Struttura | ||||
Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM) | Urbino Via Bramante, 17 | 0722 303628 | enrico.emili@uniurb.it | |
Curriculum | Sito web | |
Professore associato di Didattica e Pedagogia Speciale per l’Università di Urbino Carlo Bo.
Ha precedentemente lavorato nelle Università di Bologna, Bolzano e Perugia.
Autore e curatore di numerose pubblicazioni e coautore di strumenti didattici e software per la scuola primaria. Collabora a diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali sulla sperimentazione dei mediatori didattici e delle tecnologie nella didattica inclusiva.
Curatore del sito www.inclusione.it.
Temi di ricerca:
inclusione scolastica, disabilità, disturbi specifici di apprendimento e altri bisogni educativi speciali, mediatori didattici inclusivi, tecnologie assistive (TA), ausili tecnologici, software didattico inclusivo, letteratura per l'infanzia accessibile, tecnologia del testo e criteri di alta leggibilità, linguaggio facile da leggere (Easy to read), progettazione educativa individualizzata (PEI) e piani didattici personalizzati (PDP), Universal Design for Learning (UDL).
Monografie e curatele:
Emili E.A. (a cura di), Costruire ambienti inclusivi con le tecnologie, Erickson, Trento, 2023
Cottini, D'Agostini, Emili, Munaro e Pascoletti, Autismo, video modeling e realtà aumentata, Carocci, Roma, 2023
Emili E.A. e Pascoletti S., Tecnologie e nuovo PEI, Anicia, Roma, 2021
Emili E.A., Dislessia. Progettualità educative e risorse compensative, BUP, Bologna, 2020 (Open Access) https://buponline.com/prodotto/dislessia/
Emili E.A. e Macchia V. (a cura di), Leggere l’inclusione. Albi illustrati e libri per tutti e per ciascuno, ETS, Pisa, 2020
Stadler-Altmann U, Schumacher S, Emili E.A., Dalla Torre E. (a cura di), Spielen, Lernen, Arbeiten in Lernwerkstaetten: Facetten der Kooperation und Kollaboration, Bad Helbrunn: Klinkhardt, 2020
Emili E.A. (a cura di), Linguaggi per una scuola inclusiva, Libri Liberi, Firenze, 2016
Emili E.A. e Lenzi L., I mediatori didattici. Utili per tutti, indispensabili per qualcuno, Libri Liberi, Firenze, 2014
Contributi in volumi collettanei:
Emili E.A., Albi illustrati in simboli della CAA. Le ricadute di un’indagine esplorativa nelle scuole dell’infanzia. In: Ianes D. e Demo H., Non uno di meno Franco Angeli, Roma, 2021 (Open Access)
https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/677
Emili E.A., L’inclusione al tempo del Covid-19: una (piccola) riflessione pedagogica. In: Dario N. e Tateo L. (a cura di), Era un altro mondo: i nostri figli e l'esperienza del COVID-19, Armando Editore, Roma, 2021
Emili E.A., Accettazione della sintesi vocale e degli strumenti compensativi tecnologici a scuola: riflessioni pedagogiche. In: Caldin R. e Giaconi C. (a cura di), Pedagogia speciale, famiglie e territori. Franco Angelo, Milano, 2021
Emili E.A., Gianni Rodari: come un sasso gettato nello stagno. Parole per promuovere la partecipazione, l’autodeterminazione e l’inclusione. In: Cavrini G., Parricchi M., Kofler D. e Cagol M., Per tutta la vita. Pedagogia come progetto umano. Franco Angeli, Milano, 2021 Open Access)
https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/715
Brighi A., Emili E.A e Sangiuliano Intra F., Sviluppare le competenze socio-emotive per promuovere ambienti inclusivi a scuola. In: Cavrini G., Parricchi M., Kofler D. e Cagol M., Per tutta la vita. Pedagogia come progetto umano. Franco Angeli, Milano, 2021 (Open Access)
https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/715
Emili E.A., Le parole ritrovate. In: Emili E.A. e Macchia V. (a cura di), Leggere l’inclusione. Albi illustrati e libri per tutti e per ciascuno, ETS, Pisa, 2020
Emili E.A.. Reading Dyslexia and other LDs with Piperita Patty. In: Proceedings of the 2nd International and Interdisciplinary Conference on Image and Imagination: IMG 2019, Cicalo? E. (editori), vol. 1140, Springer Nature Switzerland AG, 2020
Macchia V., Bellacicco R. e Emili E.A., L’inclusività dei materiali e degli spazi nella scuola dell’infanzia. In: (a cura di) Parricchi M., Bocchi B. e Lelli C., Abitare la sostenibilità, Zeroseiup, Bergamo, 2020.
