Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM) Urbino Via Saffi, 15 mirta.vernice@uniurb.it
Curriculum Sito web

Mirta Vernice è Professoressa Associata in Psicologia Generale presso l’Università di Urbino. Dopo il Dottorato all’Università di Pavia, conseguito nel 2009, per dieci anni ha lavorato all’Università di Milano Bicocca come ricercatrice post-dottorato occupandosi di acquisizione del linguaggio in bambini a sviluppo tipico e atipico (bilingui, bambini con Disturbo del Linguaggio e dell’Apprendimento). Oltre alle ricerche sull’età evolutiva, si interessa di produzione e comprensione sintattica nell’adulto e di neuropsicologia del linguaggio. 

Nel 2011 è stata uno dei co-autori della Consensus Conference sui Disturbi Specifici di Apprendimento dell’Istituto Superiore di Sanità, Roma. Dal 2012 collabora con il servizio per la divulgazione scientifica sul bilinguismo ‘Bilingualism Matters’.

Carioti, D., Stucchi, N. A., Toneatto, C., Masia, M. F., Broccoli, M., Carbonari, S., Travellini, S., Vernice, M., Guasti, M.T.,  & Berlingeri, M. (2022). RAN as a universal marker of developmental dyslexia in Italian monolingual and minority language children. Frontiers in Psychology, 13. doi: 10.3389/fpsyg.2022.783775

Vender, M., Vernice, M., Sorace, A. (2021). Supporting bilingualism in vulnerable populations. Sustainability, 13 (24)

Vernice, M., Carretti, B., Sarti, D., Traficante, D., Lorusso, M.L.(2021). Editorial: New Educational Technologies and Their Impact on Students' Well-Being and Inclusion Process. Frontiers in Psychology, 12.

Lombardi, E., Traficante, D., Bettoni, R., Offredi, I., Vernice, M., Sarti, D.(2021). Comparison on well-being, engagement and perceived school climate in secondary school students with learning difficulties and specific learning disorders: An exploratory study. Behavioral Sciences, 11 (7).

Vernice, M., Hartsuiker, R.J. (2019). Mapping thematic roles onto grammatical functions in sentence production: evidence from structural priming in Italian. Journal of Cultural Cognitive Science, 3, 39-64. 

Vernice, M., Matta, M., Tironi, M., Caccia, M., Lombardi, E., Guasti, M.T., Sarti, D., Lang, M. (2021).  An Online Tool to Assess Sentence Comprehension in Teenagers at Risk for School Exclusion: Evidence From L2 Italian Students. Frontiers in Psychology, 10.
 

Prodotti della Ricerca di Mirta Vernice.

vedi

A.A.
A.Y.
Insegnamento
Course
2024/2025 LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE DELL'INFANZIA
WORKSHOP. PROFESSIONAL TRAINING FOR THE CHILDHOOD EDUCATOR
2024/2025 PSICOLOGIA COGNITIVA DELL'INFANZIA
COGNITIVE PSYCHOLOGY OF THE CHILDHOOD
(Iniziali Cognome A-L)
2024/2025 PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO, DELLA MEMORIA E DELL'APPRENDIMENTO
PSYCHOLOGY OF LANGUAGE, MEMORY AND LEARNING
Course with optional materials in a foreign language
2024/2025 PSICOLOGIA GENERALE
GENERAL PSYCHOLOGY
Course with optional materials in a foreign language
2023/2024 LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE DELL'INFANZIA
WORKSHOP. PROFESSIONAL TRAINING FOR THE CHILDHOOD EDUCATOR
2023/2024 PSICOLOGIA COGNITIVA DELL'INFANZIA
COGNITIVE PSYCHOLOGY OF THE CHILDHOOD
(Iniziali Cognome A-L)
2023/2024 PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO, DELLA MEMORIA E DELL'APPRENDIMENTO
PSYCHOLOGY OF LANGUAGE, MEMORY AND LEARNING
Course with optional materials in a foreign language
2023/2024 PSICOLOGIA GENERALE
GENERAL PSYCHOLOGY
Course with optional materials in a foreign language
2022/2023 LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE DELL'INFANZIA
WORKSHOP. PROFESSIONAL TRAINING FOR THE CHILDHOOD EDUCATOR
2022/2023 PSICOLOGIA COGNITIVA DELL'INFANZIA
COGNITIVE PSYCHOLOGY OF THE CHILDHOOD
2022/2023 PSICOLOGIA DEL PENSIERO
PSYCHOLOGY OF THINKING
Course with optional materials in a foreign language
2022/2023 PSICOLOGIA GENERALE
GENERAL PSYCHOLOGY
Course with optional materials in a foreign language
2021/2022 LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE DELL'INFANZIA
WORKSHOP. PROFESSIONAL TRAINING FOR THE CHILDHOOD EDUCATOR
2021/2022 PSICOLOGIA COGNITIVA DELL'INFANZIA
COGNITIVE PSYCHOLOGY OF THE CHILDHOOD
2021/2022 PSICOLOGIA DEL PENSIERO
PSYCHOLOGY OF THINKING
Course with optional materials in a foreign language
2021/2022 PSICOLOGIA GENERALE
GENERAL PSYCHOLOGY
Course with optional materials in a foreign language
2020/2021 LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE DELL'INFANZIA
WORKSHOP. PROFESSIONAL TRAINING FOR THE CHILDHOOD EDUCATOR
2020/2021 PSICOLOGIA COGNITIVA DELL'INFANZIA
COGNITIVE PSYCHOLOGY OF THE CHILDHOOD
2020/2021 PSICOLOGIA DEL PENSIERO
PSYCHOLOGY OF THINKING
Course with optional materials in a foreign language
2020/2021 PSICOLOGIA GENERALE
GENERAL PSYCHOLOGY
2019/2020 NEUROPSICOLOGIA CLINICA
CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY
2019/2020 PSICOLOGIA COGNITIVA DELL'INFANZIA
COGNITIVE PSYCHOLOGY OF THE CHILDHOOD
2019/2020 PSICOLOGIA GENERALE
GENERAL PSYCHOLOGY
2018/2019 NEUROPSICOLOGIA CLINICA
CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY
2017/2018 NEUROPSICOLOGIA CLINICA
CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY
2016/2017 NEUROPSICOLOGIA CLINICA
CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY
Giorno Orario Attività Aula

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top