Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Struttura
Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP) Urbino Via Saffi, 42 0722 305517 massimo.ciambotti@uniurb.it
Curriculum

1.     In possesso di diploma di maturità scientifica, nell'anno 1980/81 ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università degli Studi di Urbino, sede di Ancona, con voti 110/110 e lode;

2.     Dal 1982 è in possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Commercialista e dal 1994 è iscritto al Registro dei Revisori Contabili;

3.     È Professore Ordinario con decorrenza 1/03/2002 (conferma in ruolo 1/03/2005) nella Facoltà di Economia dell'Università di Urbino Carlo Bo, essendo vincitore nella valutazione comparativa per il settore scientifico-disciplinare SECS-P/07. In precedenza, nella stessa Università, con decorrenza 1/7/1984 era stato nominato Ricercatore universitario, avendo vinto il concorso per il raggruppamento di Economia Aziendale; confermato in ruolo in data 1/7/1987, era stato nominato poi Professore Associato con decorrenza 1/11/1998 (vincitore concorso gruppo disciplinare P02A);

4.     Dal dicembre 1998 al dicembre 2005 ha ricoperto il ruolo di Direttore dell’Istituto di Studi Aziendali della Facoltà di Economia di Urbino;

5.     Dal mese di maggio 2009 a dicembre 2012 è stato Preside della Facoltà di Economia, Università degli Studi di Urbino e membro del Senato Accademico della stessa Università. Nel triennio novembre 2012 – novembre 2015 è stato membro della Giunta del Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP);

6.     Dal 1° novembre 2014 al 30 ottobre 2020 è stato Pro-Rettore al Bilancio dell’Ateneo di Urbino;

7.     È stato coordinatore dei Dottorati in Economia Aziendale e in Economia e Management con sede amministrativa nell'Università degli Studi di Urbino e Direttore del Master Universitario in Nautical Business Management;

8.     È stato membro del Nucleo di Valutazione dell’Università degli Studi di Urbino per il periodo 2007-aprile 2009. Nel triennio 2017-2018-2019 è stato membro del Nucleo di Valutazione dei dirigenti scolastici nella Regione Marche (costituito ai sensi della direttiva MIUR n. 36 del 18/8/2016);

9.     Dal 2006 è Presidente della Fondazione Claudi (con sedi a Roma e a Serrapetrona) e, nel biennio 2016-2018, Presidente del CE.S.M.A. (Centro Studi Marche) con sede a Roma. Attualmente è anche Vice-Presidente del Consiglio Direttivo della Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti (su indicazione del Rettore Università di Urbino), con sede a Lamporecchio (Pistoia), membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Marchini e membro del Comitato Direttivo del Centro Internazionale di Studi Malatestiani, con sede a Fano;

10.  Ha prestato le seguenti collaborazioni verso Enti pubblici e territoriali:

a)     Revisore dei Conti nel Comune di San Severino Marche (1996-1999), nell'Azienda Speciale Servizi Elettrici Municipalizzati (1985-1989) e nella Fondazione Salimbeni per le Arti Figurative di San Severino Marche (1989-1998);

b)     Componente del Comitato Tecnico-Scientifico della Regione Marche per l’esame dei rendiconti generali annuali della Regione e l'implementazione di un sistema di controllo della gestione della spesa regionale (1986-1991);

c)     Membro del Nucleo di Valutazione e Controllo Strategico dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (E.R.S.U.) di Urbino (luglio 2000-dicembre 2005);

d)     Consulente della Comunità Montana Alte Valli del Potenza e dell'Esino per l'attivazione, in forma associata, del sistema di controllo di gestione e dei servizi relativi al Nucleo di Valutazione (2002-2007) e membro del Nucleo di Valutazione del Comune di S. Severino Marche (dal 2008 ad oggi);

11. Dal 2008 al 2018 è stato Presidente dell’Associazione per lo Studio della Piccola e Media Impresa (ASPI), istituita presso la Facoltà di Economia di Urbino. Dal 2017 è componente della Giunta del CRIMPI (Centro di Ricerca su Imprenditorialità e Piccole-medie Imprese);