Schumacher S., Emili E.A., Hand in Hand mit Theorie und Praxis-konzeptionelle Vorstellungen und studentische Ansichten zu einer Hochschulwerkstatt. In: (a cura di) Stadler-Altmann U, Schumacher S, Emili EA, Dalla Torre E., Spielen, Lernen, Arbeiten in Lernwerkstaetten: Facetten der Kooperation und Kollaboration. Klinkhardt, Bad Helbrunn, 2020.
Stadler-Altmann U., Emili E.A. e Schumacher S., Percorsi di educazione, apprendimento e ricerca nella Lernwerkstatt (Officina didattica). In: (a cura di) Dozza L., Con-tatto. Fare Rete per la Vita: idee e pratiche di Sviluppo Sostenibile, Zeroseiup, Bergamo, 2020
Emili E.A. e Reggiani A., Le mappe concettuali come mediatori di cambiamento. In: (a cura di): Panciroli C., Educare nella citta?. Percorsi didattici interdisciplinari. Franco Angeli, Milano, p. 267-283, 2018
Emili E.A. e Sannipoli M., Inl@b: Un laboratorio al servizio degli studenti. In: L. Arcangeli (a cura di), Studenti con DSA. Pratiche di empowerment all’universita?. Carocci, Roma, 2018
Emili E.A. e Arcangeli L., Linee guida DSA per docenti. In: L. Arcangeli (a cura di), Studenti con DSA. Pratiche di empowerment all’universita?. Carocci, Roma, 2018
Emili E.A., I mediatori nella didattica inclusiva. In: (a cura di): Emili E.A., Linguaggi per una scuola inclusiva. Libri Liberi, Firenze, 2016
Articoli scientifici:
Emili E.A., Tecniche per la promozione della lettura nella scuola primaria. LLL, vol. 13, p. 101-113, 2017
Emili E.A., Ferrari L., Cinotti A. e Righini G. (2018). The MUSE project. Improving access, participation and learning of students with disability in Latin American universities. Education Sciences & Society, p. 81-95, 2018
Emili E.A., L'impatto di un laboratorio extrascolastico nella percezione degli studenti con DSA e dei loro genitori, Studium Educationis, 3, 2018
Emili E.A e Friso V., Piani Didattici Personalizzati (PDP) per gli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA). Un’indagine esplorativa sulla percezione dei genitori. Orientamenti Pedagogici, 66 (4), 2019
Emili E.A., Schumacher S. e Stadler-Altmann U., Effective Learning Experiences with UDL in teacher training at Universities. Ricerche di Pedagogia e Didattica, 14, 1, 2019
Emili E.A. e Schumacher S., Le tecnologie a supporto della creazione di albi illustrati in simboli. Nuova Secondaria Ricerca, 4, 2019
Macchia V. e Emili E.A., Riflessioni e interventi educativi scaturiti da un’attività di simulazione di microesclusione con gli studenti di Scienze della Formazione. L’integrazione scolastica e sociale, 19, 2, 2020
Dario N., Emili E.A. e Stadler-Altmann U., Reconstructing community after Covid-19. In: Dossier, disabilità e processi inclusive in tempo di pandemia da Corona virus. Nuova Secondaria Ricerca, 2, 10, XXVIII, 2020
Emili E.A. e Brighi A., Comportamenti aggressivi ingiustificati in età prescolare e strategie educative per la prevenzione. Infanzia, 3, 2019
Cinotti A., Emili E.A. e Ferrari L. (2020), Inclusione universitaria in sud America: processi, strumenti e ricadute. In: Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze: Tomo II. Atti del Convegno Interazionale SIRD Roma 26-27 settembre 2019. Ricerca, scenari, emergenze sull’inclusione. PensaMultiMedia.
Materiali didattici:
Emili E.A. e Lenzi L., Super Quadretti 4/5 e Super Righe 4/5. Con allegato didattico/operativo. Erickson, Trento, 2019
Emili E.A. e Lenzi L., Super Quadretti 1 e 3. Con allegato didattico/operativo.,Erickson, Trento, 2017
Emili E.A. e Lenzi L., Super Righe 2 e 3,. Con allegato didattico/operativo. Erickson, Trento, 2017
Prodotti della Ricerca di Enrico Angelo Emili.
Giorno | Orario | Attività | Aula |
---|