Struttura | ||||
Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP) | Urbino Via Saffi, 42 | 0722 305563 | emanuela.conti@uniurb.it | |
Curriculum | |
Professoressa associata di Marketing, Dipartimento di Economia, Società e Politica (DESP), Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Settore scientifico disciplinare: ECON-07/A Economia e gestione delle imprese. Insegnamenti: Comunicazione aziendale e digital marketing, e Economics and business management.
2021 - 2024: Ricercatrice (RTD-B) presso il DESP, Università di Urbino.
Nel 2018 ho ottenuto l'abilitazione scientifica nazionale a professore associato di Economia e gestione delle imprese imprese SECS-P/08 (ora ECON-07/A), settore concorsuale 13/B2 (ora gruppo scientifico-disciplinare 13/ECON-07).
Interessi di ricerca: la comunicazione e il marketing delle piccole e medie imprese, l'innovazione design-driven e il management delle organizzazioni culturali.
Principali progetti di ricerca in cui sono coinvolta, avviati nel 2024:
Interreg - EUROMED. Progetto MAST (Making Sustainable Tourism Possible)
- Ruolo: Coordinatrice della comunicazione
- Principal Investigator: Prof.ssa Federica Murmura
Comunicare per competere. Strategie, strumenti e competenze necessari alle Piccole e Medie Imprese manifatturiere per una comunicazione più efficace ed essere più competitive.
- Ruolo: Responsabile del progetto
- Finanziamento: DESP e aziende private
Incarichi istituzionali:
- Referente di ateneo per il "Premio Marketing per l'Università" promosso dalla Società Italiana di Marketing
- Componente del Gruppo AQ Ricerca del DESP
- Referente del dipartimento per il Career Day
- Membro della commissione Orientamento della Scuola di Economia
- Componente del Polo delle Arti e delle Scienze (PAS)
***
Associate Professor of Marketing, Department of Economics, Society and Politics (DESP), University of Urbino Carlo Bo. Teaching courses: Corporate Communication and Digital Marketing, and Economics and Business Management.
2021 - 2024: Researcher at DESP, University of Urbino.
In 2018, I obtained the national scientific qualification as an Associate Professor of Economics and Business Management SECS-P/08, (now ECON-07/A), competitive sector 13/B2 (now scientific-disciplinary group 13/ECON-07).
Research interests: communication and marketing for small and medium-sized enterprises, design-driven innovation and management of cultural organizations.
Major research projects I have been involved in since 2024:
Interreg - EUROMED. Project MAST (Making Sustainable Tourism Possible)
- Role: Communication Coordinator
- Principal Investigator: Prof. Federica Murmura
Communicate to Compete. Strategies, Tools, and Skills Necessary for Small and Medium-Sized Manufacturing Enterprises to Communicate Effectively and Enhance Competitiveness.
- Role: Project Leader
- Funding: DESP and private companies
Institutional Roles:
- University representative for the national competition "Premio Marketing per l'Università" promoted by the Italian Marketing Society
- Member of the DESP Research Quality Group
- Department representative for Career Day
- Member of the Orientation Commission for the School of Economics
- Member of the Arts and Sciences Hub (PAS)
Conti E., Jevnaker, B.H., Camillo F., Musso F. (2024), “Traditional and environmentally friendly attributes in products of highly design-oriented firms: an exploratory study in the perception of Italian entrepreneurs”, The TQM Journal, Vol. 36 No. 9, pp. 114-135. Doi: 10.1108/TQM-09-2023-0306.
Conti E., Vesci M., Castellani P., Rossato C. (2024), “The role of the museumscape on positive word-of-mouth: examining Italian museums”, The TQM Journal, Vol. 36, No 7, pp. 1823-1844. Doi: 10.1108/TQM-12-2019-0306.
Jevnaker B. H., Conti E., Sorini L. (2024), Exploring eco-design strategies in Italian design-driven firms”, International Journal of Economic Behaviour, Vol. 14 No 1, pp.53-73. Doi:10.14276/2285-0430.4567.
Conti E., Gabbianelli L., Pencarelli T. (2024) “Exploring the Influence of Digital Communication Tools on Reputation and Loyalty: A Study of Agri-food Firms”, Springer Proceedings in Business Economics, in Ciasullo M., Brunetti F. e Martin J. (eds.) Embracing Sustainability Management through Excellence in Services, Springer edition, pp. 75-89. Doi: 10.1007/978-3-031-65115-1_4.
Prodotti della Ricerca di Emanuela Conti.
Giorno | Orario | Attività | Aula |
---|