12. È membro del Comitato di redazione della Rivista internazionale Piccola Impresa/Small Business, membro del Comitato Scientifico delle Riviste “Management Control” (Franco Angeli Editore) e “Controllo di Gestione” (IPSOA), co-coordinatore scientifico del Premio Bilanci di Marca, membro del Comitato scientifico della Collana di Studi economico-aziendali, Facoltà di Economia, Università di Bologna, sede di Forlì (Franco Angeli Editore); dei Quaderni di Economia Aziendale del Dipartimento Economia, Società, Politica dell’Università di Urbino; della Collana di Studi e Ricerche Aziendali dell’Università Telematica “Pegaso”, della Collana diretta da Luciano Marchi “Strategia, Management e Controllo” (Giappichelli Editore);

13. Dall’a.a. 2014-2015 è Co-direttore e membro del Comitato scientifico del Master di secondo livello in “Management delle organizzazioni sanitarie nell’era digitale” e dei Corsi di Alta Formazione manageriale per i dirigenti di struttura complessa nella sanità digitale” dell’Università di Urbino; è membro del Comitato Scientifico del Convegno Internazionale annuale di UNIPROF Consorzio (Dipartimento Scienze e Tecnologie della Formazione, Università di Roma Tor Vergata); è membro del Consiglio di Direzione del Master in Scienze Amministrative e Innovazione nella Pubblica Amministrazione (Masterpa) Università degli Studi di Urbino e Università di Macerata;

14. Dal 2016 è membro del team di professionisti della Cofyp srl (società di equity crowdfunding) per la valutazione dei progetti imprenditoriali;

15. È Socio ordinario dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA), della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA), della Società Italiana di Storia della Ragioneria (SISR) e dell’Academy of Accounting Historians (con sede negli USA). E’ iscritto al CSEAR (Centre for Social & Environmental Accounting Research – University of St.Andrews);

16. Nel 

mese di ottobre 2014 è stato insignito dell’alta onorificenza di Commendatore dell’Ordine di San Gregorio Magno; il 4 giugno 2015 ha ricevuto dal Centro Studi Marche (Ce.S.Ma) “Giuseppe Giunchi” nella Sala Protomoteca del Campidoglio a Roma il Premio “Picus del Ver Sacrum” (30ª edizione) come “Marchigiano dell’Anno” relativo al 2014;

17. Con Decreto Direttoriale MIUR del 31 Ottobre 2016 è stato nominato membro della Commissione nazionale per il conferimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di prima e seconda fascia nel settore concorsuale 13/B1 – Economia Aziendale per il biennio 2016-2018;

18.  Con Decreto n. 241 del 20/08/2019 del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare è stato nominato componente della Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale – VIA e VAS, per il quadriennio 2020-2024 e con Decreto n. 203 del 3/06/2024 del medesimo Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica nominato quale componente della stessa Commissione per il quadriennio 2024-2028;

 

1.     “Key factors that improve knowledge-intensive business processes which lead to competitive advantage” (co- autori Selena Aureli, Daniele Giampaoli, Nick Bontis), in Business Process Management Journal (fascia A), vol. 25, issue 1, 2019, ISSN 1463-7154 (DOI 10.1108/BPMJ-06-2017-0168) WOS:000458218200007;

2.     “L’adozione dell’Activity-Based Costing nelle PMI: analisi di un caso” (co-autori Federica Palazzi e Lorenzo Gelsomini), in Management Control, n. 1, 2019, ISSN 2239-0391 (DOI: 10.3280/MACO2019-001005), pp. 97-122;

3.     “Knowledge Management, Strategic Decision-Making, Intuition and Planning Effectiveness” (co-autori Daniele Giampaoli e Selena Aureli), in E. Tomè, Francisco Cesario, Raquel Reis Soares (Edited by), Proceedings of the 20th European Conference on Knowledge Management, Lisbona, 5-6 september 2019, ACPI, Reading (UK), vol. 1, 2019, pp. 371-380 (ISBN 978-1-912764-32-7; ISSN 2048-8963);

