Struttura | ||||
Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP) | Urbino Via Saffi, 42 | 0722 305571 | elisabetta.savelli@uniurb.it | |
Curriculum | |
Dopo la laurea in Economia e Commercio all'Università di Urbino (giugno 1997) ho conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Impresa e mercato (2004) presso l'Università degli Studi di Parma. Dopo 5 anni di assegno di ricerca, dal 2009 al 2018, sono stata Ricercatrice a tempo determinato; attualmente, sono professoressa associata di Economia e gestione delle imprese e docente di Marketing presso la Scuola di Economia.
Ho iniziato ad insegnare la disciplina di Marketing nell'a.a.2000-2001, dapprima in qualità di cultore della materia mediante contratto integrativo, poi (dal 2004) in qualità di docente titolare del corso. Ho insegnato presso la Scuola di Lingue e letterature straniere fino all'a.a.2017-2018. In seguito, ho focalizzato i miei insegnamenti all'interno dei corsi di studio della Scuola di Economia.
Ho partecipato a numerosi progetti di ricerca, sia in qualità di collaboratrice che di coordinatrice. Attualmente, sono membro: del comitato editoriale della rivista Piccola Impresa/Small Business; del Journal Topic Board della rivista Sustaiability e dell'Editorial Review Board della rivista International Journal of Economic behavior. Inoltre, sono membro: dei centri di ricerca CRIET e CRIMPI; delle associazioni accademiche AIDEA, SIM e SIMA e dell'associazione ASPI.
Sono referee per diverse riviste italiane e straniere.
I miei interessi di ricerca riguardano le tematiche del marketing strategico ed operativo, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese, al contesto retail ed ai comportamenti di consumo. Le tematiche di ricerca più recenti convergono sui temi del food consumption e sull'utilizzo di tecniche di analisi innovative (neuromarketing) applicate ai vari contesti di mercato.
Barbaritano, M., Savelli, E. (2021). How Consumer Environmental Responsibility Affects the Purchasing Intention of Design Furniture Products. Sustainability, 13, 6140. DOI: 10.3390/su13116140
Savelli, E., Bravi, L., Francioni, B., Murmura, F., Pencarelli, T. (2020). PDO labels and food preferences: results from a sensory analysis. British Food Journal, 123(3), pp. 1170-1189. DOI: 10.1108/BFJ-05-2020-0435
Savelli E., Bravi L., Gabbianelli L., Ferrero G., Pencarelli T. (2021). Food Attitudes and Factors Affecting Food Behaviour of Italian College Students in a Grocery Context, Total Quality Management & Business Excellence, vol. 32, n. 3-4, pp. 317-343.
Curina I., Francioni B., Cioppi M., Savelli E. (2021), Traits and peculiarities of different brand hate behaviours, Journal of Strategic Marketing, vol. 29, n. 3, pp.227-246.
Savelli E., Francioni B., Curina I. (2019), Healthy Lifestyle and Food Waste Behavior, The Journal of Consumer Marketing. 37(2), pp. 148-159. DOI: 10.1108/JCM-10-2018-2890.
Bravi, L., Francioni, B., Murmura, F., Savelli, E. (2020). Factors affecting household food waste among young consumers and actions to prevent it. A comparison among UK, Spain and Italy. Resources, Conservation and Recycling, 153, 104586, (online paper: 15 november 2019).
Barbaritano M., Bravi L., Savelli E. (2019), Sustainability and Quality Management in the Italian Luxury Furniture Business: A Circular Economy Perspective. Sustainability, vol. 11, n.11, 3089. doi: 10.3390/su11113089.
Savelli E., Bravi L., Murmura F. (2019). The Role of Environmental Certifications in the Wine Industry. Micro&Macro Marketing, 28(1), pp. 21-48.
Savelli, E., Bravi, L., Murmura, F., Pencarelli, T. (2019). Understanding the consumption of traditional-local foods through the experience perspective: The case of the truffle. British Food Journal, vol.121, n. 6, pp. 1261-1280. doi: 10.1108/BFJ-05-2018-0290
Savelli E., Murmura F. Liberatore L., Casolani N., Bravi L. (2019). Consumer attitude and behaviour towards food quality among the young ones: empirical evidences from a survey. Total Quality Management and Business Excellence, vol.30, n. 1-2, pp. 169-183. DOI: 10.1080/14783363.2017.1300055.
Prodotti della Ricerca di Elisabetta Savelli.
A.A. A.Y. |
Insegnamento Course |
---|---|
2024/2025 | MARKETING MARKETING
Course with optional materials in a foreign language
|
2024/2025 | MARKETING MARKETING mutuato
Course with optional materials in a foreign language
|
2024/2025 | MARKETING (ERASMUS STUDENTS) MARKETING (ERASMUS STUDENTS)
Course entirely taught in a foreign language
|
2024/2025 | MARKETING E CONSUMER BEHAVIOR MARKETING AND CONSUMER BEHAVIOR
Course with optional materials in a foreign language
|
2023/2024 | MARKETING MARKETING
Course with optional materials in a foreign language
|
2023/2024 | MARKETING MARKETING
Course entirely taught in a foreign language
|
2023/2024 | MARKETING MARKETING mutuato
Course with optional materials in a foreign language
|
2023/2024 | MARKETING E CONSUMER BEHAVIOR MARKETING AND CONSUMER BEHAVIOR
Course with optional materials in a foreign language
|
2022/2023 | MARKETING MARKETING
Course with optional materials in a foreign language
|
2022/2023 | MARKETING MARKETING
Course entirely taught in a foreign language
|
2022/2023 | MARKETING MARKETING
Course with optional materials in a foreign language
|
2022/2023 | MARKETING INTERNAZIONALE INTERNATIONAL MARKETING
Course with optional materials in a foreign language
|
2021/2022 | MARKETING MARKETING
Course with optional materials in a foreign language
|
2021/2022 | MARKETING MARKETING
Course entirely taught in a foreign language
|
2021/2022 | MARKETING CORSO PROGREDITO MARKETING ADVANCED COURSE
Course with optional materials in a foreign language
|
2020/2021 | MARKETING MARKETING
Course with optional materials in a foreign language
|
2020/2021 | MARKETING MARKETING
Course entirely taught in a foreign language
|
2020/2021 | MARKETING CORSO PROGREDITO MARKETING ADVANCED COURSE
Course with optional materials in a foreign language
|
2019/2020 | MARKETING MARKETING
Course with optional materials in a foreign language
|
2019/2020 | MARKETING CORSO PROGREDITO MARKETING ADVANCED COURSE
Course with optional materials in a foreign language
|
2018/2019 | MARKETING MARKETING |
2018/2019 | MARKETING CORSO PROGREDITO MARKETING ADVANCED COURSE |
2017/2018 | MARKETING MARKETING |
2017/2018 | MARKETING MARKETING |
2016/2017 | MARKETING MARKETING |
2016/2017 | MARKETING MARKETING |
2015/2016 | MARKETING MARKETING |
2014/2015 | Marketing |
2013/2014 | Marketing |
2012/2013 | Marketing |
2012/2013 | Marketing |
2011/2012 | Marketing |
2010/2011 | Marketing |
2010/2011 | MARKETING E MANAGEMENT DELLE IMPRESE COMMERCIALI |
2009/2010 | Marketing |
2008/2009 | Marketing - Modulo I |
2008/2009 | Marketing - Modulo II |
2007/2008 | Marketing - Modulo I |
2007/2008 | Marketing - Modulo II |
2006/2007 | Marketing - Modulo I e II |
Giorno | Orario | Attività | Aula |
---|