Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM) Urbino Via Bramante, 17 0722 303628 enrico.emili@uniurb.it
Curriculum Sito web

Professore associato di Didattica e Pedagogia Speciale per l’Università di Urbino Carlo Bo.

Ha precedentemente lavorato nelle Università di Bologna, Bolzano e Perugia. 

Autore e curatore di numerose pubblicazioni e coautore di strumenti didattici e software per la scuola primaria. Collabora a diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali sulla sperimentazione dei mediatori didattici e delle tecnologie nella didattica inclusiva.

Curatore del sito www.inclusione.it.

Temi di ricerca:

inclusione scolastica, disabilità, disturbi specifici di apprendimento e altri bisogni educativi speciali, mediatori didattici inclusivi, tecnologie assistive (TA), ausili tecnologici, software didattico inclusivo, letteratura per l'infanzia accessibile, tecnologia del testo e criteri di alta leggibilità, linguaggio facile da leggere (Easy to read), progettazione educativa individualizzata (PEI) e piani didattici personalizzati (PDP), Universal Design for Learning (UDL). 

Monografie e curatele:

Emili E.A. (a cura di), Costruire ambienti inclusivi con le tecnologie, Erickson, Trento, 2023

Cottini, D'Agostini, Emili, Munaro e Pascoletti, Autismo, video modeling e realtà aumentata, Carocci, Roma, 2023

Emili E.A. e Pascoletti S., Tecnologie e nuovo PEI, Anicia, Roma, 2021

Emili E.A., Dislessia. Progettualità educative e risorse compensative, BUP, Bologna, 2020 (Open Access) https://buponline.com/prodotto/dislessia/ 

Emili E.A. e Macchia V. (a cura di), Leggere l’inclusione. Albi illustrati e libri per tutti e per ciascuno, ETS, Pisa, 2020

Stadler-Altmann U, Schumacher S, Emili E.A., Dalla Torre E. (a cura di), Spielen, Lernen, Arbeiten in Lernwerkstaetten: Facetten der Kooperation und Kollaboration, Bad Helbrunn: Klinkhardt, 2020

Emili E.A. (a cura di), Linguaggi per una scuola inclusiva, Libri Liberi, Firenze, 2016

Emili E.A. e Lenzi L., I mediatori didattici. Utili per tutti, indispensabili per qualcuno, Libri Liberi, Firenze, 2014

 

Contributi in volumi collettanei:

Emili E.A., Albi illustrati in simboli della CAA. Le ricadute di un’indagine esplorativa nelle scuole dell’infanzia. In: Ianes D. e Demo H., Non uno di meno Franco Angeli, Roma, 2021 (Open Access)

https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/677

Emili E.A., L’inclusione al tempo del Covid-19: una (piccola) riflessione pedagogica. In: Dario N. e Tateo L. (a cura di), Era un altro mondo: i nostri figli e l'esperienza del COVID-19, Armando Editore, Roma, 2021

Emili E.A., Accettazione della sintesi vocale e degli strumenti compensativi tecnologici a scuola: riflessioni pedagogiche. In: Caldin R. e Giaconi C. (a cura di), Pedagogia speciale, famiglie e territori. Franco Angelo, Milano, 2021

Emili E.A., Gianni Rodari: come un sasso gettato nello stagno. Parole per promuovere la partecipazione, l’autodeterminazione e l’inclusione. In: Cavrini G., Parricchi M., Kofler D. e Cagol M., Per tutta la vita. Pedagogia come progetto umano. Franco Angeli, Milano, 2021 Open Access)

https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/715 

Brighi A., Emili E.A e Sangiuliano Intra F., Sviluppare le competenze socio-emotive per promuovere ambienti inclusivi a scuola. In: Cavrini G., Parricchi M., Kofler D. e Cagol M., Per tutta la vita. Pedagogia come progetto umano. Franco Angeli, Milano, 2021 (Open Access)

https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/715

Emili E.A., Le parole ritrovate. In: Emili E.A. e Macchia V. (a cura di), Leggere l’inclusione. Albi illustrati e libri per tutti e per ciascuno, ETS, Pisa, 2020

Emili E.A.. Reading Dyslexia and other LDs with Piperita Patty. In: Proceedings of the 2nd International and Interdisciplinary Conference on Image and Imagination: IMG 2019, Cicalo? E. (editori), vol. 1140, Springer Nature Switzerland AG, 2020

Macchia V., Bellacicco R. e Emili E.A., L’inclusività dei materiali e degli spazi nella scuola dell’infanzia. In: (a cura di) Parricchi M., Bocchi B. e Lelli C., Abitare la sostenibilità, Zeroseiup, Bergamo, 2020.

Schumacher S., Emili E.A., Hand in Hand mit Theorie und Praxis-konzeptionelle Vorstellungen und studentische Ansichten zu einer Hochschulwerkstatt. In: (a cura di) Stadler-Altmann U, Schumacher S, Emili EA, Dalla Torre E., Spielen, Lernen, Arbeiten in Lernwerkstaetten: Facetten der Kooperation und Kollaboration. Klinkhardt, Bad Helbrunn, 2020. 

