid (Spagna), UNED (Spagna), Università di Cordoba (Spagna), Università di Estremadura (Spagna), Università di Salamanca (Spagna), Università di Almeria (Spagna), Università di Jaén (Spagna), Università di Murcia (Spagna), Università Internazionale dell'Andalusia (Spagna), Università Federale del Grande Dourados con l'UNESCO-Chair in Diversità Culturale, Territori di Genere e di confine (Brasile), Università Federale di São Paulo (Brasile), Università di Brasilia (Brasile), Università Nazionale Autonoma del Messico (Città del Messico-Messico), Università di Guadalajara e Cattedra UNESCO per la Gioventù (Jalisco-Messico), Scuola Normale Superiore del Messico (Città del Messico-Messico), Università Autónoma del Nuevo León (Monterrey-Messico),Università del Nord (Colombia), Università di Chimbote (Perù), Pontificia Università Cattolica del Perù (Perù), SUNY Empire State College (USA).
Svolge attività di docenza, ricerca, seminari e convegni scientifici orientati all’approfondimento e sviluppo delle seguenti tematiche: pensiero critico, complessità, problematiche di dominio culturale-educativo, pedagogia dell’alfabetizzazione e pragmatica della comunicazione culturale.
Alcune pubblicazioni:
- Bocciolesi, E. (2024). Questioni educative in Bertrand Russell. Dalle prospettive filosofiche alla scuola di Beacon Hill. In Pedagogia Più Didattica, Vol. 10, n.2.
- Bocciolesi, E. (2023). The Pedagogy of Literacy and the Anti-Hegemonic Factors: Establishing a Reflectional Purpose Focused on Social Emancipation Through International Development. In Garcés-Manzanera, A. & Carrillo García, M. (Eds.). New Approaches to the Investigation of Language Teaching and Literature. IGI Global.
- Bocciolesi, E. (2022). Curricolo di educazione etico-sociale. Sperimentazione riflessiva nella scuola primaria. In Pedagogia Più Didattica, Vol. 8, n.1.
- Orrú, S.E. & Bocciolesi, E. (2021). Somos todos diferentes. Educacao, diferenca e justicia social. Todos somos diferentes. Educación, diferencia y justicia social. Brasil: Librum-CNPq.
- Bocciolesi, E. (2020). Pedagogía entre metalogos y literacidad. Logros y desafíos narrativos. Milano: Ledizioni-RIUL.
- Orrú, S.E. & Bocciolesi, E. (2019). Educar para transformar el mundo. Brasil: Librum-CNPq.
- Bocciolesi, E. (2018). Pedagogía de la Literacidad. Mexico: Editorial Universitaria UdeG.
Per uteriori informazioni bibliografiche aggiornate, si rimanda alla piattaforma IRIS o alle pagine personali indicate nel profilo.
Prodotti della Ricerca di Enrico Bocciolesi.
Giorno | Orario | Attività | Aula |
---|