4.     “Knowledge Management, Intellectual Capital and Innovation Performance in Italian SME’s” (co-autori Daniele Giampaoli e Francesca Sgrò), in E. Tomè, Francisco Cesario, Raquel Reis Soares (Edited by), Proceedings of the 20th European Conference on Knowledge Management, Lisbona, 5-6 september 2019, Academic Conferences and Publishing International Limited, Reading (UK), vol. 1, 2019, pp. 381-389 (ISBN 978-1-912764-32-7; ISSN 2048-8963);

5.     “Social Media Influence on the Intellectual Capital Growth of Listed Companies” (co-autori Francesca Sgrò, Ilaria Curina e Marco Cioppi), in M. Sargiacomo (edited by), Proceedings of the 10th European Conference on Intangibles and Intellectual Capital, 23-24 May 2019, University of Chieti-Pescara, pp. 262-270, 2019, ISBN 978-1-912764-19-8; ISSN 2049-0933; WOS:000476903000031;  

6.      “Le aziende e gli Istituti di credito tra profitto ed etica”, in M. Martelli (a cura di), Il magistero di Fra’ Luca Pacioli. Economia, matematica e finanza, University Book, Digital Editor, Umbertide, 2019, pp. 125-132 (ISBN 978-88-97646-66-2);

7.     “How Knowledge Management and Intellectual Capital Improve SMEs Planning Effectiveness” (co-autori Daniele Giampaoli e Francesca Sgrò), in Proceedings of the 16th International Conference on Intellectual Capital, Knowledge Management & Organisational Learning, Macquarie University, Sidney, Australia, 5-6 dicembre 2019 (ISBN 978-1-912764-50-1; ISSN 2048—9803);

8.     “Il Controllo di Gestione negli Atenei: note di riflessione”, contributo al volume a cura del Gruppo di Lavoro CoDAU Contabilità e Amministrazione, sottogruppo Controllo di gestione, a cura di Vincenzo Sforza, CoDAU, Roma, 2019 (ISBN 978-88-945086-6-6);

9.     “Technological intensity as a moderating variable for the intellectual capital-performance relationship” (co-autori Federica Palazzi, Francesca Sgrò e Nick Bontis), in Knowledge and Process Management (ISSN 1092-4604), vol. 27, Issue n. 1, 2020, pp. 3-14, DOI 10.1002/kpm.1617, WOS:000496332900001;

10.   “Factors promoting and hindering the adoption of management accounting tools: empirical evidence from Italian manufacturing SMEs” (co-autori Federica Palazzi, Francesca Sgrò, Lorenzo Gelsomini), in Management Control, n. 1 Special Issue, 2020, ISSN 2239-0391, DOI: 10.3280/MACO2020-001-S1003;

11.  “The management process underpinning the non-financial reporting: a case-study of a Listed Italian Company” (co-autori A. Sentuti, F. Sgrò, G. D. Chamochumbi Diaz, F. Palazzi), Book-chapter in M. Del Baldo, J. Dillard, M.G. Baldarelli, M. Ciambotti (edited by), Accounting, Accountability and Society, Springer Series Book CSR, Sustainability, Ethics & Governance, Springer, 2020, pp. 19-42 (ISBN 978-3-030-41141-1) (doi.org/10.1007/978-3-030-41142-8_2);

12.  Accounting, Accountability and Society (M. Del Baldo, J. Dillard, M.G. Baldarelli, M. Ciambotti, edited by), Springer Series Book CSR, Sustainability, Ethics & Governance, Springer, Cham, 2020 (ISBN 978-3-030-41141-1) (//doi.org/10.1007/978-3-030-41142-8_2);

13.  “The causes of the corporate crisis: an investigation on SMEs to support the learning process” (co-autori Francesca Sgrò, Federica Palazzi), in Atti del Convegno Nazionale SIDREA 2020, “Dalla crisi allo sviluppo sostenibile: principi e soluzioni nella prospettiva economico-finanziaria”, Virtual Meeting, 20 e 27 novembre 2020;

14.  “Capitale intellettuale e performance nelle Università italiane: ruolo e contributo dei dirigenti universitari e della componente non accademica” (co-autori M. Del Baldo, F. Palazzi, F. Sgrò), in E. Deidda Gagliardo, M. Paoloni (a cura di), Il Performance Management nelle Università statali. Stato dell’arte e nuove sfide, Franco Angeli, Milano, 2020 (ISBN 9788835112679);

