Claudio Tonzar / Ricercatore Universitario
PSIC-02/A 11/PSIC-02 Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Struttura | ||||
Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI) | Urbino Via Saffi, 15 | 0722 305838 | claudio.tonzar@uniurb.it | |
Curriculum | |
Claudio Tonzar - nato il 21/03/1963 a Monfalcone (GO).
Ricercatore universitario del settore “Psicologia dello sviluppo e dell’educazione” afferisce al Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali dell’Università di Urbino (Sezione di Scienze Psicologiche). Psicologo-Psicoterapeuta, dottore di ricerca, è professore aggregato di “Psicologia scolastica e dell’orientamento” e di “Deontologia professionale e orientamento alla professione”. E’ membro di diverse società scientifiche nazionali e internazionali di area psicologica e membro del comitato scientifico della rivista “Psicologia dell’Educazione”
Già presidente del Consiglio regionale dell’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia (1999-2010), vicepresidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi (2000-2010), componente e presidente del National Awarding Committee di EuroPsy (2005-2010), membro della Commissione tecnica sulla psicoterapia presso il Ministero dell’Università e della Ricerca (2002-2012), componente dell’Osservatorio nazionale sulla formazione continua in Sanità presso AGENAS (2009-2020), dal 2016 è Membro del gruppo di esperti dell’Osservatorio regionale del Friuli Venezia Giulia per la Qualità della Formazione Continua.
Interessi di ricerca
- psicologia dell'educazione e della formazione (progettazione, valutazione, efficacia della formazione)
- didattica della psicologia, psychological literacy e diffusione del sapere psicologico
- percezione sociale della psicologia
- sviluppo cognitivo e linguistico del bambino;
- apprendimento della seconda lingua, bilinguismo e glottodidattica
- legislazione, deontologia, processi di formazione e professionalizzazione dello psicologo
- rapporto tra working memory, discalculia e ansia matematica
- prevenzione del bullismo elettronico
- counselling psicologico
- ruolo e funzioni dello psicologo scolastico
- sicurezza stradale e psicologia del traffico
- Fanelli, L., Tonzar, C., Virgili E. (2016) Cognitive, emotional, and socio-cultural factors: influence on the academic achievement in second and fifth graders. Review of Psychology, 23 (1-2), pp. 101-102. ISSN 1330-6812
- Bembich, C., Fabbro, N., Pinatti, V., Roncali, S., Tonzar, C. (2017). Lo psicologo delle cure primarie: un progetto di sperimentazione nella regione Friuli Venezia Giulia. Cultura e Professione, 0, 57-67. ISBN: 978-88-6709-312-0
- Fanelli, L., Tonzar, C. (2017). Sviluppo della memoria di lavoro e acquisizione delle abilità scolastiche. Cultura e Professione, 0, 97-113. ISBN: 978-88-6709-312-0
- Virgili, E., Tonzar, C. (2017). Difficoltà specifiche del calcolo: incidenza, comorbidità e ruolo delle variabili sociodemografiche. Psicologia dell’Educazione, 1, 137-160. ISSN 1971-3711.
- Tonzar, C., Fanelli, L., Virgili E. (2017) Anxiety and academic performance in primary school. Atti del 39th Annual Conference of the International School Psychology Association (ISPA), Manchester, UK, 19-23 luglio, pp. 235-236.
- Virgili, E., Tonzar, Testa, S., Fuga, D. (2017) Quali relazioni tra le diverse componenti dell mempria di lavoro e le abilità matematiche? Atti del XXVI° Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Ricerca e Intervento in Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA), Conegliano (TV), 29-30 settembre, p. 82
- Tonzar, C. (2018) Relationships between short-term memory, working memory and scholastic math skills in sixth graders. Atti del 40th Annual Conference of the International School Psychology Association (ISPA), Tokyo, Japan, 25-28 luglio, p. 178.
- Virgili, E., Tonzar C. (2018) Studio sull’efficacia dei trattamenti sublessicale e neuropsicologico per la dislessia evolutiva. Atti del XXVII° Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Ricerca e Intervento in Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA), Arezzo, 29-30 settembre, pp. 116-117.
- Virgili, E., Tonzar, C., Fuga, D., Testa, S. (2019) Abilità numeriche, problem solving e memoria di lavoro in studenti del secondo anno di scuola secondaria di primo grado. Atti del XXVIII° Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Ricerca e Intervento in Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA), Ferrara, 26-28 settembre, p. 195.
- Laghi, S., Tonzar, C., Virgili, (2019) Discalculia evolutiva: studio sulle relazioni tra funzioni esecutive e abilità matematiche. Atti del XXVIII° Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Ricerca e Intervento in Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA), Ferrara, 26-28 settembre, p. 130.
- Tonzar, C., Virgili, E., Testa, S., Fuga, (2020). Studio sulle relazioni tra abilità matematiche e memoria di lavoro in studenti di scuola secondaria di primo grado. Atti della Web Conference dell'Associazione Italiana di Ricerca e Intervento in Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) intitolata Le difficoltà di apprendimento all'epoca del coronavirus, 25-26 settembre
- Tonzar, C., (2021). Psicologia e deontologia. Per un esercizio professionale fondato eticamente: Palmanova (Ud): Qualitazione, pp. 186. ISBN 9788899314064.
Prodotti della Ricerca di Claudio Tonzar.
Giorno | Orario | Attività | Aula |
---|