Struttura | ||||
Dipartimento di Scienze Biomolecolari (DISB) | Urbino Via Ca' Le Suore, 2-4 | 0722 304252 | andrea.minelli@uniurb.it | |
Curriculum | |
Andrea Minelli nasce a Pesaro, il 3 gennaio del 1964.
Nel 1982 ottiene il Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Classico “T. Mamiani” di Pesaro.
Nel 1989 consegue la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Bologna con il massimo dei voti e lode, discutendo una tesi intitolata "Modificazioni della temperatura del tessuto adiposo bruno e dell'ipotalamo in relazione alle fasi del ciclo sonno-veglia", redatta sotto la supervisione del prof. PierLuigi Parmeggiani.
Dal 1990 al 1993 svolge il Dottorato di Ricerca in "Discipline Neurologiche e Neurosensoriali" presso l'Istituto di Fisiologia Umana della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Ancona, diretto dal prof. Tullio Manzoni. Durante il Dottorato, si impegna in studi di immunocitochimica e di tract-tracing riguardanti vari aspetti dell'organizzazione anatomica e neurochimica del sistema somatosensoriale, indagando in particolare le connessioni cortico-corticali e talamo-corticali e dei sistemi peptidergico e glutamatergico nella corteccia cerebrale.
Nel 1992 lavora presso il Department of Anatomy and Cell Biology dell'Università di California a Los Angeles (UCLA), diretto dal prof. Nicholas Brecha, dove apprende tecniche di ibridazione in situ applicandole allo studio dell’espressione dei recettori glutamatergici e dei trasportatori di membrana del GABA nella corteccia cerebrale del ratto.
Nel 1993 ottiene il Diploma di Dottore di Ricerca discutendo una tesi intitolata "Localizzazione cellulare e distribuzione laminare del RNAm che codifica la sintesi della subunità R1 del recettore NMDA nella corteccia cerebrale del ratto", redatta sotto la supervisione del prof. Fiorenzo Conti.
Nel 1994 torna a lavorare presso il Department of Anatomy and Cell Biology dell'UCLA, dove continua gli studi sulla localizzazione dei trasportatori di membrana del GABA, estendendoli anche alla corteccia cerebrale dell’uomo e del primate.
Nel 1995 entra in ruolo come Ricercatore (raggruppamento disciplinare Fisiologia -E06A) presso l'Istituto di Fisiologia Umana dell'Università degli Studi di Ancona. Conduce studi sul coinvolgimento del glutamato nella riorganizzazione delle mappe corticali in seguito a lesioni centrali e periferiche nel primate. Inoltre, approfondisce aspetti ultrastrutturali della localizzazione cellulare dei recettori NMDA del glutamato nella corteccia cerebrale, e conduce studi sulla localizzazione cellulare e sub-cellulare dei trasportatori di membrana del glutamato nella corteccia cerebrale del ratto.
Dal marzo 1997 al marzo 1998, grazie a una borsa di studio Training Mobility Research (TMR), lavora presso il Department of Cellular Neuroscience del Max-Delbrück-Center for Molecular Medicine di Berlino, diretto dal prof. Helmut Kettenmann. Qui, utilizzando tecniche di elettrofisiologia e di imaging, si dedica allo studio dei meccanismi alla base dell’attivazione delle cellule di microglia in risposta all’esposizione acuta e cronica a condizioni patologiche di diversa natura.
Nel 1998 è insignito del premio annuale della Società Italiana di Fisiologia dedicato ai giovani ricercatori. Negli anni successivi, si dedica allo studio dell’espressione dei trasportatori di membrana del GABA e dei trasportatori vescicolari di GABA e glutamato nella corteccia di ratto durante lo sviluppo postnatale. Prosegue inoltre le sue ricerche sull’anatomia dei trasportatori di membrana del glutamato, studiando in particolare i rapporti anatomici fra i processi astrocitari che esprimono il trasportatore e i terminali assonici nella neocorteccia del ratto.