Stadler-Altmann U., Emili E.A. e Schumacher S., Percorsi di educazione, apprendimento e ricerca nella Lernwerkstatt (Officina didattica). In: (a cura di) Dozza L., Con-tatto. Fare Rete per la Vita: idee e pratiche di Sviluppo Sostenibile, Zeroseiup, Bergamo, 2020

Emili E.A. e Reggiani A., Le mappe concettuali come mediatori di cambiamento. In: (a cura di): Panciroli C., Educare nella citta?. Percorsi didattici interdisciplinari. Franco Angeli, Milano, p. 267-283, 2018

Emili E.A. e Sannipoli M., Inl@b: Un laboratorio al servizio degli studenti. In: L. Arcangeli (a cura di), Studenti con DSA. Pratiche di empowerment all’universita?. Carocci, Roma, 2018

Emili E.A. e Arcangeli L., Linee guida DSA per docenti. In: L. Arcangeli (a cura di), Studenti con DSA. Pratiche di empowerment all’universita?. Carocci, Roma, 2018

Emili E.A., I mediatori nella didattica inclusiva. In: (a cura di): Emili E.A., Linguaggi per una scuola inclusiva. Libri Liberi, Firenze, 2016

 

Articoli scientifici:

Emili E.A., Tecniche per la promozione della lettura nella scuola primaria. LLL, vol. 13, p. 101-113, 2017

Emili E.A., Ferrari L., Cinotti A. e Righini G. (2018). The MUSE project. Improving access, participation and learning of students with disability in Latin American universities. Education Sciences & Society, p. 81-95, 2018

Emili E.A., L'impatto di un laboratorio extrascolastico nella percezione degli studenti con DSA e dei loro genitori, Studium Educationis, 3, 2018

Emili E.A e Friso V., Piani Didattici Personalizzati (PDP) per gli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA). Un’indagine esplorativa sulla percezione dei genitori. Orientamenti Pedagogici, 66 (4), 2019

Emili E.A., Schumacher S. e Stadler-Altmann U., Effective Learning Experiences with UDL in teacher training at Universities. Ricerche di Pedagogia e Didattica, 14, 1, 2019

Emili E.A. e Schumacher S., Le tecnologie a supporto della creazione di albi illustrati in simboli. Nuova Secondaria Ricerca, 4, 2019

Macchia V. e Emili E.A., Riflessioni e interventi educativi scaturiti da un’attività di simulazione di microesclusione con gli studenti di Scienze della Formazione. L’integrazione scolastica e sociale, 19, 2, 2020

Dario N., Emili E.A. e Stadler-Altmann U., Reconstructing community after Covid-19. In: Dossier, disabilità e processi inclusive in tempo di pandemia da Corona virus. Nuova Secondaria Ricerca, 2, 10, XXVIII, 2020

Emili E.A. e Brighi A., Comportamenti aggressivi ingiustificati in età prescolare e strategie educative per la prevenzione. Infanzia, 3, 2019

Cinotti A., Emili E.A. e Ferrari L. (2020), Inclusione universitaria in sud America: processi, strumenti e ricadute. In: Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze: Tomo II. Atti del Convegno Interazionale SIRD Roma 26-27 settembre 2019. Ricerca, scenari, emergenze sull’inclusione. PensaMultiMedia. 

 

Materiali didattici:

Emili E.A. e Lenzi L., Super Quadretti 4/5 e Super Righe 4/5. Con allegato didattico/operativo. Erickson, Trento, 2019

Emili E.A. e Lenzi L., Super Quadretti 1 e 3. Con allegato didattico/operativo.,Erickson, Trento, 2017

Emili E.A. e Lenzi L., Super Righe 2 e 3,. Con allegato didattico/operativo. Erickson, Trento, 2017

 

 

Prodotti della Ricerca di Enrico Angelo Emili.

vedi

A.A.
A.Y.
Insegnamento
Course
2024/2025 DIDATTICA SPECIALE
SPECIAL DIDACTICS
(Iniziali Cognome A-L)
2024/2025 DIDATTICA SPECIALE
SPECIAL DIDACTICS
(Iniziali Cognome M-Z)
2024/2025 DIDATTICA SPECIALE PER L'INCLUSIONE
SPECIAL EDUCATION FOR THE INCLUSION
2023/2024 DIDATTICA SPECIALE
SPECIAL DIDACTICS
(Iniziali Cognome A-L)
2023/2024 DIDATTICA SPECIALE
SPECIAL DIDACTICS
(Iniziali Cognome M-Z)
2023/2024 DIDATTICA SPECIALE PER L'INCLUSIONE
SPECIAL EDUCATION FOR THE INCLUSION
2022/2023 DIDATTICA SPECIALE
SPECIAL DIDACTICS
2022/2023 DIDATTICA SPECIALE PER L'INCLUSIONE
SPECIAL EDUCATION FOR THE INCLUSION
2021/2022 DIDATTICA SPECIALE PER L'INCLUSIONE
SPECIAL EDUCATION FOR THE INCLUSION
2021/2022 PROGETTAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA
EDUCATIONAL PLANNING AND DIDACTICS
2021/2022 TEORIA E METODI DI PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA
THEORY AND METHODS OF SCHEDULING AND SCHOOL ASSESSMENT
2021/2022 TEORIA E METODI DI PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA
THEORY AND METHODS OF SCHEDULING AND SCHOOL ASSESSMENT
mutuato
Giorno Orario Attività Aula

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top