15.  “La contabilità pubblica nelle Signorie e nei Comuni italiani a cavallo tra XIV e XV secolo: il caso della Signoria malatestiana”, in Rivista della Corte dei Conti, n. speciale 1/2021 (ISSN 0392-5358);

16.  The Malatestas’ Registers and Medieval Accounting (13th -15th centuries), edited by Massimo Ciambotti and Anna Falcioni, Fondazione Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, Spoleto, 2021 (ISBN 978-88-8450-909-3);

17.  “Il sistema amministrativo-contabile nella Signoria di Pandolfo III Malatesti (1385-1427)”, in The Malatestas’ Registers and Medieval Accounting (13th -15th centuries), edited by Massimo Ciambotti and Anna Falcioni, Fondazione Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, Spoleto, 2021, pp. 37-84;

18.     “La coscienza del bene comune nel governo delle imprese”, in M. Martelli (a cura di), Il Pacioli. Dall’economia del PIL all’economia civile, Edizioni Nuova Prhomos, Città di Castello, 2021 (ISBN 978-88-68536-43-5), pp.161-192);

19.      “Activity Based Costing negli Ospedali Riuniti Marche Nord: le risonanze magnetiche” (coautori Federica Palazzi e Gianmaria Mattioli), in Controllo di Gestione, n. 4, 2021 (ISSN 2532-1854);

20.      “Dalla storia di una vita alla vitalità storica e culturale del nostro Paese”, in Gabriele Codoni, Stefania Severi (a cura di), La ragione dell’arte. Gli scritti di Claudio Claudi”, Franco Angeli Editore, Milano, 2021 (ISBN 978-88-917-9960-9);

21.     "Integrating knowledge management with intellectual capital to drive strategy: a focus on Italian SMEs" (co-autori Daniele Giampaoli, Francesca Sgrò, Nick Bontis), in VINE Journal of Information and Knowledge Management Systems, december 2021, ISSN 2059-5891 (fascia C Aidea) (https://doi.org/10.1108/VJIKMS-04-2021-0059);

22     “How to overcome the barriers hindering the implementation of digital technologies in SMEs”, (co-autori D. Chamochumbi, F. Palazzi, F. Sgrò), X Workshop della Rivista Management Control, “Gestione integrata dei dati: nuove prospettive per il governo e il controllo aziendale”, Macerata, 26-27 novembre 2021;

23      “What leads to SMEs continuity?” (co-autori Francesca Sgrò, Federica Palazzi), in Proceedings of 5th PISB Workshop “Beyond the crisis: What is the future for small business? Challenges, opportunities and lessons learned”, Urbino, 3-4 dicembre 2021, Urbino University Press, ISBN 978-88-31205-06-1; https://doi.org/10.14596/pisb.3362; pp. 93-107;

24.    “Innovation and Covid-19: evidence from Italian medium-sized firms” (co-autori Denisse Chamochumbi, Mara Del Baldo, Federica Palazzi), in Proceedings of 5th PISB Workshop “Beyond the crisis: What is the future for small business? Challenges, opportunities and lessons learned”, Urbino, 3-4 dicembre 2021, Urbino University Press, Urbino, ISBN 978-88-31205-06-1; https://doi.org/10.14596/pisb.3362; pp. 218-232;

25.     “Causes of corporate crisis: an investigation on SMEs to support the learning process” (co-autori Federica Palazzi, Francesca Sgrò, Linda Gabbianelli), in Piccola Impresa/Small Business, n. 3, 2021 (ISSN 0394-7947), pp. 168-186, https://doi.org/10.14596/pisb.2856;

26.      “Knowledge management, intellectual capital and green innovation in Italian SMEs” (co-autori Francesca Sgrò, Daniele Giampaoli), in 13th International Social Innovation Research Conference (ISIRC) 2021, 8-10 settembre 2021, Milano, volume “Enabling the change! Social Innovation and enterprises for a better future”, Conference Proceedings edited by Giacomo Ciambotti, Mario Molteni e Matteo Pedrini, Egea, Milano, 2021 (ISBN 978-88-238-8470-0);

