Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Struttura
Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP) Urbino Via Saffi, 42 0722 305571 elisabetta.savelli@uniurb.it
Curriculum

Dopo la laurea in Economia e Commercio all'Università di Urbino (giugno 1997) ho conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Impresa e mercato (2004) presso l'Università degli Studi di Parma. Dopo 5 anni di assegno di ricerca, dal 2009 al 2018, sono stata Ricercatrice a tempo determinato; attualmente, sono professoressa associata di Economia e gestione delle imprese e docente presso la Scuola di Economia, titolare degli insegnamenti di Marketing e Marketing e Consumer Behaviour.

Ho iniziato ad insegnare la disciplina di Marketing nell'a.a.2000-2001, dapprima in qualità di cultore della materia mediante contratto integrativo, poi (dal 2004) in qualità di docente titolare del corso. Ho insegnato presso la Scuola di Lingue e letterature straniere fino all'a.a.2017-2018. In seguito, ho focalizzato i miei insegnamenti all'interno dei corsi di studio della Scuola di Economia. 

Ho partecipato a numerosi progetti di ricerca, sia in qualità di collaboratrice che di coordinatrice. Attualmente, sono membro: del comitato editoriale della rivista Piccola Impresa/Small Business; del Journal Topic Board della rivista Sustaiability e dell'Editorial Review Board della rivista International Journal of Economic behavior. Inoltre, sono membro: dei centri di ricerca CRIET e CRIMPI; delle associazioni accademiche AIDEA, SIM e SIMA e dell'associazione ASPI. Sono referee per diverse riviste italiane e straniere.

Dal 2022 sono Referente del corso di laurea magistrale in Marketing e Comunicazione per le Aziende. Da novembre 2024, sono socio-fondatore di Co.R.A. Lab Srl, spinoff dell'Università degli Studi di Urbino e da maggio 2024 sono membro del Consiglio di Amministrazione dello stesso Ateneo. 

I miei interessi di ricerca riguardano le tematiche del marketing strategico ed operativo, con riferimento anche alle piccole e medie imprese, al contesto retail ed ai comportamenti di consumo. Le tematiche di ricerca più recenti convergono sui temi del food consumption e sull'utilizzo di tecniche di analisi innovative (neuromarketing) applicate ai vari contesti di mercato.

Savelli, E., Travasi, A. (2024). Technological and sustainable orientation in the wine context: a focus on Gen Z. Micro & Macro Marketing, 33(3), pp. 551-580.

Savelli, E., Cioppi, M., Curina, I., Francioni, B. (2024). Promoting access-based consumption practices through fashion renting: Evidence from Italy. Journal of Consumer Marketing, 14(1), pp. 66-71.

Francioni, B., Savelli, E., Curina, I., Cioppi, M. (2023). Understanding food safety and consumer perception: a mixed-method approach. Total Quality Management & Business Excellence, 35(3-4), pp. 372-387.

Francioni, B., Savelli, E., Curina, I., Cioppi, M. (2023). Understanding food safety and consumer perception: a mixed-method approach. Total Quality Management & Business Excellence. DOI: 10.1080/14783363.2023.2296670

Savelli, E., Murmura, F., Bravi, L. (2023). Healthy and quality food attitudes and lifestyle: a generational cohort comparison. The TQM Journal, Vol. ahead-of-print No. ahead-of-print. https://doi.org/10.1108/TQM-05-2023-0156

Savelli, E., Murmura, F. (2022). The intention to consume healthy food among older Gen-Z: Examining antecedents and mediators. Food Quality and Preference, 105 (104788). DOI: 10.1016/j.foodqual.2022.104788

Cioppi, M., Curina, I., Francioni, B., Hegner, S., Savelli, E. (2023). Brand hate and consumers’ responses: an analysis in the offline and online environment. International Journal of Internet Marketing and Advertising, 2023(1), pp. 27-58. DOI: 10.1504/IJIMA.2023.10056990

Pascucci, F., Savelli, E., Gistri, G. (2023). How digital technologies reshape marketing: evidence from a qualitative investigation. Italian Journal of Marketing, 2023(2), pp. 207-288. https://doi.org/10.1007/s43039-023-00063-6

Cioppi, M., Curina, I., Francioni, B., Savelli, E. (2023). Digital transformation and marketing: a systematic and thematic literature review. Italian Journal of Marketing. https://doi.org/10.1007/s43039-023-00067-2

 

Prodotti della Ricerca di Elisabetta Savelli.

vedi

A.A.
A.Y.
Insegnamento
Course
2024/2025 MARKETING
MARKETING
Course with optional materials in a foreign language
2024/2025 MARKETING
MARKETING
mutuato
Course with optional materials in a foreign language
2024/2025 MARKETING (ERASMUS STUDENTS)
MARKETING (ERASMUS STUDENTS)
Course entirely taught in a foreign language
2024/2025 MARKETING E CONSUMER BEHAVIOR
MARKETING AND CONSUMER BEHAVIOR
Course with optional materials in a foreign language
2023/2024 MARKETING
MARKETING
Course with optional materials in a foreign language
2023/2024 MARKETING
MARKETING
Course entirely taught in a foreign language
2023/2024 MARKETING
MARKETING
mutuato
Course with optional materials in a foreign language
2023/2024 MARKETING E CONSUMER BEHAVIOR
MARKETING AND CONSUMER BEHAVIOR
Course with optional materials in a foreign language
2022/2023 MARKETING
MARKETING
Course with optional materials in a foreign language
2022/2023 MARKETING
MARKETING
Course entirely taught in a foreign language
2022/2023 MARKETING
MARKETING
Course with optional materials in a foreign language
2022/2023 MARKETING INTERNAZIONALE
INTERNATIONAL MARKETING
Course with optional materials in a foreign language
2021/2022 MARKETING
MARKETING
Course with optional materials in a foreign language
2021/2022 MARKETING
MARKETING
Course entirely taught in a foreign language
2021/2022 MARKETING CORSO PROGREDITO
MARKETING ADVANCED COURSE
Course with optional materials in a foreign language
2020/2021 MARKETING
MARKETING
Course with optional materials in a foreign language
2020/2021 MARKETING
MARKETING
Course entirely taught in a foreign language
2020/2021 MARKETING CORSO PROGREDITO
MARKETING ADVANCED COURSE
Course with optional materials in a foreign language
2019/2020 MARKETING
MARKETING
Course with optional materials in a foreign language
2019/2020 MARKETING CORSO PROGREDITO
MARKETING ADVANCED COURSE
Course with optional materials in a foreign language
2018/2019 MARKETING
MARKETING
2018/2019 MARKETING CORSO PROGREDITO
MARKETING ADVANCED COURSE
2017/2018 MARKETING
MARKETING
2017/2018 MARKETING
MARKETING
2016/2017 MARKETING
MARKETING
2016/2017 MARKETING
MARKETING
2015/2016 MARKETING
MARKETING
2014/2015 Marketing
2013/2014 Marketing
2012/2013 Marketing
2012/2013 Marketing
2011/2012 Marketing
2010/2011 Marketing
2010/2011 MARKETING E MANAGEMENT DELLE IMPRESE COMMERCIALI
2009/2010 Marketing
2008/2009 Marketing - Modulo I
2008/2009 Marketing - Modulo II
2007/2008 Marketing - Modulo I
2007/2008 Marketing - Modulo II
2006/2007 Marketing - Modulo I e II
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