Nell’ottobre 2002 entra in ruolo come Professore Associato presso la Facoltà di Farmacia dell'Università di Urbino Carlo Bo, dove assume la titolarità dell’insegnamento di Fisiologia Umana nei Corsi di Laurea in Farmacia e di Chimica e Tecnica Farmaceutica (CTF). Ad Urbino, inizialmente conduce studi di immunocitochimica sulla localizzazione ultrastrutturale dei diversi sottotipi dello scambiatore sodio/calcio nel sistema nervoso centrale, unitamente a studi di elettrofisiologia su fettine di ippocampo per indagare l’espressione funzionale dei recettori per GABA e glutamato nei neuroni neonati di ippocampo adulto a diversi stadi di maturazione. Inoltre, conduce studi sugli effetti dei tocoferoli sulla regolazione del signaling cellulare e sullo sviluppo morfo-funzionale del sistema nervoso centrale.
Dal 2006 al 2013 riveste la carica di Coordinatore del corso di Dottorato di Ricerca in “Meccanismi di regolazione cellulare: aspetti morfo-funzionali ed evolutivi” dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
Dal 2015 è titolare dell'insegnamento di Neurofisiologia dei processi psichici per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Urbino. Dal 2014 partecipa in qualità di docente a Master di I e di II livello presso le Università di Torino e L’Aquila.
Attualmente afferisce al Dipartimento di Scienze Biomolecolari (DiSB), diretto dal prof. Orazio Cantoni, ed è impegnato in studi, sull’uomo, che indagano il ruolo di fattori psicologici e comportamentali sulla reattività del sistema neuro-endocrino alla base della risposta da stress, estendendoli anche in ambito di stress lavoro-correlato.
Dal 2020 riveste la carica di Coordinatore della Commissione Paritetica Docenti/Studenti del Dipartimento di Scienze Biomolecolari.
E’ membro della Società Italiana di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia (SIPNEI), di cui è parte del Consiglio Direttivo. Ha presentato i risultati delle sue ricerche in occasione di vari congressi nazionali e internazionali, ed è stato invitato a tenere seminari presso le università di Birmingham, Manchester e Bilbao.
Cortisol, Chronotype, and Coping Styles as Determinants of Tolerance of Nursing Staff to Rotating Shift Work (2021). CHRONOBIOLOGY INTERNATIONAL, in press.
Minelli, A; Di Palma, M; Rocchi, MBL; Ponzio, E; Barbadoro, P; Bracci, M; Pelusi, G; Prospero, E and WCG
Heart Rate Variability reveals the fight between racially biased and politically correct behaviour (2019). SCIENTIFIC REPORT, vol. 9, 11532. DOI: 10.1038/s41598-019-47888-w.
Di Palma, M; Arcangeli, E; Lattanzi, D; Gabbiadini, A; Gallucci, M; Cuppini, R; Minelli, A; Berlingeri, M
L’asse psiche-cervello-sistema immunitario al servizio dell’adattamento dell’organismo all’ambiente: l’importanza delle interazioni fra infiammazione e comportamento sociale (2018) PNEI REVIEWS, vol. 2, 32-45
Minelli, A; Di Palma M
Ambrogini, P; Albertini, MC; Betti, M; Galati, C; Lattanzi, D; Savelli, D; Di Palma, M; Saccomanno, S; Bartolini, D; Torquato, P; Ruffolo, G; Olivieri, F; Galli, F; Palma, E; Minelli, A; Cuppini, R
Ambrogini, P; Betti, M; Galati, C; Di Palma, M; Lattanzi, D; Savelli, D; Galli, F; Cuppini, R; Minelli, A
Ponzio, E; Sotte, L; D’Errico, M; Berti, S; Barbadoro, P; Prospero, E; Minelli, A
Bottaccioli, F; Carosella, A; Cardone, R; mambelli, M; Cemin, M; D’Errico, M; Ponzio, E; Bottaccioli AG; Minelli, A
Barbadoro, P; Annino, I; Ponzio, E; Romanelli, RM; D’Errico MM; Prospero, E; Minelli, A
Prodotti della Ricerca di Andrea Minelli.
Giorno | Orario | Attività | Aula |
---|