27.     “The digital transformation process in the agri-food sector: A case study” (co-autori Chamochumbi D.G.D., Palazzi F., Sgrò F.), in Management control, ISSN 2239-0391, Special Issue, Vol. 2, 2022 (Doi: 10.3280/MACO2022-002-S1003);

28.      “Innovazione e Covid-19: effetti e implicazioni sulle medie imprese italiane. Un’indagine esplorativa del contesto marchigiano” (co-autori Gail Denisse Chamochumbi Diaz, Mara Del Baldo, Federica Palazzi), in Quaderni di ricerca sull’artigianato (ISSN 1590-296X), Fascicolo 2, maggio-agosto 2022, Il Mulino, Bologna (DOI: 10.12830/105178, pp. 243-260);

29.     “Business continuity and planning effectiveness: An empirical analysis of Italian manufacturing SMEs” (co-autori F. Sgrò, F. Palazzi), in Management Control, n. 3, 2022, ISSN 2239-0391, ISSNe 2239-4397 (Doi: 10.3280/MACO2022-003005);

30      “I registri contabili della Signoria malatestiana”, in A. Falcioni (a cura di), I registri malatestiani e l’arte militare del primo rinascimento, Centro Internazionale di Studi Malatestiani, Fano, 2022 (ISBN 978-88-947-1621-4);

31.     “Accounting and art: the art commissions of the confraternities during the XVth and XVIth centuries” (Co-autori Federica Palazzi, Francesca Sgrò), in Journal of Management History, Issue 29, n. 1, 2023, ISSN 1751-1348 (Fascia A Anvur, Aidea) (DOI 10.1108/JMH-12-2021-0072);

32  “Il monachesimo femminile: il convento come comunità religiosa e come azienda”, in AA.VV., Settimo centenario del transito al cielo della Beata Mattia de Nazarei (1319-2019), Monastero Clarisse S. Maria Maddalena, F. Apollonio & C., Matelica, 2023, pp. 174-199 (ISBN 978-88-98767-15-1);

33. “The moderating effect of corporate size on the relationship between prospector strategy and management accounting practices” (co-autori Federica Palazzi, Francesca Sgrò, Nick Bontis, Lorenzo Gelsomini), in Journal of Management Control (Fascia A Anvur), May 2023, DOI 10.1007/s00187-023-00353-2;

34. “Food safety climate and drivers in Italian Agrifood Companies” (co-autori Mara Del Baldo, Francesca Cesaroni, Denisse Chamochumbi Diaz, Daniele Giampaoli, Federica Palazzi, Annalisa Sentuti, Francesca Sgrò), in AA.VV., Proceedings IFKAD. Managing knowledge for sustainability, a cura di A. Lerro, D. Carlucci, G. Schiuma, Institute of Knowledge Asset M Management (IKAM), Matera, 2023, ISBN 978-88-96687-1;

35.      “Food safety and innovation in Italian Agrifood Enterprises” (co-autori Mara Del Baldo, Daniele Giampaoli, Annalisa Sentuti), in AA.VV., Proceedings 6th PISB Workshop “New perspective and interdisciplinary approaches to entrepreneurship, Urbino University Press, Urbino, 2023, ISBN 978-88-31205-32-0;

36.     “Italian Benefit Corporations: an investigation on the purposes” (co-autrici Federica Palazzi, Annalisa Sentuti, Francesca Sgrò), in M. Del Baldo, M.G. Baldarelli, E. Righini (a cura di), Place Based Approaches to Sustainability, Volume II, Business, Economic, and Social Models, Palgrave McMillan, 2024 (ISBN  9783031416095, 9783031416101);

Prodotti della Ricerca di Massimo Ciambotti.

