Struttura | ||||
Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM) | Urbino Via Saffi, 15 | mirta.vernice@uniurb.it | ||
Curriculum | Sito web | |
Mirta Vernice è Professoressa Associata in Psicologia Generale presso l’Università di Urbino. Dopo il Dottorato all’Università di Pavia, conseguito nel 2009, per dieci anni ha lavorato all’Università di Milano Bicocca come ricercatrice post-dottorato occupandosi di acquisizione del linguaggio in bambini a sviluppo tipico e atipico (bilingui, bambini con Disturbo del Linguaggio e dell’Apprendimento). Oltre alle ricerche sull’età evolutiva, si interessa di produzione e comprensione sintattica nell’adulto e di neuropsicologia del linguaggio.
Nel 2011 è stata uno dei co-autori della Consensus Conference sui Disturbi Specifici di Apprendimento dell’Istituto Superiore di Sanità, Roma. Dal 2012 collabora con il servizio per la divulgazione scientifica sul bilinguismo ‘Bilingualism Matters’.
Carioti, D., Stucchi, N. A., Toneatto, C., Masia, M. F., Broccoli, M., Carbonari, S., Travellini, S., Vernice, M., Guasti, M.T., & Berlingeri, M. (2022). RAN as a universal marker of developmental dyslexia in Italian monolingual and minority language children. Frontiers in Psychology, 13. doi: 10.3389/fpsyg.2022.783775
Vender, M., Vernice, M., Sorace, A. (2021). Supporting bilingualism in vulnerable populations. Sustainability, 13 (24)
Vernice, M., Carretti, B., Sarti, D., Traficante, D., Lorusso, M.L.(2021). Editorial: New Educational Technologies and Their Impact on Students' Well-Being and Inclusion Process. Frontiers in Psychology, 12.
Lombardi, E., Traficante, D., Bettoni, R., Offredi, I., Vernice, M., Sarti, D.(2021). Comparison on well-being, engagement and perceived school climate in secondary school students with learning difficulties and specific learning disorders: An exploratory study. Behavioral Sciences, 11 (7).
Vernice, M., Hartsuiker, R.J. (2019). Mapping thematic roles onto grammatical functions in sentence production: evidence from structural priming in Italian. Journal of Cultural Cognitive Science, 3, 39-64.
Vernice, M., Matta, M., Tironi, M., Caccia, M., Lombardi, E., Guasti, M.T., Sarti, D., Lang, M. (2021). An Online Tool to Assess Sentence Comprehension in Teenagers at Risk for School Exclusion: Evidence From L2 Italian Students. Frontiers in Psychology, 10.
Prodotti della Ricerca di Mirta Vernice.
Giorno | Orario | Attività | Aula |
---|