Struttura | ||||
Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP) | Urbino Via Saffi, 42 | 0722 305571 | elisabetta.savelli@uniurb.it | |
Curriculum | |
Dopo la laurea in Economia e Commercio all'Università di Urbino (giugno 1997) ho conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Impresa e mercato (2004) presso l'Università degli Studi di Parma. Dopo 5 anni di assegno di ricerca, dal 2009 al 2018, sono stata Ricercatrice a tempo determinato; attualmente, sono professoressa associata di Economia e gestione delle imprese e docente presso la Scuola di Economia, titolare degli insegnamenti di Marketing e Marketing e Consumer Behaviour.
Ho iniziato ad insegnare la disciplina di Marketing nell'a.a.2000-2001, dapprima in qualità di cultore della materia mediante contratto integrativo, poi (dal 2004) in qualità di docente titolare del corso. Ho insegnato presso la Scuola di Lingue e letterature straniere fino all'a.a.2017-2018. In seguito, ho focalizzato i miei insegnamenti all'interno dei corsi di studio della Scuola di Economia.
Ho partecipato a numerosi progetti di ricerca, sia in qualità di collaboratrice che di coordinatrice. Attualmente, sono membro: del comitato editoriale della rivista Piccola Impresa/Small Business; del Journal Topic Board della rivista Sustaiability e dell'Editorial Review Board della rivista International Journal of Economic behavior. Inoltre, sono membro: dei centri di ricerca CRIET e CRIMPI; delle associazioni accademiche AIDEA, SIM e SIMA e dell'associazione ASPI. Sono referee per diverse riviste italiane e straniere.
Dal 2022 sono Referente del corso di laurea magistrale in Marketing e Comunicazione per le Aziende. Da novembre 2024, sono socio-fondatore di Co.R.A. Lab Srl, spinoff dell'Università degli Studi di Urbino e da maggio 2024 sono membro del Consiglio di Amministrazione dello stesso Ateneo.
I miei interessi di ricerca riguardano le tematiche del marketing strategico ed operativo, con riferimento anche alle piccole e medie imprese, al contesto retail ed ai comportamenti di consumo. Le tematiche di ricerca più recenti convergono sui temi del food consumption e sull'utilizzo di tecniche di analisi innovative (neuromarketing) applicate ai vari contesti di mercato.
Savelli, E., Travasi, A. (2024). Technological and sustainable orientation in the wine context: a focus on Gen Z. Micro & Macro Marketing, 33(3), pp. 551-580.
Savelli, E., Cioppi, M., Curina, I., Francioni, B. (2024). Promoting access-based consumption practices through fashion renting: Evidence from Italy. Journal of Consumer Marketing, 14(1), pp. 66-71.
Francioni, B., Savelli, E., Curina, I., Cioppi, M. (2023). Understanding food safety and consumer perception: a mixed-method approach. Total Quality Management & Business Excellence, 35(3-4), pp. 372-387.
Francioni, B., Savelli, E., Curina, I., Cioppi, M. (2023). Understanding food safety and consumer perception: a mixed-method approach. Total Quality Management & Business Excellence. DOI: 10.1080/14783363.2023.2296670
Savelli, E., Murmura, F., Bravi, L. (2023). Healthy and quality food attitudes and lifestyle: a generational cohort comparison. The TQM Journal, Vol. ahead-of-print No. ahead-of-print. https://doi.org/10.1108/TQM-05-2023-0156
Savelli, E., Murmura, F. (2022). The intention to consume healthy food among older Gen-Z: Examining antecedents and mediators. Food Quality and Preference, 105 (104788). DOI: 10.1016/j.foodqual.2022.104788
Cioppi, M., Curina, I., Francioni, B., Hegner, S., Savelli, E. (2023). Brand hate and consumers’ responses: an analysis in the offline and online environment. International Journal of Internet Marketing and Advertising, 2023(1), pp. 27-58. DOI: 10.1504/IJIMA.2023.10056990
Pascucci, F., Savelli, E., Gistri, G. (2023). How digital technologies reshape marketing: evidence from a qualitative investigation. Italian Journal of Marketing, 2023(2), pp. 207-288. https://doi.org/10.1007/s43039-023-00063-6
Cioppi, M., Curina, I., Francioni, B., Savelli, E. (2023). Digital transformation and marketing: a systematic and thematic literature review. Italian Journal of Marketing. https://doi.org/10.1007/s43039-023-00067-2
Prodotti della Ricerca di Elisabetta Savelli.
A.A. A.Y. |
Insegnamento Course |
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2024/2025 | MARKETING MARKETING
Course with optional materials in a foreign language
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2024/2025 | MARKETING MARKETING mutuato
Course with optional materials in a foreign language
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2024/2025 | MARKETING (ERASMUS STUDENTS) MARKETING (ERASMUS STUDENTS)
Course entirely taught in a foreign language
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2024/2025 | MARKETING E CONSUMER BEHAVIOR MARKETING AND CONSUMER BEHAVIOR
Course with optional materials in a foreign language
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2023/2024 | MARKETING MARKETING
Course with optional materials in a foreign language
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2023/2024 | MARKETING MARKETING
Course entirely taught in a foreign language
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2023/2024 | MARKETING MARKETING mutuato
Course with optional materials in a foreign language
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2023/2024 | MARKETING E CONSUMER BEHAVIOR MARKETING AND CONSUMER BEHAVIOR
Course with optional materials in a foreign language
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2022/2023 | MARKETING MARKETING
Course with optional materials in a foreign language
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2022/2023 | MARKETING MARKETING
Course entirely taught in a foreign language
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2022/2023 | MARKETING MARKETING
Course with optional materials in a foreign language
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2022/2023 | MARKETING INTERNAZIONALE INTERNATIONAL MARKETING
Course with optional materials in a foreign language
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2021/2022 | MARKETING MARKETING
Course with optional materials in a foreign language
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2021/2022 | MARKETING MARKETING
Course entirely taught in a foreign language
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2021/2022 | MARKETING CORSO PROGREDITO MARKETING ADVANCED COURSE
Course with optional materials in a foreign language
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2020/2021 | MARKETING MARKETING
Course with optional materials in a foreign language
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2020/2021 | MARKETING MARKETING
Course entirely taught in a foreign language
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2020/2021 | MARKETING CORSO PROGREDITO MARKETING ADVANCED COURSE
Course with optional materials in a foreign language
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2019/2020 | MARKETING MARKETING
Course with optional materials in a foreign language
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2019/2020 | MARKETING CORSO PROGREDITO MARKETING ADVANCED COURSE
Course with optional materials in a foreign language
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2018/2019 | MARKETING MARKETING |
2018/2019 | MARKETING CORSO PROGREDITO MARKETING ADVANCED COURSE |
2017/2018 | MARKETING MARKETING |
2017/2018 | MARKETING MARKETING |
2016/2017 | MARKETING MARKETING |
2016/2017 | MARKETING MARKETING |
2015/2016 | MARKETING MARKETING |
2014/2015 | Marketing |
2013/2014 | Marketing |
2012/2013 | Marketing |
2012/2013 | Marketing |
2011/2012 | Marketing |
2010/2011 | Marketing |
2010/2011 | MARKETING E MANAGEMENT DELLE IMPRESE COMMERCIALI |
2009/2010 | Marketing |
2008/2009 | Marketing - Modulo I |
2008/2009 | Marketing - Modulo II |
2007/2008 | Marketing - Modulo I |
2007/2008 | Marketing - Modulo II |
2006/2007 | Marketing - Modulo I e II |
Giorno | Orario | Attività | Aula |
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