vedi

A.A.
A.Y.
Insegnamento
Course
2024/2025 COST MANAGEMENT AND ACCOUNTING
COST MANAGEMENT AND ACCOUNTING
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2024/2025 COST MANAGEMENT AND ACCOUNTING
COST MANAGEMENT AND ACCOUNTING
mutuato
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2024/2025 COST MANAGEMENT AND ACCOUNTING
COST MANAGEMENT AND ACCOUNTING
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2024/2025 COST MANAGEMENT AND ACCOUNTING
COST MANAGEMENT AND ACCOUNTING
mutuato
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2024/2025 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
PLANNING AND CONTROL
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2024/2025 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
PLANNING AND CONTROL
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2024/2025 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
PLANNING AND CONTROL
mutuato
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2024/2025 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
PLANNING AND CONTROL
mutuato
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2023/2024 COST MANAGEMENT AND ACCOUNTING
COST MANAGEMENT AND ACCOUNTING
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2023/2024 COST MANAGEMENT AND ACCOUNTING
COST MANAGEMENT AND ACCOUNTING
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2023/2024 COST MANAGEMENT AND ACCOUNTING
COST MANAGEMENT AND ACCOUNTING
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2023/2024 COST MANAGEMENT AND ACCOUNTING
COST MANAGEMENT AND ACCOUNTING
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2023/2024 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
PLANNING AND CONTROL
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2023/2024 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
PLANNING AND CONTROL
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2023/2024 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
PLANNING AND CONTROL
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2023/2024 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
PLANNING AND CONTROL
mutuato
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2022/2023 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
COST ANALYSIS AND ACCOUNTING
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2022/2023 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
COST ANALYSIS AND ACCOUNTING
mutuato
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2022/2023 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
COST ANALYSIS AND ACCOUNTING
mutuato
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2022/2023 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
PLANNING AND CONTROL
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2022/2023 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
PLANNING AND CONTROL
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2022/2023 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
PLANNING AND CONTROL
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2021/2022 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
COST ANALYSIS AND ACCOUNTING
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2021/2022 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
COST ANALYSIS AND ACCOUNTING
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2021/2022 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
COST ANALYSIS AND ACCOUNTING
mutuato
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2021/2022 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
COST ANALYSIS AND ACCOUNTING
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2021/2022 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
PLANNING AND CONTROL
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2021/2022 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
PLANNING AND CONTROL
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2021/2022 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
PLANNING AND CONTROL
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2020/2021 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
COST ANALYSIS AND ACCOUNTING
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2020/2021 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
COST ANALYSIS AND ACCOUNTING
mutuato
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2020/2021 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
COST ANALYSIS AND ACCOUNTING
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2020/2021 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
COST ANALYSIS AND ACCOUNTING
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2020/2021 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
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2019/2020 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
COST ANALYSIS AND ACCOUNTING
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2019/2020 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
COST ANALYSIS AND ACCOUNTING
mutuato
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2019/2020 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
COST ANALYSIS AND ACCOUNTING
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2019/2020 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
COST ANALYSIS AND ACCOUNTING
mutuato
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2019/2020 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
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2019/2020 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO 1
PLANNING AND CONTROL 1
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2018/2019 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
COST ANALYSIS AND ACCOUNTING
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2018/2019 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
COST ANALYSIS AND ACCOUNTING
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2018/2019 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
COST ANALYSIS AND ACCOUNTING
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2018/2019 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
COST ANALYSIS AND ACCOUNTING
mutuato
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2018/2019 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
COST ANALYSIS AND ACCOUNTING
mutuato
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2018/2019 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
PLANNING AND CONTROL
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2018/2019 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO 1
PLANNING AND CONTROL 1
mutuato
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2017/2018 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
COST ANALYSIS AND ACCOUNTING
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2017/2018 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
COST ANALYSIS AND ACCOUNTING
mutuato
2017/2018 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
COST ANALYSIS AND ACCOUNTING
mutuato
2017/2018 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
PLANNING AND CONTROL
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2017/2018 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO 1
PLANNING AND CONTROL 1
mutuato
2016/2017 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
COST ANALYSIS AND ACCOUNTING
2016/2017 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
COST ANALYSIS AND ACCOUNTING
mutuato
2016/2017 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
COST ANALYSIS AND ACCOUNTING
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2016/2017 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
PLANNING AND CONTROL
2016/2017 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO 1
PLANNING AND CONTROL 1
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